Press "Enter" to skip to content

Mosca accusata di aver utilizzato gas chimici contro i soldati ucraini. Droni attaccano Belgorod.

Kiev, 7 Apr 2024 - Mosca è stata accusata di utilizzare sistematicamente gas chimici contro i soldati ucraini. Le truppe ucraine hanno dichiarato al Daily Telegraph di essere state sottoposte ad attacchi regolari da parte di piccoli droni che rilasciavano gas lacrimogeni e altre sostanze chimiche. L'uso di tali sostanze, note come CS, è vietato in tempo di guerra dalla Convenzione sulle armi chimiche. Mosca è stata accusata di aver usato armi chimiche in un assalto con i droni al porto di Mariupol nelle prime fasi della sua invasione nel febbraio 2022.

Le forze russe hanno colpito nove comunità nell'oblast di Sumy nord-orientale dell'Ucraina in 21 attacchi separati nel corso della giornata di ieri. Lo ha riferito l'amministrazione regionale ucraina secondo quanto riporta "The Kyiv Independent".

Nelle ultime 24 ore sono state segnalate quasi 80 esplosioni nell'oblast di Sumy. Sono state prese di mira le comunità di Khotin, Yunakivka, Bilopillia, Kransopillia, Velyka Pysarivka, Boromlia, Shalyhyne, Seredyna-Buda e Svesa. Per tutta la giornata di ieri - sempre secondo quanto scrive "The Kyiv Independent" - la Russia ha colpito le comunità di confine con attacchi di mortai, artiglieria e lanciagranate. Non sono state segnalate vittime o danni alle infrastrutture civili.

Diversi insediamenti nel Belgorod sono stati attaccati da droni ucraini e una linea di fornitura di gas è stata danneggiata. Lo ha detto il governatore della regione, Vyacheslav Gladkov. "Diversi insediamenti - scrive Gladkov su Telegram - sono stati attaccati contemporaneamente dall'esercito ucraino utilizzando i droni. Nessuno è rimasto ferito". Il tetto di una abitazione ha preso fuoco a causa della caduta di un ordigno esplosivo nell'insediamento Leninsky. I droni ucraini hanno attaccato anche il villaggio di Dronovka. "Due automobili sono state bruciate in seguito a quattro attacchi e - ha detto ancora Gladkov - una tubazione di rifornimento del gas è stata danneggiata".

Gli Stati Uniti mettono in guardia i loro alleati dal crescente sostegno della Cina alla Russia, che comprende la fornitura di informazioni geospaziali per aiutare Mosca nella sua guerra contro l'Ucraina. I rapporti suggeriscono una collaborazione militare in corso tra i due Paesi, con la Cina che fornisce alla Russia immagini satellitari per applicazioni militari, oltre a microelettronica e macchine utensili per la produzione di carri armati. Inoltre, secondo le fonti intervistate da Bloomberg, il sostegno della Cina comprende ottiche, propellenti per missili e una cooperazione spaziale allargata. 

L'aeronautica tedesca ha intercettato ieri sera un aereo militare russo sul Mar Baltico. Lo ha riferito la stessa aeronautica militare in un post sul social X. "I nostri aerei da combattimento Eurofighter sono decollati oggi da una base lettone a Lielvarde per un volo di protezione, per intercettare sul Mar Baltico un aereo da ricognizione IL-20 proveniente dalla Russia che viaggiava senza transponder", si legge nel post.

More from PRIMA PAGINAMore posts in PRIMA PAGINA »

Comments are closed.