Press "Enter" to skip to content

Ucraina senza munizioni per rispondere agli attacchi dell’esercito del criminale di guerra russo Putin. Zelensky: “Subito i negoziati di adesione di Kiev all’UE”.

Kiev, 20 Mar 2024 - L'Ucraina "sta perdendo terreno sul campo di battaglia" a causa "dell'inazione del Congresso" americano negli "ultimi due mesi", ha detto la portavoce della Casa Bianca Karine Jean-Pierre durante una conferenza stampa: "E' dovuto alla nostra inerzia" riferendosi al disegno di legge di aiuti bloccato al Congresso.

"Ci stiamo preparando per una riunione del Consiglio europeo e per importanti decisioni europee quest'anno" e in questo senso, "è fondamentale per noi in Ucraina e per l'intera Europa che i negoziati reali sull'adesione dell'Ucraina inizino senza indugio a giugno. Ciò invierà il giusto segnale politico che l'Europa è abbastanza forte da resistere alla pressione russa". Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky nel suo discorso serale.
In merito all'incontro di oggi del Gruppo di contatto sull'Ucraina presso la base aerea statunitense di Ramstein, Zelensky ha parlato di una riunione "produttiva", sottolineando che "ci saranno nuovi pacchetti di difesa, inclusa la scarsa artiglieria. Nuovi Stati si uniscono all'iniziativa della Repubblica ceca per l'acquisto di munizioni" mentre "resta ovviamente invariata la priorità per la difesa aerea, la guerra elettronica e i droni". 

Entro la fine di marzo 2024, il numero di proiettili consegnati all'Ucraina nell'ambito dell'iniziativa dell'Unione europea per un milione di colpi di artiglieria a Kiev raggiungerà circa 500.000. Lo ha detto Peter Stano, portavoce per la politica estera della Commissione europea: "Potremmo non averne consegnato un milione entro la fine di marzo, ma l'Ucraina ne riceverà, in realtà, più di un milione, in base alla capacità e in base agli ordini che sono stati effettuati", ha aggiunto.

Gli stati dell'Ue e il Parlamento europeo hanno concordato oggi di limitare le importazioni agricole ucraine esenti da dazi doganali - uova, pollame e zucchero ma anche avena, mais e miele - a partire da giugno, hanno annunciato rispondendo alla protesta del settore. L'accordo raggiunto rinnova per un anno l'esenzione dai dazi concessa dal 2022 a Kiev ma con "meccanismi di salvaguardia" mirati ad alcuni prodotti sensibili, si legge in un comunicato dell'Eurocamera. Il grano e l'orzo non sono interessati. Gli agricoltori Ue accusano l'afflusso di prodotti ucraini di abbassare i prezzi locali e di costituire concorrenza sleale.

La Francia si sta preparando a inviare un'unità militare in Ucraina e nella prima fase saranno schierati circa 2.000 militari, ha detto il direttore del criminale e crudele Servizio segreto estero russo (Svr), Sergei Naryshkin, scrive l'agenzia di stato Ria novosti. 

Secondo "le informazioni ricevute dai servizi segreti esteri russi, un contingente sarebbe già in preparazione per essere inviato in Ucraina. Saranno inizialmente circa 2.000 persone", ha detto Sergei Naryshkin, citato dall'ufficio stampa della Svr.- Per Naryshkin, l'Eliseo "non si preoccupa della morte dei francesi comuni" in Ucraina e la pubblicazione di dati sensibili sulle vittime francesi potrebbe provocare proteste a Parigi perché, aggiunge il capo del Svr, non si registravano tante vittime militari francesi all'estero dai tempi della guerra d'Algeria del XX secolo: "L'esercito francese teme di non riuscire a trasferire silenziosamente un'unità militare così significativa in Ucraina. Pertanto, diventerà un obiettivo legittimo prioritario per gli attacchi delle forze armate russe", si legge nella nota.
Disinformazione e provocazioni: così il ministero della Difesa francese liquida le osservazioni del capo dei servizi segreti esteri russi Sergei Naryshkin: "La manovra orchestrata da Sergei Naryshkin, direttore dell'intelligence estera russa, illustra ancora una volta l'uso sistematico della disinformazione da parte della Russia", afferma il ministero su X. "Consideriamo questo tipo di provocazione irresponsabile".

"ll Cremlino ha negato ai suoi cittadini un processo democratico trasparente e libero", ha detto il segretario di Stato Usa, Antony Blinken, definendo le elezioni in Russia "antidemocratiche" poiché "si sono svolte in un contesto di intensa repressione delle voci indipendenti e di incarcerazione, morte o esilio di tutta la vera opposizione politica". Vladimir Putin - ha proseguito - "sta privando i cittadini russi dell'accesso alle informazioni e alla partecipazione politica. Indipendentemente dall'esito predeterminato di queste elezioni, gli Stati Uniti continueranno a schierarsi con chi persegue un futuro migliore per la Russia".

"Ogni giorno la Russia conduce una guerra terroristica contro il nostro popolo, le città e i villaggi dell'Ucraina. Solo dall'inizio di marzo, le truppe russe hanno lanciato sull'Ucraina 130 missili di diverso tipo, più di 320 Shahed e quasi 900 bombe guidate", ha scritto il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, su Telegram. "L'Ucraina ha dimostrato di poter abbattere efficacemente missili e droni dei terroristi russi. Queste azioni salvano migliaia di vite e permettono all'economia ucraina di funzionare. Ma abbiamo bisogno di maggiore protezione:"I Patriot dovrebbero proteggere vite umane, non prendere polvere nei depositi". 

Comments are closed.