Press "Enter" to skip to content

Maltempo in Italia – Milano ancora sottacqua: forte pioggia nel capoluogo lombardo, Attivata la vasca di contenimento per il Seveso.

Milano, 15 Dic 2024 – Milano ancora una volta sotto l’acqua. Infatti piove senza sosta sul capoluogo lombardo da ieri sera e questa mattina alle 6.30 è entrata in funzione la vasca che protegge i quartieri Niguarda, Prato Centenaro e Isola di Milano da eventuali esondazioni del fiume Seveso. I livelli del fiume, spiega l'assessore alla Sicurezza e Protezione civile del Comune di Milano, Marco Granelli, "sono aumentati con le piogge di stanotte". E “ancora una volta questa opera fondamentale - ha sottolineato l'assessore - è entrata in funzione a protezione della città. Molto alti anche i livelli del Lambro, sopra i 2,50 metri e ha fatto rigurgitare nel quartiere di Pontelambro”.

Granelli ha poi dichiarato che da ieri sera sono state "evacuate le comunità in modo da non avere problemi". In città i sottopassi sono aperti ma si consiglia la massima prudenza. Il maltempo continua tutta la mattinata. Nel post è segnalato anche il “monitoraggio fiumi - livelli idrometrici”.

Finora risulta allagato il cavalcavia Pompeo Leoni, nella zona sud della città. Sul posto gli agenti della polizia locale Intervenuti anche i vigili del fuoco per mettere in sicurezza due persone a bordo di un'auto.

Un forte temporale si è abbattuto ieri sera anche su Modena e su tutta la provincia a partire dalle 19. La maggior parte delle richieste è però arrivata principalmente dalla zona sud-est del capoluogo. Sono state impiegate tre squadre dei vigili del fuoco fino a tarda serata per far fronte a una dozzina di interventi tra cui alberi caduti che occupavano suolo pubblico e prosciugamenti di garage e cantine allagate.

Comments are closed.