Kiev, 17 Magg 2024 – "Gli attacchi di droni contro la città portuale di Sebastopoli, nella Crimea occupata, nella notte del 17 maggio hanno danneggiato una sottostazione, provocando blackout che hanno spinto le autorità di occupazione a chiudere le scuole". Così in un comunicato l'esercito ucraino.
"Decine di veicoli aerei senza pilota (UAV) e droni navali hanno preso di mira Sebastopoli e la vicina Balaklava nelle prime ore del 17 maggio", ha affermato tramite Telegram Mikhail Razvozhayev, il capo di Sebastopoli insediato dai russi.
"I detriti di un drone in caduta hanno colpito la sottostazione di Sebastopoli", ha detto Razvozhayev. "È stato necessario spegnere le apparecchiature della sottostazione, provocando interruzioni di corrente". Razvozhayev ha successivamente annunciato che il ripristino della sottostazione richiederebbe almeno un giorno e che la città avrebbe dovuto introdurre blackout localizzati mentre le riparazioni erano in corso. Riporta il Kyiv indipendent.
Nella regione di Kharkiv, l'esercito ucraino ha respinto con successo 3 attacchi russi nelle direzioni di Pylna - Lypka, Lukyantse - Slobozhanske, Pylna - Slobozhanske, Murom - Staritsa. Lo riferisce lo Stato maggiore dell'esercito ucraino, aggiungendo che "non è stato permessa la perdita di posizioni delle unità" ucraine. Secondo Kiev, "le truppe ucraine continuano ad attuare misure di difesa e stabilizzazione a Vovchansk e a tenere la situazione sotto controllo".
"In relazione alla situazione attuale, ho deciso di cancellare le lezioni in tutte le scuole, negli istituti di istruzione professionale secondaria e negli asili nido", ha detto.
Un drone delle forze armate ucraine ha colpito la regione russa di Belgorod, causando l'uccisione di una donna e suo figlio.
Lo ha riferito il governatore Vyacheslav Gladkov sul suo canale Telegram: “Diversi insediamenti nella regione di Belgorod sono stati attaccati dalle forze armate ucraine con l'aiuto di droni kamikaze. Nel villaggio di Oktyabrsky, un drone kamikaze ha attaccato un'auto a bordo della quale si trovavano l'autista e tre passeggeri (madre, padre e figlio). Con nostro grande dolore, a seguito di un'esplosione la donna è morta sul colpo", ha scritto. "Il bambino era in condizioni critiche ed è morto in ospedale".
I bombardamenti ucraini hanno ucciso oggi quattro donne nella città di Donetsk, controllata dai russi, nell'Ucraina orientale. Lo hanno riferito le autorità della regione installate da Mosca. "Quattro donne nate nel 1986, 1980, 1961 e 1952 sono state uccise in via Petrovsky vicino alla fermata dei trasporti pubblici", hanno precisato in un post su Telegram le stesse fonti.
La Nato valuta la possibilità di inviare in Ucraina degli istruttori in modo da addestrare i soldati di Kiev. Lo riporta il New York Times, sottolineando come una tale mossa spingerebbe gli Stati Uniti e l'Europa a essere più coinvolte nella guerra. Funzionari ucraini hanno chiesto alle loro controparti americane e della NATO di aiutare ad addestrare 150.000 nuove reclute più vicine alla linea del fronte per un dispiegamento più rapido. Finora gli Usa hanno detto no ma il capo dello stato maggiore congiunto, il generale Charles Q. Brown Jr, ha detto che uno schieramento di istruttori Nato appare inevitabile.
Per ora, ha detto, un'iniziativa all'interno dell'Ucraina metterebbe a rischio "un gruppo di addestratori della NATO" e molto probabilmente significherebbe decidere se utilizzare preziose difese aeree per proteggere gli addestratori invece che aiutare gli ucraini vicino al campo di battaglia. Come parte della NATO, gli Stati Uniti sarebbero obbligati, in base al trattato dell'alleanza, ad aiutare nella difesa da qualsiasi attacco gli addestratori, trascinando potenzialmente l'America nella guerra.
La Casa Bianca è stata finora irremovibile sul fatto che non manderà truppe americane, compresi gli addestratori, sul terreno in Ucraina, una posizione ribadita oggi da un funzionario dell'amministrazione. L'amministrazione ha inoltre esortato gli alleati della Nato a non inviare le proprie truppe.
Le forze russe hanno lanciato nella notte 20 droni kamikaze sull'Ucraina, che sono stati tutti abbattuti dalle difese aeree di Kiev: lo ha reso noto su Telegram l'Aeronautica militare ucraina.
I droni, di tipo Shahed-131/136, provenivano dalle regioni di Primorsko-Akhtarsk e Kursk. Sono stati distrutti nelle regioni di Kharkiv, Poltava, Vinnytsia, Odessa e Mykolaiv.
Il presidente ucraino Volodymyr Zelenskiy si è recato giovedì nella città di Kharkiv, nel pieno di un'offensiva russa nel nord della regione. Zelensky ha dichiarato su Telegram di aver tenuto un incontro con i militari e ha descritto la situazione come estremamente difficile anche se "controllata in generale".
Comments are closed.