Kiev, 31 Magg 2024 – Tre persone sono morte e altre 16 sono rimaste ferite in raid russi sulla regione ucraina di Kharkiv, nel mirino di un'intensa offensiva russa. Lo ha riferito il governatore regionale Oleg Sinegoubov."Il nemico ha fatto ricorso ancora una volta ad un doppio attacco, mentre medici, soccorritori e forze dell'ordine erano già sul posto", ha aggiunto, precisando che gli attacchi "hanno preso di mira esclusivamente infrastrutture civili".
Bombe russe non solo su Kharkiv ma un anche attacco missilistico russo su Kiev ha provocato un incendio in un edificio non residenziale nella notte, ha dichiarato il capo dell'amministrazione militare della capitale ucraina. Tutti i missili sono stati distrutti durante il loro avvicinamento alla città", ha dichiarato Serhiy Popko, capo dell'amministrazione militare di Kiev. Un incendio è scoppiato in un edificio non residenziale nel quartiere Holosiivskyi della città a causa della caduta di detriti, ha detto Popko.
La Russia sta utilizzando missili balistici nordcoreani in Ucraina. E' quanto ha riferito un nuovo rapporto del Pentagono, che cita l'analisi dei detriti per confermare l'accusa secondo cui Pyongyang avrebbe inviato armi a Mosca. Sulla base dell'analisi di immagini open source, l'intelligence Usa sostiene che i rottami trovati nella regione ucraina di Kharkiv nel gennaio di quest'anno provengono da un missile balistico a corto raggio prodotto nella Corea del Nord. "Detriti missilistici nordcoreani sono stati trovati in tutta l'Ucraina", ha aggiunto.
Kim Yo Jong, potente sorella del leader nordcoreano Kim Jong Un, questo mese ha negato le accuse secondo cui Pyongyang starebbe spedendo armi alla Russia, definendo l'affermazione "assurda". La Corea del Nord non ha "alcuna intenzione di esportare le proprie capacità tecnico-militari in nessun Paese", ha affermato.
Comments are closed.