Press "Enter" to skip to content

Nato, No minacce imminenti da Mosca “ma prepariamoci”. Fsb, sventato attentato a Stavropol. Zelensky: Putin è pazzo, non si sa cosa farà. Perciò Biden è cauto.

Kiev, 30 Mar 2024 – "Non ci sono segnali che la Russia stia pianificando un attacco contro membri della Nato, ma l'Alleanza Atlantica deve essere preparata per una futura escalation". Lo afferma il tenente ammiraglio Rob Bauer, presidente del comitato militare della Nato. "Non vi è alcuna indicazione che Mosca stia pianificando di attaccare uno dei paesi della Nato: non penso che ci sia una minaccia diretta", ha detto ieri Bauer dalla Lettonia. Citato dal quotidiano locale Leta, il responsabile dell'Alleanza Atlantica ha però avvertito che "Le ambizioni della Russia si estendono oltre l'Ucraina e quindi" la Nato "nel suo insieme deve essere più preparata".

Il presidente russo Vladimir Putin "è pazzo. Nessuno al mondo può dire al 100% cosa farà. Ecco perché Biden è cauto". Così, in una intervista al Washington Post, il presidente dell'Ucraina Volodymyr Zelensky.
Riguardo la posizione del presidente USA Joe Biden, che qualcuno ha accusato di essere troppo cauto nel fornire armi all'Ucraina, Zelensky ha risposto: "Penso che sia cauto riguardo un attacco nucleare da parte della Russia".
Secondo Zelensky l'allora presidente Barack Obama "non è stato forte contro di lui" quando Putin ha conquistato la Crimea nel 2014: "L'Europa voleva avere sicurezza al confine e grandi scambi commerciali con la Russia. Questo ha aperto la strada alla guerra con l'Ucraina", ha concluso.

Diversi droni hanno colpito infrastrutture durante un attacco notturno nella regione di Poltava nell' Ucraina centrale, stando a Filip Pronin, capo dell'amministrazione militare della locale, che lo riferisce in un post su Telegram stando a quanto scrive Ukrinform. "Notte agitata nella regione di Poltava. Il nemico ha attaccato ancora una volta la nostra regione con droni. Ci sono stati diversi colpi ad un'infrastruttura nella regione di Poltava", ha detto Pronin secondo cui nell'attacco non sono rimaste ferite persone.

Secondo lo stato maggiore ucraino "Alle 7.00 di sabato 30 marzo, non ci sono più navi da guerra russe nelle acque del Mar d'Azov e del Mar Nero". Nel Mediterraneo invece - così nel report - "la Russia mantiene la portaerei da crociera Kalibr con una salva totale di un massimo di 8 missili".

Secondo le informazioni pubblicate il 29 marzo sul sito web del dicastero, il ministero dell'Interno ucraino ha inserito Vitaly Ignatiev, il capo negoziatore per la regione della Transnistria in Moldavia occupata dai russi, nella lista dei ricercati. Ignatiev, nato nella città di Kotovsk (oggi conosciuta come Podilsk) nell'oblast di Odessa, possiede sia la cittadinanza ucraina che quella russa. Dal 2016 è a capo delle relazioni estere della Transnistria, la regione della Moldova controllata dalla Russia.

Il servizio di sicurezza dell'Ucraina (SBU) nell'oblast di Vinnytsia aveva convocato Ignatiev per un interrogatorio a gennaio. Ignatiev è stato accusato di "inviti pubblici a modificare il confine statale ucraino o i suoi territori" e di "attività di informazione in collaborazione con lo stato aggressore e le autorità di occupazione".

Ignatiev non ha reagito alla convocazione della SBU. Secondo il database del governo ucraino, il capo negoziatore della Transnistria rimane a Tiraspol, controllata dai russi, e non può essere arrestato.

Un un'intervista al Washington Post, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha invitato gli Stati Uniti a fornire a Kiev i missili Atacms per colpire aeroporti e aerei in Crimea. Zelensky ha sottolineato che Kiev non vuole usare i missili a lungo raggio per attaccare il territorio russo. Quando Mosca "saprà che possiamo distruggere gli aerei, non attaccheranno dalla Crimea. È come con la flotta marittima: li abbiamo respinti dalle nostre acque territoriali, ora li espelleremo dagli aeroporti", ha assicurato il presidente ucraino. Alla domanda se ritiene che Joe Biden sia troppo cauto nel fornire armi, Zelensky ha risposto che il presidente Usa è "cauto riguardo a un attacco nucleare da parte della Russia".

Zelensky ha affermato che le opzioni dell'Ucraina dipendono da ciò che deciderà il Congresso americano. "Non possiamo più perdere tempo: l'Ucraina non può essere una questione politica tra i partiti", ha detto il capo dello Stato ucraino. In questo contesto Zelensky ha affermato che i critici degli aiuti a Kiev non comprendono la posta in gioco nella guerra. "Se l'Ucraina cade, Putin dividerà il mondo" in amici e nemici della Russia, ha detto il presidente ucraino.  

Cinque persone sono rimaste ferite in un attacco missilistico russo su Odessa, città portuale dell'Ucraina meridionale. Lo ha confermato il sindaco della città, Hennadii Trukhanov, precisando che tra i feriti figura anche un ragazzo di 15 anni. Sebbene due missili siano stati abbattuti dalle forze di difesa aerea, i detriti sono precipitati sulle strade e gli edifici.

Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, ha approvato la candidatura dell'ex segretario del Consiglio di sicurezza e difesa nazionale Oleksiy Danilov per la carica di nuovo ambasciatore dell'Ucraina in Moldova. Lo ha annunciato lo stesso Zelensky nel suo discorso serale, come riporta la testata Unian. "Aleksii Danilov continuerà il suo lavoro in campo diplomatico e, più specificamente, ho approvato la sua candidatura come nuovo ambasciatore del nostro Stato presso la Repubblica di Moldova", ha detto il capo di Stato ucraino. Per Kiev - ha detto Zelensky - la Moldavia è uno Stato estremamente importante, sia dal punto di vista delle sfide alla sicurezza nella regione, sia dal punto di vista della cooperazione bilaterale.

"Ieri durante la notte, la Russia ha lanciato uno dei più grandi attacchi aerei contro la rete energetica dell'Ucraina dall'inizio della guerra, privando molte persone in tutto il paese di calore, acqua ed elettricità nelle giornate ancora fredde di inizio primavera. Questo bombardamento - parte di una serie di attacchi russi alle infrastrutture critiche dell'Ucraina - è un terribile promemoria degli sforzi di Vladimir Putin per spezzare lo spirito del popolo ucraino e gettarlo nelle tenebre": lo afferma in una nota Adrienne Watson, portavoce del consiglio per la sicurezza nazionale Usa, sottolineando la necessità che la Camera americana approvi urgentemente il provvedimento con gli ulteriori aiuti per Kiev per mandare più difese aeree. "La necessità dell'Ucraina è urgente e non possiamo permetterci ulteriori ritardi", osserva.

L'Ucraina si è unita al gruppo di Stati che alimentano la piattaforma Wipo Alert per contrastare il lavoro dei siti web che violano i diritti di proprietà intellettuale. Il Ministero dell'Economia ha adottato un'ordinanza che approva la procedura per la formazione e il mantenimento di un elenco nazionale di siti web che suscitano preoccupazioni riguardo al rispetto dei diritti di proprietà intellettuale.
D'ora in poi, i soggetti titolari di diritti d'autore e/o diritti connessi potranno chiedere all'Ufficio IP di includere un sito web che sollevi preoccupazioni sull'applicazione dei diritti di proprietà intellettuale nell'elenco nazionale di tali siti web.
Attraverso la piattaforma Wipo Alert i paesi partecipanti possono scambiarsi informazioni su potenziali violazioni dei diritti di proprietà intellettuale su scala internazionale.

Comments are closed.