Kiev, 18 Apr 2024 - "l cieli ucraini e quelli dei nostri vicini meritano la stessa sicurezza. E ringrazio tutti coloro che percepiscono il nostro bisogno di sicurezza come un bisogno di sicurezza uguale per tutti, perché tutte le vite hanno lo stesso valore. La nostra capacità di difenderci dal terrore russo e le armi nelle mani dei nostri soldati sono qualcosa che funziona non solo per l'Ucraina, ma per tutti voi. E ringrazio ognuno di voi che lo capisce e agisce di conseguenza". Lo ha detto, parlando ai leader dei 27, il presidente ucraino Volodymir Zelesnky.
"L'Ucraina non ha bisogno di parole, ma di più munizioni e difesa aerea, gli Stati membri lo capiscono e su questo abbiamo avuto una discussione approfondita. E ci sarà una risposta in questione di giorni e settimane, non mesi". Lo ha detto il presidente del Consiglio Europeo Charles Michel al termine del vertice del leader Ue. "Tutti stanno facendo il massimo degli sforzi".
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha annunciato su X di avere "parlato con il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg, il quale ha confermato che, su richiesta dell'Ucraina, il Consiglio Ucraina-Nato a livello dei ministri della Difesa si riunirà il 19 aprile. Sono grato al segretario generale e ai partner della Nato per la loro pronta risposta. L'Ucraina richiede misure immediate per rafforzare la sua difesa aerea". Zelensky ha poi precisato di avere "anche informato Stoltenberg dell'attacco missilistico mattutino de russi contro un hotel a Chernihiv, nonché dell'impatto del terrorismo russo sul sistema energetico".
"Il Consiglio europeo sottolinea la necessità di fornire urgentemente difesa aerea all'Ucraina e di accelerare e intensificare la fornitura di tutta l'assistenza militare necessaria, comprese munizioni di artiglieria e missili. Invita il Consiglio, in particolare nella sua prossima riunione, e gli Stati membri a garantire il necessario seguito. Il Consiglio europeo accoglie con favore i progressi compiuti sulle proposte volte a destinare le entrate straordinarie derivanti dai beni immobilizzati della Russia a beneficio dell'Ucraina e ne chiede la rapida adozione".
È quanto si legge nella parte sull'Ucraina delle conclusioni del Consiglio europeo straordinario a Bruxelles. "Il Consiglio europeo condanna fermamente i continui attacchi aerei e missilistici della Russia contro la popolazione civile e le infrastrutture civili e critiche dell'Ucraina, compreso il recente intensificarsi degli attacchi contro il settore energetico. L'Unione europea e i suoi Stati membri intensificheranno la fornitura di assistenza umanitaria e di protezione civile, comprese attrezzature come generatori di corrente e trasformatori di potenza", precisano i leader Ue nel testo.
Infine, i Ventisette evidenziano che il sostegno militare sarà fornito nel pieno rispetto della politica di sicurezza e di difesa di alcuni Stati membri e tenendo conto degli interessi di sicurezza e di difesa di tutti gli Stati membri e ribadiscono il "pieno e fermo" sostegno all'Ucraina.
E finalmente ieri si è saputo che i progetti di legge per gli aiuti a Ucraina, Israele e Taiwan saranno depositati oggi e votati sabato prossimo: lo ha annunciato lo speaker della Camera Usa Mike Johnson.
L'esercito russo ha distrutto o intercettato due missili Tochka, 20 droni e 16 razzi su tre regioni del Paese nelle prime ore di oggi. Lo ha riferito il ministero della Difesa citato dall'agenzia Tass. "Durante la scorsa notte, il regime di Kiev ha tentato di attaccare alcuni obiettivi in Russia con missili tattici, razzi, e palloni aerostatici di piccola dimensione che sono stati comunque annientati".
"Riaffermiamo la nostra determinazione a garantire che la Russia paghi per i danni causati all’Ucraina. I beni sovrani della Russia nelle nostre giurisdizioni rimarranno immobilizzati fino ad allora, in linea con i nostri rispettivi sistemi giuridici".
È quanto si legge nel comunicato diffuso al termine della riunione dei ministri delle Finanze e dei governatori centrali dei Paesi del G7 che si è svolta a Washington a margine degli Spring Meetings dell'Fmi e della Banca Mondiale.
"Facendo seguito alla dichiarazione dei leader del G7 del 24 febbraio 2024 -prosegue il comunicato- continueremo a lavorare su tutte le strade possibili attraverso le quali i beni sovrani russi immobilizzati potrebbero essere utilizzati per sostenere l'Ucraina, in linea con il diritto internazionale e i nostri rispettivi sistemi giuridici, al fine di aggiornare i nostri leader in vista del vertice pugliese di giugno".
L'Ucraina dovrebbe godere della stessa protezione di Israele contro gli attacchi aerei. Lo ha indicato il ministro degli Esteri di Kiev, Dmytro Kuleba, dopo l'attacco a Chernihiv. "In Medio Oriente abbiamo visto come si presenta una protezione affidabile delle vite umane contro i missili", ha scritto sui social network, riferendosi all'attacco iraniano contro Israele. "I partner dell'Ucraina hanno i mezzi necessari per aiutarci a salvare vite umane ucraine con lo stesso livello di efficacia. Siamo grati alla Germania per la sua decisione di fornire all'Ucraina un'ulteriore batteria di Patriot". Oggi il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha sottolineato che l'Ucraina non dispone di difese aeree sufficienti per prevenire questo genere di attacco. "Questo non sarebbe successo se l'Ucraina avesse ricevuto sufficienti attrezzature di difesa aerea e se la determinazione del mondo a resistere al terrore russo fosse stata sufficiente", ha ribadito il presidente ucraino sui social network.
Comments are closed.