Città del Messico, 3 Giu 2024 - Claudia Sheinbaum è data come sicura vincitrice. La candidata del partito di governo Morena, appoggiata anche dal Partito Verde Ecologista del Messico (Pvem) e dal Partito del Lavoro (Pt), dovrebbe quasi certamente prevalere sulla sfidante Xóchitl Gálvez. Nonostante questo, Sheinbaum difficilmente potrà beneficiare dell'appoggio di cui ha goduto il presidente uscente Andrés Manuel López Obrador.
A urne chiuse, gli exit poll la indicato in testa. Sheinabum è al primo posto nelle preferenze elettorali per la presidenza del Messico con una forchetta che, secondo le stime ufficiali, oscilla tra il 58,3% e il 60,7%. Il suo, se confermato, sarà un doppio risultato perché diventerà anche la prima donna presidente del Paese latinoamericano. Al secondo posto si sarebbe fermata la candidata della coalizione Fuerza y Corazón por México, Gálvez, mentre al terzo posto ci sarebbe Jorge Álvarez Máynez del Movimento Cittadino (MC).
Se la tendenza sarà confermata, dunque, Sheinbaum si recherà allo Zócalo di Città del Messico per celebrare la sua vittoria. La TV Azteca ha attribuito a Sheinbaum tra il 58,3% e il 63,2% dei voti, contro il 26,5% incassati da Gálvez e soltanto il 10,3% delle preferenze conquistate da Máynez. Anche il quotidiano El Financiero ha indicato “Claudia Sheinbaum” come prossimo presidente. I dati non sono ancora ufficiali. Ma anche il presidente del Partito Movimento Rigenerazione Nazionale (Morena), Mario Delgado, ha dichiarato vincitrice Sheinbaum con “un vantaggio di 2 a 1” su Gálvez.
“Non c'è nessuna differenza che ci faccia dubitare del margine di errore”, ha detto Alejandro Moreno, direttore dei sondaggi del giornale. La società Televisa ha pubblicato che “si prevede che Claudia Sheinbaum sarà il prossimo presidente della Repubblica. Le informazioni statistiche di cui disponiamo indicano che le preferenze elettorali favoriscono il candidato della coalizione ‘Continuiamo a fare la storia’”.
Comments are closed.