Kiev, 5 Apr 2024 - Una serie di esplosioni sono state avvertite durante un raid aereo con droni nella regione di Odessa, in Ucraina. Lo riferisce Ukrinform, riportando l'emittente pubblica Suspilne. "Si segnalano esplosioni nella regione di Odessa", si legge nel messaggio divulgato dall'emittente.
Attacchi russi sulla citta' di Kharkiv hanno ucciso almeno quattro persone e ne hanno ferite 12. Lo ha dichiarato il governatore dell'Oblast' di Kharkiv Oleh Syniehubov su Telegram. Tra le vittime, riporta The Kyiv Independent, ci sono tre operatori del Servizio di Emergenza che si trovavano sul posto per i soccorsi in risposta a un precedente attacco russo, oltre a un civile. Secondo la polizia locale, il civile era una donna di 69 anni. In totale, sono state segnalate 12 persone ferite a causa degli attacchi dei droni, tra cui un operatore del servizio di emergenza, un poliziotto e un'infermiera. Tutte le vittime stanno ricevendo assistenza medica. I droni russi hanno colpito la città intorno all'1 di notte ora locale, danneggiando diverse abitazioni e un grattacielo di 14 piani. A seguito di questo attacco, un uomo di 33 anni e una donna di 71 anni sono rimasti feriti. Altri due droni hanno colpito la città uccidendo tre operatori del pronto intervento chiamati sul posto dopo il primo attacco.
"In Ucraina è in corso una guerra per i valori, per la libertà, per la democrazia, per il diritto del popolo ucraino a preservare la propria identità: l'Ucraina potrà contare sul sostegno della Lettonia fino alla vittoria e alla stipula di una pace equa". Lo ha affermato la premier lettone, Evika Silina, nel corso dell'incontro, tenutosi oggi a Riga, con il suo omologo ucraino, Danys Shmyhal.
Silina ha ricordato che il governo lettone ha deciso di inviare all'Ucraina un sostegno militare pari allo 0,25% del proprio Pil su base annua fino al 2026 e di valore equivalente, nel 2024, a più di 200 milioni di euro.
La politica lettone ha, a tal proposito, informato che ad aprile la Lettonia intende inviare all'Ucraina un nuovo pacchetto di aiuti militari del valore di 22,2 milioni di euro e comprensivo di munizioni, esplosivi, armi e mezzi di trasporto.
Silina ha inoltre ribadito l'impegno del suo Paese per la fabbricazione e l'invio di droni all'Ucraina. "In Lettonia, stiamo sviluppando l'industria dei droni collaborando con imprenditori locali", ha detto Silina. "Nel prossimo futuro, prevediamo di inviare in Ucraina i primi droni del valore di un milione di euro".
La premier lettone ha aggiunto che, nell'ambito della coalizione internazionale per la fornitura di droni all'Ucraina, di cui il Paese baltico è iniziatore e capofila, intende stanziare 10 milioni di euro per l'acquisto di velivoli senza pilota da inviare a Kiev.
Sul telefono di uno degli accusati per l'attacco terroristico al Crocus di Mosca del 22 marzo "sono state trovate foto di persone in mimetica con la bandiera dell'Ucraina vicino a case distrutte e un francobollo ucraino con un simbolo osceno". Lo hanno reso noto gli inquirenti russi su Telegram. Si tratta di un particolare che, secondo le autorità russe, rilancia con forze la pista che vede in Kiev il mandante della strage rivendicata dall'Isis. Sempre secondo Mosca, il gruppo di fuoco "si è recato alla sala da concerto perché questa è stata scelta come luogo dell'attacco su indicazione del mandante che ha guidato le azioni dei terroristi". "La mattina del 24 febbraio 2024, cioè nell'anniversario dell'inizio dell'operazione militare speciale, uno dei complici dei terroristi, su indicazione del mandante, ha trovato su Internet e gli ha inviato screenshot delle immagini degli ingressi al Crocus nonché delle strade di accesso ad esso", ha affermato il dipartimento di sicurezza russo in una nota.
La moglie del capo del dipartimento di Sicurezza informatica del Servizio di sicurezza dell'Ucraina (SBU), Illia Vitiuk, ha acquistato un appartamento in un complesso residenziale di lusso a Kiev del valore di 512.000 dollari, ma pagato circa la metà del prezzo. Lo scrive il Kyiv Independent citando una nuova indagine di Slidstvo.Info secondo cui lo stipendio ufficiale di Vitiuk non consentirebbe un acquisto del genere.
Per l'indagine un appartamento ristrutturato di queste dimensioni può costare fino a 1,5 milioni di dollari. Vitiuk si è difeso parlando di disinformazione lanciata dalla Russia.
Il segretario di Stato americano Antony Blinken ha affermato che l'Ucraina alla fine diventerà un membro della Nato, aggiungendo che il sostegno al Paese è "solido come una roccia" tra gli stati membri. "L'Ucraina diventerà membro della Nato. Il nostro scopo al vertice è quello di contribuire a costruire un ponte verso tale adesione", ha detto Blinken ai giornalisti a Bruxelles.
Il governo finlandese estenderà a tempo indeterminato, fino a nuovo avviso, la chiusura dei valichi di frontiera al confine con la Russia. Lo riporta Reuters sul suo sito aggiungendo che il governo ha anche aggiunto alla lista diversi porti nei quali i viaggi saranno vietati. La Finlandia ha chiuso i suoi confini terrestri con la Russia alla fine dello scorso anno dopo un crescente numero di arrivi da paesi tra cui Siria e Somalia e accusando Mosca di utilizzare l'immigrazione come un'arma contro la nazione nordica, affermazione che il Cremlino nega.
Comments are closed.