Press "Enter" to skip to content

Esplosioni a Kharkiv, allarme aereo nella regione. Pentagono: “Ultime risorse Usa nell’area”.

Kiev, 11 Magg 2024 - L'Ucraina afferma di aver respinto ieri sera un attacco corazzato russo nella regione nord-orientale di Kharkiv, dopo che le forze di Mosca hanno lanciato un'incursione oltre il confine e hanno cercato di sfondare le linee difensive. Lo ripota la Bbc. Il capo regionale di Kharkiv, Oleh Syniehubov, ha detto che i gruppi di ricognizione russi hanno tentato di penetrare il confine, aggiungendo che "non è andato perso un solo metro".

Nella tarda serata di ieri si sono udite diverse esplosioni a Kharkiv ed è stato annunciato un allarme aereo in città e nella regione. Lo affermano le autorità ucraine, come riporta Rbc. Secondo l'aeronautica militare ucraina, una minaccia missilistica è stata annunciata in precedenza nelle regioni di Kharkiv e Poltava. La regione di Kharkiv è stata oggetto di un'incursione russa con i blindati dopo mesi di pesanti raid aerei.

"Stiamo aggiungendo le nostre forze in direzione di Kharkiv. Sia lungo il nostro confine di Stato che lungo l'intera linea del fronte, distruggeremo invariabilmente l'occupante in modo tale da interrompere qualsiasi intenzione di offensiva russa". É quanto scrive in un messaggio social il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. "Il problema principale è la regione di Kharkiv. Oggi le truppe russe hanno cercato di espandere le loro operazioni contro l'Ucraina. Conosciamo le dimensioni delle forze dell'occupante e vediamo il loro piano", ha aggiunto, "i nostri soldati, la nostra artiglieria, i nostri droni stanno rispondendo all'occupante". Zelensky ha poi continuato: "Stiamo fornendo tutto il necessario per proteggere le nostre posizioni" ma "tutto dipende dalla resistenza dei nostri soldati".

Il principale think tank statunitense, l'Institute for the Study of War, ha affermato che le prove indicano che i primi attacchi russi a Kharkiv sono stati effettuati a scopo di ricognizione e non come una spinta per conquistare la città di Kharkiv. Isw ha anche suggerito i cinque obiettivi che la Russia potrebbe cercare di raggiungere con l'operazione: ridurre le forze ucraine lungo la linea del fronte di 600 miglia e creare opportunità a Donetsk, nell'Ucraina orientale; attirare le forze ucraine verso Vovchansk a Kharkiv per facilitare gli sforzi della Russia per conquistare Kupyansk. Oppure creare una zona cuscinetto demilitarizzata in Ucraina o instillare il panico in Ucraina; stabilire le condizioni per una futura offensiva più ampia su Kharkiv. 

"La Russia potrebbe avanzare nelle prossime settimane, ma non ci sarà una svolta a favore di Mosca". Lo ha detto il portavoce del Consiglio per la Sicurezza nazionale Usa, John Kirby, commentando la situazione sul campo di battaglia in Ucraina. "È possibile che la Russia faccia ulteriori progressi nelle prossime settimane, ma non prevediamo grandi svolte e, nel tempo, l’afflusso di assistenza statunitense consentirà all’Ucraina di resistere a questi attacchi nel corso del 2024”, ha detto il funzionario.

Le Forze Armate dell’Ucraina utilizzano attivamente le armi fornite dalla Gran Bretagna per attacchi terroristici contro le regioni russe. Lo ha affermato in un'intervista alla Tass il direttore del secondo dipartimento europeo del ministero degli Esteri russo, Sergei Belyaev.

“Secondo gli stessi britannici, Londra ha già stanziato circa 7,1 miliardi di sterline per le esigenze militari dell’Ucraina dal 2022. Allo stesso tempo, le armi britanniche fornite vengono utilizzate attivamente dalle forze armate ucraine durante gli attacchi terroristici contro le infrastrutture civili e la popolazione civile del Donbass, così come in altre regioni russe”, ha detto il diplomatico.

Il segretario alla Difesa americano Lloyd Austin ha definito l'esercito russo come la forza terrestre più potente in Europa. Gli ucraini "sono stati invasi dalla più potente forza terrestre d'Europa", ha detto Austin ai giornalisti, aggiungendo che attualmente le forze di Kiev sono concentrate principalmente sull'area di Kharkiv e dirigeranno lì la maggior parte delle risorse fornite dagli Stati Uniti.

Sono 3 le persone uccise e sette le ferite nell'attacco in un deposito di stoccaggio del petrolio nella città di Rovenky nel Lugansk occupato dai russi. "Il nemico ha aperto il fuoco sulla pacifica città di Rovenky", ha scritto su Telegram il governatore regionale insediato dalla Russia, Leonid Pasechnik. "A causa dei bombardamenti, il deposito petrolifero è stato inghiottito dalle fiamme e le case vicine sono state danneggiate", afferma il governatore filorusso.

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »
More from PRIMA PAGINAMore posts in PRIMA PAGINA »

Comments are closed.