Press "Enter" to skip to content

Primarie Usa 2024: Biden e Trump sbancano il Super Tuesday e vincono (quasi) ovunque.

Washington, 6 Mar 2024 - Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden segue minuto per minuto i risultati del Super Tuesday dalla Casa Bianca. 
Lo ha riferito la sua portavoce, Karine Jean-Pierre. 

È in pieno svolgimento negli Stati Uniti il Super Tuesday - il Super martedì, il giorno più importante finora delle primarie del 2024, con i cittadini di 15 stati al voto per il loro candidato presidenziale nel partito di riferimento. Le urne delle primarie sono aperte in 15 Stati, che si estendono dalla costa orientale a quella occidentale, oltre a un territorio, le Samoa americane. Il candidato più votato in ogni Stato riceverà in dote i delegati dal proprio partito. Per ottenere la nomina del loro partito nella sfida finale per le presidenziali i rispettivi candidati devono conquistare un numero minimo di delegati.

Donald Trump è ampiamente favorito per la nomination repubblicana, avendo finora battuto la sua rivale Nikki Haley in quasi tutte le competizioni statali, anche se Haley ha appena incassato la sola vittoria a Washington DC. Ma Haley finora ha rifiutato di arrendersi, affermando che resterà in lizza almeno fino alla conclusione del Super Tuesday. 

Il presidente Joe Biden è a sua volta quasi incontrastato per la nomina democratica, anche se la settimana scorsa ha dovuto affrontare un netto voto di protesta in Michigan a causa della guerra a Gaza. 

"Sarete tenuti informati e consapevoli di ciò che accadrà stasera mentre osserveremo le elezioni che si svolgeranno in tutto il Paese", ha detto la portavoce in una conferenza stampa alla Casa Bianca. Successivamente, sul social network X, Biden ha incoraggiato gli elettori dei 15 stati che terranno le primarie questo martedì ad andare alle urne. "Ora è il momento di far sentire la vostra voce", ha detto il presidente, che ha aggiunto nel suo messaggio un link affinché gli elettori possano trovare il loro seggio elettorale: http://IWillVote.com. La campagna di Biden non ha in programma alcun discorso elettorale stasera e nemmeno l'ex presidente e favorito per la nomina repubblicana Donald Trump ha alcun evento in agenda. I primi risultati potrebbero essere conosciuti a partire dalle 19:00 ora locale (le 2 in Italia) perché chiudono i primi seggi elettorali in Vermont e Virginia. Gli ultimi a chiudere saranno i seggi elettorali dell'Alaska, cinque ore dopo.

Donald Trump "è determinato a distruggere la nostra democrazia". Lo ha detto Jose Biden. E ha aggiunto: "Se Trump tornasse alla Casa Bianca, i progressi compiuti dalla sua amministrazione sarebbero a rischio. "E' guidato dal risentimento e dalla truffa, concentrato sulla propria vendetta e punizione, non sul popolo americano", ha osservato Biden.

Nikki Haley risponde indirettamente all'appello all'unità del partito repubblicano Donald Trump sostenendo che "l'unità non si raggiunge dicendo semplicemente «siamo uniti»". In un comunicato della campagna dopo i risultati del Super Tuesday, l'ex ambasciatrice all'Onu sottolinea che "resta un ampio gruppo di elettori repubblicani profondamente preoccupati da Trump". "Questa non è l'unità di cui il nostro partito ha bisogno per avere successo. Affrontare queste preoccupazioni renderà il partito e l'America migliori", ha concluso la rivale del tycoon che ha deciso di non tenere un discorso pubblico.

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »
More from PRIMA PAGINAMore posts in PRIMA PAGINA »

Comments are closed.