Press "Enter" to skip to content

Raid russi su tutta l’Ucraina. Sventato attentato per uccidere Zelensky.

Kiev, 8 Magg 2024 - Le forze russe hanno lanciato un missile ipersonico Kh-47M2 Kinzhal dalla Regione russa di Tambov,  due missili balistici Iskander-M dalla Crimea occupata, quattro missili da crociera Kalibr dalla zona del Mar Nero, 45 missili da crociera Kh-101/Kh-555 da un bombardiere strategico Tu-95 MS (dalla regione russa di Saratov e dall'area del Mar Caspio), un missile da crociera Iskander-K dalla Crimea occupata, due missili guidati Kh-59/Kh-69 dal territorio occupato della regione di Zaporizhzhia e 21 droni kamikaze dall'area di Primorsko-Akhtarsk e della regione di Kursk (entrambe in Russia). 

Da parte sua, la difesa ucraina ha abbattuto 33 missili da crociera Kh-101/Kh-555, quattro missili Kalibr, due missili guidati Kh-59/Kh-69 e 20 droni.  

Le forze russe hanno attaccato nella notte la regione di Leopoli (ovest) con missili da crociera e un missile ipersonico: lo ha reso noto su Telegram il capo dell'Amministrazione militare locale, Maksym Kozytsky, riporta Rbc-Ucraina. Verso le 5:00 (le 4:00 in Italia), sono stati colpiti con missili da crociera un impianto di produzione di energia nel distretto di Chervonograd e un'infrastruttura energetica critica nel distretto di Stry. Alle 06:27 locali è scattato un allarme aereo dopo il decollo di un MiG-31K che ha attaccato la regione con un missile ipersonico Kinzhal, senza però colpire le infrastrutture critiche o residenziali.

Le forze di difesa aerea ucraine hanno abbattuto la notte scorsa tutti i missili da crociera lanciati dai russi per colpire Kiev: lo ha reso noto su Telegram l'Amministrazione militare della capitale, come riporta Ukrinform.

"Un altro attacco missilistico sulle pacifiche città dell'Ucraina e in particolare su Kiev! Un'altra prova per tutto il mondo civilizzato oggi, nel Giorno della Memoria e della Riconciliazione, che il male non è scomparso! I fascisti del nostro tempo, i russi, continuano a uccidere i civili", ha scritto il capo dell'Amministrazione, Sergii Popko, secondo il quale le forze russe hanno lanciato in direzione di Kiev missili da crociera Kh-101/Kh-555/Kh -55 da bombardieri strategici Tu-95MS.

Le forze russe hanno lanciato nella notte un attacco su larga scala contro le città ucraine. La Russia ha utilizzato missili balistici e da crociera, razzi e droni di tipo Shahed ha riferito l'aeronautica ucraina. Lo riporta il Kiev Independent. Il ministero dell'Energia ucraino ha affermato che le infrastrutture energetiche sono state attaccate nelle regioni di Poltava, Kirovohrad, Zaporizhzhia, Leopoli, Ivano-Frankivsk e Vinnytsia.

Al momento si sta indagando sui danni e sono in corso i lavori per ripristinare l'elettricità e la capacità di produzione di energia. Esplosioni si sono verificate anche nella regione di Kiev nella città di Brovary nei pressi della capitale.

Il presidente russo Vladimir Putin è "un nazista". Lo afferma il capo di stato ucraino Volodymyr Zelensky commentando il "massiccio attacco missilistico nel Giorno della Memoria e vittoria sul nazismo nella Seconda Guerra Mondiale". Zelensky non manca di notare che l'attacco particolarmente violento coincide con i due giorni (8 e 9 maggio) di festeggiamenti in ricordo di quello che per Mosca è la fine della II guerra mondiale: una data particolamente simbolica.
"Più di 50 razzi e più di 20 droni 'shahed' sulle infrastrutture nelle regioni di Leopoli, Vinnytsia, Kyiv, Poltava, Kirovohrad, Zaporizhzhya e Ivano-Frankivsk" dice. "Tutti i servizi necessari sono già operativi sul territorio per eliminare le conseguenze del terrorismo" si aggiunge. "Il mondo intero dovrebbe capire chiaramente chi è chi. Il mondo intero non ha il diritto di dare un'altra possibilità al nazismo" aggiunge Zelensky in un messaggio sui social.

Secondo il Servizio di Sicurezza ucraino, due funzionari della sicurezza ucraini sono stati arrestati con l'accusa di aver pianificato l'assassinio del presidente Volodymyr Zelensky. 

La prima dei due arrestati è una donna di Mykolaiv, fermata nell'agosto 2023 in relazione a un complotto per assassinare Zelensky, e accusata di aver raccolto dati per pianificare un attacco aereo russo mirato a uccidere il presidente. La SBU afferma di aver colto la donna "in flagrante" mentre cercava di "passare informazioni agli invasori". Ad aprile, un uomo polacco è stato accusato di aver collaborato a un altro presunto complotto russo per assassinare Zelensky ed è stato accusato di "voler agire per conto dell'intelligence straniera contro la Repubblica di Polonia", reato che prevede fino a otto anni di prigione. I pubblici ministeri hanno riferito che l'uomo era pronto a fornire informazioni alle spie russe sulla sicurezza all'aeroporto di Rzeszów-Jasionka, nel sud-est della Polonia vicino al confine con l'Ucraina, che il presidente ucraino utilizza quando parte per viaggi all'estero.

"In prima linea i combattimenti più duri sono a Pokrovske, Kurakhove, Kramatorsk, Lyman, Vremivske e Kupyansk. Oggi ho avuto un incontro con il ministero della Difesa per discutere dell'equipaggiamento delle nostre brigate. Stiamo facendo tutto il possibile per rafforzare i nostri soldati e dare al Paese più forza in combattimento". Lo ha scritto su Telegram il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. "Sono grato a tutti i leader che stanno davvero mantenendo la parola data e che stanno rispettando quanto concordato: tutti i pacchetti di armi e munizioni sono estremamente importanti per l'Ucraina in questo momento. Questo momento determina l'intero anno, nel combattimento, nell'addestramento e nelle forniture. Qualsiasi ritardo ora - nelle armi, nelle munizioni o nell'equipaggiamento delle nostre brigate - sarà troppo costoso per tutti coloro che nel mondo vogliono davvero essere protetti dalla Russia", ha aggiunto.

Il servizio di frontiera ucraino ha reso noto oggi di aver recuperato i corpi di tre uomini in età militare nel fiume Tibisco al confine con la Romania, un percorso che gli uomini spesso usano per eludere la mobilitazione. I timori di essere arruolati sono in aumento, con l'Ucraina che ha recentemente inasprito le sue regole di mobilitazione nel tentativo di ricostituire i ranghi dell'esercito in diminuzione. Da quando la Russia ha invaso, agli uomini ucraini di età compresa tra i 18 e i 60 anni è stato impedito di lasciare il paese e alcuni stanno tentando di fuggire illegalmente, anche attraverso il fiume Tibisco. "Il 6 maggio, nella regione di Zakarpattia, vicino al confine rumeno, i corpi di tre persone annegate sono stati recuperati dal fiume Tibisco", ha riferito il servizio statale della guardia di frontiera. Uno dei deceduti era un ventenne della regione di Sumy, nel nord-est del paese, mentre un altro era un uomo di 28 anni della regione occidentale di Ivano-Frankivsk. L'identità del terzo non è stata ancora stabilita. Il servizio di frontiera dell'Ucraina non ha potuto confermare se i tre stessero cercando di eludere la leva, ma ha detto all'Afp che gli uomini "molto probabilmente" stavano cercando di attraversare il confine illegalmente. Le autorità hanno ripetutamente messo in guardia contro i tentativi di fuga dall'Ucraina. A gennaio, il servizio di frontiera ha pubblicato un video in cui avvertiva che "nel tentativo di raggiungere l'estero, uomini ucraini muoiono nel fiume Tibisco, congelano in montagna e cadono vittime di truffatori".

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »
More from PRIMA PAGINAMore posts in PRIMA PAGINA »

Comments are closed.