Gaza, 19 Mar 2024 – "La fame è usata come arma di guerra, diciamolo. E non è una questione di mancanza di fornitura sufficiente. Abbiamo diversi mesi di cibo fermi nel lato egiziano" Così l'Alto rappresentante per la Politica estera e di sicurezza, Josep Borrell, nell'intervento al Forum umanitario europeo.
"A Gaza siamo in uno stato di carestia che colpisce migliaia di persone. Il cancelliere Scholz ha detto al primo ministro Netanyahu che non possiamo stare a guardare i palestinesi morire di fame. Quindi, cosa facciamo? Questa carestia non è un disastro naturale, non è un terremoto o un'alluvione: è interamente opera dell'uomo. Da chi? Da chi impedisce che il sostegno umanitario entri a Gaza", ha aggiunto. "A Washington ho osato dire che Israele sta provocando la carestia. Mi hanno chiesto che prove abbia. Chissà quali prove: centinaia di camion stanno aspettando di entrare ed è assolutamente imperativo far lavorare efficacemente il valico e aprirne un altro. E non è solo una questione di volontà politica, Israele deve farlo. Non è una questione di logistica o perché l'Onu non ha fornito abbastanza supporto: il supporto è lì, che aspetta. I camion sono bloccati e le persone muoiono, mentre i valichi sono artificialmente chiusi", ha sottolineato.
L'intera popolazione di Gaza sta vivendo "gravi livelli di insicurezza alimentare acuta": è l'allarme lanciato dal segretario di Stato americano Antony Blinken, sottolineando l'urgenza di aumentare la consegna di aiuti umanitari nel territorio palestinese.
Il segretario di Stato statunitense Antony Blinken si recherà in Arabia Saudita ed Egitto nei prossimi giorni per discutere delle azioni per garantire un cessate il fuoco a Gaza e per aumentare gli aiuti umanitari al territorio palestinese. Lo ha detto il portavoce del Dipartimento di Stato, Matthew Miller. Blinken avrà colloqui con i leader sauditi mercoledì a Jeddah prima di recarsi giovedì al Cairo per colloqui con le autorità egiziane
"Secondo la misura più rispettata di queste cose, il 100% della popolazione di Gaza si trova a livelli gravi di insicurezza alimentare acuta. Questa è la prima volta che un'intera popolazione è stata classificata in questo modo", ha detto Blinken in una conferenza stampa nelle Filippine dove è in visita ufficiale, prima di partire per Arabia Saudita ed Egitto.
I negoziati in corso a Doha per arrivare a un cessate il fuoco fra Israele e Hamas hanno rischiato di saltare dopo l'attacco israeliano di ieri all'ospedale di Al-Shifa a Gaza. Secondo quanto si legge sulla stampa araba ripresa da quella israeliana, sono stati i funzionari egiziani presenti al negoziato a convincere i rappresentanti di Hamas a non ritirarsi dai colloqui.
Una fonte egiziana informata sui fatti ha riferito al quotidiano Al-Araby Al-Jadeed con sede a Londra che i funzionari sono intervenuti ieri per garantire che la partecipazione di Hamas al negoziato potesse continuare. Tuttavia, la stessa fonte considera improbabile che le discussioni portino a un cessate il fuoco permanente: Israele lo ha categoricamente escluso e mantiene l'obiettivo di distruggere Hamas anche una volta concluso un accordo.
Hamas "continua sistematicamente a operare da ospedali e infrastrutture civili e sfrutta civili e pazienti come scudi umani". Lo ha detto, nella conferenza stampa in cui ha spiegato l'attacco israeliano all'ospedale di Al-Shifa, nella Striscia di Gaza, il portavoce delle Forze armate israeliane (IDF), il contrammiraglio Daniel Hagari.
"Durante l'operazione, abbiamo arrestato oltre duecento sospetti terroristi che sono attualmente sotto inchiesta, eliminato più di venti terroristi nell'area dell'ospedale, compreso il terrorista Faiq Mabhouh, che era a capo della direzione delle operazioni speciali della sicurezza interna di Hamas", ha precisato.
"Durante le perquisizioni, le nostre forze hanno trovato all'interno dell'ospedale armi e denaro destinati a essere distribuiti ai terroristi di Hamas. Questo denaro indica un meccanismo, un meccanismo che i terroristi hanno sfruttato, compresi gli agenti operativi di alto livello. Anche quando i terroristi di Hamas si nascondono all'interno dell'ospedale, i terroristi si prendono cura innanzitutto di sé stessi, a scapito dei pazienti e dei civili presenti".
Un ospedale da campo inviato dalla organizzazione non governativa umanitaria UK-Med è arrivato nella Striscia di Gaza e sarà in grado di curare più di 100 persone al giorno: lo ha reso noto il ministro degli Esteri britannico David Cameron. "L'ospedale da campo di UK-Med, finanziato da UK Aid, è ora arrivato a Gaza. L'ospedale curerà oltre 100 pazienti al giorno e sarà operativo questa settimana, facendo davvero la differenza sul campo", ha detto Cameron su X.
In una telefonata con il primo ministro Benjamin Netanyahu, il presidente Joe Biden ha detto che i piani di Israele per una grande operazione a Rafah potrebbero essere catastrofici per i civili palestinesi, e ha chiesto al leader israeliano di inviare una delegazione di leader militari a Washington per discutere le alternative. Netanyahu ha accettato la richiesta e il consigliere per la sicurezza nazionale Jake Sullivan ha detto che l'incontro si terrà alla fine di questa settimana o all'inizio della prossima.
Attacchi aerei israeliani hanno colpito due case e un appartamento a Rafah, nel sud della Striscia di Gaza, provocando la morte di almeno 14 persone, tra cui donne e bambini, e molti feriti. Lo riferisce l'agenzia di stampa palestinese Wafa.
Nel dettaglio, il raid ha preso di mira i quartieri di Musabah, Khirbet al-Adas e al-Jeneina.
I mediatori internazionali hanno avvertito Israele che "si è arrivati alla fase finale dei negoziati" e che "se non verrà raggiunto un accordo, i colloqui cesseranno". Lo riferisce il Wall Street Journal.
Comments are closed.