Kiev, 3 Giu 2024 - Una persona è morta e altre due sono rimaste ferite in un attacco missilistico russo che stanotte ha colpito il distretto di Chuhuiv, nella regione ucraina nordorientale di Kharkiv. Lo rende noto il capo dell'amministrazione militare locale Oleh Syniehubov, citato dai media di Kiev.
Le forze russe hanno attaccato dieci aree di confine e insediamenti dell'oblast di Sumy sparando 19 volte e provocando almeno 46 esplosioni, ha riferito l'amministrazione militare dell'oblast di Sumy. Lo rende noto il quotidiano Kyiv Independent. Non sono state segnalate vittime. La città di Bilopillia è stata quella che ha subito il maggior numero di attacchi, con 24 esplosioni registrate nella zona. Bilopillia, che prima della guerra aveva una popolazione di circa 15.600 residenti, si trova a soli otto chilometri a sud del confine tra Ucraina e Russia.
Gli Alleati si uniscono a fianco dell'Ucraina, come fecero il 6 giugno 1944 per liberare l'Europa: sarà l'immagine simbolo di giovedì prossimo, 80 anni dopo lo sbarco in Normandia, sulla spiaggia di Omaha. Il Presidente ucraino Volodymyr Zelensky sarà al fianco di Emmanuel Macron, Joe Biden e dei leader europei per questo 80° anniversario, che vede il ritorno della guerra sul suolo europeo. A due anni dall'inizio dell'offensiva in Ucraina, la Russia, che fino ad allora era stata invitata per il pesante tributo pagato dall'URSS, con i suoi 27 milioni di morti, alla vittoria finale, sarà la grande assente delle commemorazioni. Non solo Vladimir Putin, artefice dell'invasione dell'Ucraina, è stato dichiarato persona non grata. Ma Parigi ha persino rinunciato a qualsiasi rappresentanza russa.
Il presidente dell'Ucraina Volodymyr Zelensky è nelle Filippine, nuova tappa del suo viaggio in Asia per esortare i leader regionali a partecipare a un vertice di pace organizzato dalla Svizzera. Zelenskyy è arrivato senza preavviso e sotto stretta sorveglianza a Manila domenica sera dopo aver parlato durante il fine settimana al forum di difesa Shangri-La a Singapore. Zelenskyj aveva programmato la visita ma non era ancora riuscito a incontrare il presidente delle Filippine Ferdinand Marcos Jr. a Singapore, così ha deciso di volare a Manila per invitare personalmente Marcos a partecipare al vertice in Svizzera. Lunedì gli è stato dato un benvenuto sul tappeto rosso con gli onori militari nel palazzo presidenziale di Manila.
"Sono felice di sentire oggi da te che parteciperai ai nostri colloqui di pace", ha detto Zelensky a Marcos. "È un segnale molto forte", ha aggiunto.
L'amministrazione di Marcos non ha commentato immediatamente la questione. "Continuiamo a fare tutto il possibile per promuovere la pace e porre fine ai combattimenti", ha affermato Marcos.
L’Ucraina, ha detto Zelenskyy, aprirà un’ambasciata a Manila, una decisione che Marcos ha accolto favorevolmente perché contribuirebbe a facilitare una maggiore assistenza alla nazione devastata dalla guerra. Domenica, in una conferenza stampa tenutasi a Singapore, Zelensky ha accusato la Cina di aiutare la Russia a interrompere il vertice di pace organizzato dalla Svizzera, facendo pressioni su altri paesi e sui loro leader affinché non partecipassero ai colloqui.
Comments are closed.