Press "Enter" to skip to content

Dodici morti in un bombardamento israeliano su Gaza. Giallo sulla sorte del numero 3 di Hamas. Arrivato su una chiatta il primo carico di aiuti via mare a Gaza: beni per 200 tonnellate.

Gaza, 17 Mar 2024 – Dodici persone sono state uccise in un bombardamento israeliano su una casa a Deir el-Balah, nella Striscia di Gaza centrale. Lo riporta Al Jazeera riferendo di aver verificato alcuni video pubblicati sui social media che mostrano diversi feriti, tra cui bambini, portati all'ospedale Al-Aqsa Martyrs di Deir Al-Balah dopo l'attacco israeliano.

Aerei da combattimento israeliani hanno colpito un complesso militare di Hezbollah nella città di Khiam, nel Libano meridionale, in risposta a un “obiettivo aereo sospetto” intercettato al largo della costa della città israeliana settentrionale di Acri. La notizia, già diffusa, è stata confermata anche dal sito di Yedioth Ahronot. I militari avrebbero centrato un posto di osservazione di Hezbollah a Kfarkela, nel Libano meridionale. Inoltre, sono state identificate le basi di numerosi lanci dal Libano verso le aree di Ghajar e Har Dov, terre di confine.

Il bilancio delle vittime della guerra a Gaza sale a 31.645 morti, si legge in una nota diffusa dal ministero della Sanità della Striscia di Gaza gestita da Hamas. Solo nelle ultime 24 ore, sarebbero morte 92 persone. Il numero complessivo dei feriti nei 5 mesi di guerra è salito a 73.676.

L'aviazione israeliana ha colpito obiettivi degli Hezbollah in Libano in risposta ai lanci di razzi oltre confine verso la città di Acri, in Israele. Lo ha detto il portavoce militare, aggiungendo che tra i siti bombardati c'è “un posto di osservazione di Hezbollah nell'area di Kfarkila”. Lanci dal Libano - ha proseguito la stessa fonte - sono stati rilevati anche verso le località israeliane di Ghajar e Monte Dov.

Israele ha bombardato almeno due siti nella provincia siriana di Damasco, tra cui un deposito di armi. Lo riportano i media statali siriani tramite l'agenzia di stampa Sana. Un soldato sarebbe rimasto ferito nel corso dell'operazione militare. Secondo l'Osservatorio siriano per i diritti umani i “missili israeliani” avrebbe colpito un deposito di armi dell'esercito siriano, utilizzato anche dal movimento libanese Hezbollah, nella provincia di Damasco, e un altro obiettivo nella stessa zona.

L'esercito Usa ha annunciato l'abbattimento di un drone degli Houthi yemeniti nel Mar Rosso, oltre a diversi altri dispositivi nello Yemen. Non si registrano danni o feriti tra le imbarcazioni che transitavano nella zona. Lo ha annunciato il Comando Usa per il Medio Oriente (Centcom), aggiungendo che non sono stati segnalati danni o feriti tra le navi presenti nell'area. Già nei giorni scorsi l'esercito americano, in stato di “autodifesa”, avrebbe individuato e distrutto “cinque droni navali” in varie zone dello Yemen controllate dagli Houthi.

Comments are closed.