Press "Enter" to skip to content

Mosca: “Colpiremo gli istruttori occidentali in Ucraina”. Il capo della Difesa norvegese. “La Nato ha 2-3 anni per prepararsi alla guerra”.

Kiev, 5 Giu 2024 – Gli istruttori occidentali inviati in Ucraina per addestrare le forze di Kiev non saranno immuni dagli attacchi russi, "che siano francesi o meno", ha detto il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov.

Conferma il ministro degli Esteri Sergey Lavrov: "Per quanto riguarda la questione degli istruttori francesi, ho motivo di credere che stiano già lavorando in Ucraina. Chiunque essi siano, siano essi membri delle forze armate francesi o mercenari, sono sicuramente obiettivi legittimi per le nostre forze armate", ha detto Lavrov in una conferenza stampa congiunta con il suo omologo congolese, Jean-Claude Gakosso.

“La Nato ha due o tre anni per prepararsi ad un attacco russo”: è l'avvertimento del capo della Difesa norvegese, generale Eirik Kristoffersen, come riporta il Telegraph. Discutendo della capacità della Russia di ricostruire le sue forze mentre è in guerra in Ucraina, Kristoffersen ha detto: "ci vorrà del tempo, il che ci dà una finestra per i prossimi 2-3 anni per ricostruire le nostre forze, le nostre scorte mentre sosteniamo Kiev". Un lasso di tempo inferiore a stime precedenti: a gennaio il ministro della difesa tedesco aveva avvertito che la Russia avrebbe potuto attaccare la nato in 5-8 anni.

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha dichiarato che le forze russe stanno concentrando i loro attacchi sulla regione orientale di Donetsk e non su Kharkiv, nel nord-est, obiettivo di un'offensiva lanciata il mese scorso.

“La maggior parte dei combattimenti e gli attacchi più massicci stanno avvenendo nella regione di Donetsk. Infatti, è lì che si concentrano gli attacchi russi", ha dichiarato Zelensky nel suo messaggio quotidiano sui social network.

"Siamo solo all'inizio di giugno, ma le prossime settimane definiranno l'intera estate e, per molti versi, l'intero anno. In termini di sostegno del mondo all'Ucraina, con il summit per la pace, di relazioni con l'Ue, di posizioni in prima linea e di produzione interna". "Facciamo ogni sforzo per garantire che l'Ucraina ottenga i risultati richiesti", ha aggiunto Zelensky, che ha espresso gratitudine a "ogni unità, comandante e soldato che ha contribuito a stabilizzare la direzione di Kharkiv".

Le forze russe hanno lanciato durante la notte, per la seconda volta in poche ore, un attacco con droni da nord sulle regioni ucraine di Sumy e Poltava: lo ha reso noto l'Aeronautica militare di Kiev, come riporta Ukrainska Pravda.
Successivamente, l'allarme aereo - durato circa due ore - è stato esteso alle regioni di Dnipropetrovsk e Zaporizhzhia.
Ieri sera erano stati segnalati droni kamikaze russi in diverse regioni dell'Ucraina e l'allarme aereo era durato circa tre ore.

Gli Stati Uniti non hanno imposto alcuna restrizione all'Ucraina per quanto riguarda la distruzione degli aerei russi, anche se questi non si trovano nello spazio aereo ucraino: lo ha detto il portavoce del Consiglio per la sicurezza nazionale, John Kirby, in un briefing con i media tenuto ieri.
Rispondendo a una domanda al riguardo, Kirby ha affermato che "non c'è mai stata una restrizione all'abbattimento da parte degli ucraini di aerei ostili, anche se questi non si trovano necessariamente nello spazio aereo ucraino". Le forze ucraine, ha aggiunto, "possono abbattere gli aerei russi che rappresentano una minaccia imminente. E lo hanno fatto.  Lo hanno fatto fin dall'inizio della guerra".

Il presidente Usa, Joe Biden, incontrerà il presidente ucraino Volodymyr Zelensky in Normandia, in Francia, e anche al G7 della prossima settimana in Italia. Lo ha annunciato il consigliere per la sicurezza nazionale della Casa Bianca, Jake Sullivan. Lo riporta la Cnn. "Mentre si trova in Normandia, avrà l'opportunità di sedersi con il presidente Zelensky per parlare della situazione in Ucraina e di come possiamo continuare e approfondire il nostro sostegno all'Ucraina", ha dichiarato Sullivan ai giornalisti a bordo dell'Air Force One mentre era in viaggio verso la Francia, aggiungendo poi che i due si incontreranno anche in Italia durante il G7. Biden e Zelensky saranno in Normandia per commemorare l'80° anniversario del D-Day. "Nel corso di poco più di una settimana, il Presidente avrà due incontri sostanziali con il presidente Zelensky", ha detto Sullivan.

La Russia prepara al servizio militare i minori ucraini provenienti dai territori occupati: lo scrive l'Istituto per lo studio della guerra (Isw).
Gli analisti del centro studi statunitense affermano che più di 2.500 adolescenti ucraini tra i 13 e i 17 anni provenienti dalle regioni occupate di Donetsk, Lugansk, Kherson e Zaporizhzhia verranno sottoposti ad addestramento militare nel campo di 'Voin' (Guerriero), nella regione russa di Volgograd.
Secondo il think tank, questo addestramento militare punta a "russificare" gli adolescenti ucraini, isolarli dalla loro identità ucraina e prepararli alla guerra se in futuro dovessero essere chiamati a combattere nell'esercito russo.
"L'Isw ha osservato spesso che le autorità russe deportano i bambini ucraini utilizzando vari metodi... per costringerli a partecipare a questi programmi di addestramento militare", si legge nel rapporto. La Russia gestisce anche il campo di addestramento militare di 'Avangard', sempre nella regione di Volgograd. 

Un bambino di 5 anni è rimasto ucciso e altri 10 civili sono rimasti feriti in un bombardamento ucraino sulla parte della regione di Zaporizhzhia controllata dai russi. Lo ha detto il governatore filorusso, Yevgeny Balitsky, precisando che l'attacco di artiglieria ha colpito il villaggio di Novozlatopol, nel distretto municipale di Kuibyshev.

L’ormai ex oppositore del criminale di guerra Putin fa paura anche da morto. Infatti, agenti della polizia di Mosca ha arrestato due donne al cimitero di Borisov, a Mosca, dove è sepolto l'oppositore russo Aleksei Navalny, di cui ricorreva il compleanno. Lo ha riferito l'organizzazione per i diritti umani Ovd-Info, citando un testimone oculare.

Secondo la ricostruzione del testimone, la polizia ha arrestato la ragazza, dicendo che portava "simboli estremisti". Gli agenti hanno poi fermato anche una donna che era corsa in difesa dell'altra. Secondo RusNews, il motivo dell'arresto sarebbe stata una sospetta falsificazione del passaporto. Secondo Ovd-Info, nel giorno del compleanno di Navalny, la polizia di Novosibirsk ha arrestato due persone che hanno cercato di deporre fiori davanti al monumento alle vittime della repressione politica. 

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »

Comments are closed.