Press "Enter" to skip to content

Usa: “Rischio attentati a Mosca nelle prossime 48 ore”. Ucraina: bombardata Kupyansk, 2 morti.

Cagliari, 8 Mar 2024 - L'Ambasciata statunitense in Russia ha pubblicato un'allerta sul proprio sito web consigliando ai cittadini americani di evitare i grandi raduni a Mosca nelle prossime 48 ore a causa di possibili attentati terroristici.
"L'ambasciata sta monitorando notizie secondo cui estremisti hanno piani imminenti per prendere di mira grandi raduni a Mosca, inclusi i concerti, e i cittadini statunitensi dovrebbero essere avvisati di evitare grandi raduni nelle prossime 48 ore", si legge nel messaggio ripreso anche dal ministero degli Esteri britannico sul proprio sito.

"Dai tempi di Lincoln e della guerra civile, non ci sono stati colpi alla democrazia così forti come adesso. La Russia di Putin ha invaso l'Ucraina. Lui non si fermerà all'Ucraina, ma l'Ucraina può fermare Putin. "L'Ucraina può fermare Putin se diamo loro le armi di cui hanno bisogno", ha detto Biden. Gli aiuti, secondo il presidente, vengono bloccati da chi vuole ritirarsi dalla leadership mondiale. Biden ha anche menzionato Trump e il suo sostegno a Putin nel suo discorso. "Il mio predecessore, l'ex presidente, dice a Putin: fai quello che vuoi. L'ex presidente ha detto questo. Ha sostenuto il leader russo. Questo è terribile e inaccettabile", ha detto Biden. Secondo il presidente degli Stati Uniti, il Paese non può mettere a rischio l’Ucraina, l’Europa e l’intero mondo libero. "Dobbiamo rispondere alla sfida di Putin. La storia ci osserva. Non possiamo mettere a rischio l'Ucraina, l'Europa e l'intero mondo libero. Ho detto a Putin cose molto semplici: non ci ritireremo, non cadremo", ha detto il presidente degli Stati Uniti. Biden ha anche affermato che non ci sono soldati americani in Ucraina e ha promesso che non permetterà che ciò accada in futuro.
 Le forze russe hanno attaccato l'Ucraina nella notte con un missile guidato antiaereo S-300, due missili guidati Kh-59 e 37 droni kamikaze di tipo Shahed, 33 dei quali sono stati abbattuti dalle difese aeree di Kiev: lo ha reso noto su Telegram l'Aeronautica militare ucraina. I droni sono stati lanciati dalla zona di Balaklava, nella Crimea occupata, e sono stati abbattuti nelle regioni di Kirovohrad, Odessa, Kherson, Mykolaiv e Kharkiv.

Il Presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha dichiarato giovedì che non si "tirerà indietro" di fronte al suo omologo russo Vladimir Putin, esortando il Congresso a votare per gli aiuti all'Ucraina per "fermare Putin". Nel suo discorso sullo Stato dell'Unione al Congresso, il Presidente democratico ha accusato il suo avversario repubblicano Donald Trump di "sottomettersi" a Vladimir Putin.

L'obiettivo dell'Europa deve essere "contrastare le intenzioni imperialiste del regime di (Vladimir) Putin, non fare la guerra alla Russia". L'ha detto il ministro francese per l'Europa Jean-Noël Barrot in un'intervista pubblicata oggi sul Corriere della Sera. "Il nostro imperativo è contrastare le intenzioni imperialiste del regime di Putin, non fare la guerra alla Russia. Vladimir Putin sta cercando di stabilire un ordine internazionale basato sulla forza. Dobbiamo affermare che non possiamo escludere nulla, in modo che capisca che i Paesi europei non abbandoneranno l'Ucraina alla sua spinta espansionistica", ha spiegato Barrot.

"Puntiamo a raggiungere al più presto un accordo sull'adeguamento dello Strumento europeo per la pace, in modo da poter effettuare acquisti congiunti e continuare a fornire le armi di cui l'Ucraina ha bisogno. Questa è l'urgenza. Più in generale, vogliamo avanzare su una strategia di difesa europea di lungo ter- mine, basata sulle proposte presentate dalla Commissione europea martedì scorso", ha detto ancora il ministro francese, segnalando che la prospettata idea di un invio di truppe in Ucraina è sul tavolo per quanto riguarda attività come "l'addestramento e lo sminamento".

 Il Regno Unito stanzierà 325 milioni di sterline per l'acquisto di 10.000 droni per l'Ucraina. L'annuncio e' stato dato oggi dal Segretario alla Difesa britannico Grant Shapps durante un incontro con il presidente Zelensky a Kiev, riferisce Ukrinform, riferendosi al sito web del governo britannico. L'impegno di finanziamento complessivo, ora pari a 325 milioni di sterline, fornirà oltre 10.000 droni.
"Sto intensificando il nostro impegno per dotare l'Ucraina di nuovi droni all'avanguardia provenienti direttamente dalle industrie della difesa leader a livello mondiale del Regno Unito, direttamente dalla fabbrica alla prima linea. Incoraggio i partner internazionali a unirsi al Regno Unito in questo sforzo", ha affermato Shapps. Shapps ha aggiunto che questi droni si sono dimostrati molto efficaci sul campo di battaglia dopo l'invasione su vasta scala della Russia. Con oltre 100 milioni di sterline di questo pacchetto spesi per le capacità marittime, "l'Ucraina continuerà a invertire la tendenza nel Mar Nero".

Come riportato da Ukrinform, il presidente Volodymyr Zelensky ha incontrato il Segretario alla Difesa britannico Grant Shapps per discutere di un'ulteriore cooperazione in materia di difesa tra i due Paesi. 

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »
More from PRIMA PAGINAMore posts in PRIMA PAGINA »

Comments are closed.