Press "Enter" to skip to content

Mosca, assalto al concerto: 133 morti. Putin: “Presi i 4 terroristi, fuggivano in Ucraina”. Il criminale di guerra russo accusa l’Ucraina per nascondere il suo fallimento e quello dei suoi ex infallibili e i più crudeli al mondo, servizi segreti.

Mosca, 24 Mar 2024 – Nella tarda serata di ieri a Mosca è terminata l'operazione di salvataggio al Crocus City Hall a Mosca, teatro ieri sera di un attacco terroristico. Nelle ultime 24 ore sono stati estratti 133 corpi da sotto le macerie. Lo ha reso noto il governatore della regione di Mosca Andrey Vorobyov sul suo canale Telegram, riporta la Tass, precisando inoltre che sono state identificate 50 delle vittime. Negli ospedali sono ancora ricoverate "107 persone e i medici stanno lottando per la loro vita", ha aggiunto il governatore.

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky accusa Putin di voler "scaricare la colpa" dell'attentato al Crocus City Hall sull'Ucraina.
"Per quello che è successo ieri a Mosca - scrive su Telegram - ovviamente sia Putin che il resto della feccia stanno cercando di incolpare qualcun altro, hanno sempre gli stessi metodi. È già successo".

La strage di Mosca? "Non è una cosa nostra e non la commentiamo. Noi non siamo collegati a questa tragedia". Lo ha detto l'ambasciatore ucraino in Italia Yaroslav Melynk che è ospite all'iniziativa "Siena e Kiev in un unico pentagramma", evento che è in programma stasera nel Duomo di Siena e che vedrà l'esibizione, tra l'altro, dei coristi dell'Opera nazionale dell'Ucraina. Sulla guerra "la situazione rimane difficile ma siamo ottimisti per il nostro futuro - ha aggiunto-. Facciamo il possibile per proteggere la pace e difendere i nostri cittadini, il Paese, il mondo e i valori della democrazia. Nonostante la stanchezza di tutti dobbiamo restare uniti per continuare a difendere questi valori". Infine sull'iniziativa di stasera "vorrei ringraziare gli organizzatori che ci danno la possibilità di raccontare il nostro Paese -spiega-, soprattutto nel momento più tragico della nostra storia. Il nome del concerto sta a significare che l'evento è dedicato a unire i nostri sforzi e portare la pace in Ucraina, un Paese che sta soffrendo molto dall'invasione russa. E quindi dobbiamo cercare ogni modo per fare finire la tragedia. 

Lo Stato islamico è l’unico responsabile dell’attacco mortale nei pressi di Mosca di venerdì e non c’è stato alcun coinvolgimento ucraino, ha affermato la portavoce del Consiglio di sicurezza nazionale degli Stati Uniti, Adrienne Watson. All’inizio di questo mese il governo degli Stati Uniti ha condiviso informazioni con la Russia su un attacco pianificato a Mosca e ha anche emesso un avviso pubblico indirizzato agli americani in Russia il 7 marzo scorso, ha detto Watson in una dichiarazione. "L'Isis è l'unico responsabile di questo attacco. Non c'è stato alcun coinvolgimento ucraino", ha concluso Watson.

Il giorno dopo l'attacco rivendicato dall'Isis che ha causato 133 morti nella periferia di Mosca, la Casa Bianca ha affermato che il gruppo jihadista è un "comune nemico terrorista".
"L'Isis è un comune nemico terrorista che deve essere sconfitto ovunque", ha assicurato la portavoce della Casa Bianca Karine Jean-Pierre, precisando che la presidenza americana "condanna fermamente l'atroce attacco terroristico di Mosca", che ha colpito "civili innocenti".

"È cinico che il regime russo abbia iniziato ad incolpare l'Occidente e l'Ucraina per il loro coinvolgimento nei fatti di Mosca". Lo ha affermato oggi il presidente dell'Estonia, Alar Karis, commentando sul suo profilo X l'attentato avvenuto ieri nella capitale russa.
Ancora più critico l'ambasciatore di Lituania a Stoccolma ed ex ministro degli Esteri del Paese baltico, Linas Linkevicius, che in un post su X ha affermato che quanto successo ieri a Mosca ricorda "gli attentati che scatenarono la seconda guerra cecena attraverso cui Putin consolidò poi il potere".

Il governo degli Stati Uniti ha condannato con la massima fermezza l'attacco terroristico alla sala concerti Crocus alla periferia di Mosca. L'attacco di ieri è stato un "crimine atroce", ha affermato il segretario di Stato americano Antony Blinken.
"Inviamo le nostre più sentite condoglianze alle famiglie e ai cari delle persone uccise e a tutte le persone colpite", ha aggiunto.

"Condanniamo il terrorismo in tutte le sue forme e siamo solidali con il popolo russo nel lutto per la perdita di vite umane causata da questo evento orribile".

Comments are closed.