Cagliari, 11 Giu 2024 - Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky è arrivato lunedì sera a Berlino, dove incontrerà il cancelliere Olaf Scholz e parteciperà a una conferenza sulla ricostruzione del suo Paese. Lo ha annunciato su X lo stesso Zelensky. "Il cancelliere Scholz ed io discuteremo di ulteriori aiuti alla difesa, dell'espansione del sistema di difesa aerea dell'Ucraina e della produzione congiunta di armi", ha scritto Zelensky.
Almeno 5 persone sono rimaste ferite ieri durante un attacco aereo russo sulla città di Konstantinovka, nella regione ucraina di Donetsk (est), che ha colpito un quartiere residenziale: lo ha reso noto l'ufficio del Procuratore regionale sul suo canale Telegram, come ripota Rbc-Ucraina.
Secondo informazioni preliminari, nell'attacco è stata usata una bomba a guida laser Kab-500 da 500 kg di esplosivo. I feriti - un uomo di 65 anni e donne di età compresa tra 63 e 88 anni - sono stati ricoverati in ospedale con lesioni craniocerebrali e tagli multipli sul corpo.
Gli Stati Uniti consentiranno alla Brigata Azov di utilizzare le armi fornite da Washington a Kiev per combattere conto le forze russe, ha annunciato il Dipartimento di Stato americano dopo l'eliminazione di un bando emesso nel 2014 a causa di preoccupazioni Usa sulla natura del gruppo militare ucraino. "Dopo un esame approfondito la 12ma Brigata Azov delle forze speciali ucraine ha superato il controllo Leahy", ha affermato il dipartimento in una dichiarazione citata dal Washington Post.
La nota fa riferimento alla “Legge Leahy”, che vieta agli Stati Uniti di fornire aiuti a unità militari straniere sospettate di violazioni dei diritti umani. La brigata ha suscitato polemiche per una sua presunta associazione con gruppi di estrema destra. In seguito all'annuncio del Dipartimento di Stato americano, i combattenti dell'Azov avranno ora lo stesso accesso alle armi statunitensi delle altre unità militari ucraine.
L'assistenza degli Stati Uniti ha consentito alle forze armate ucraine di rallentare l'avanzata delle truppe russe nella regione di Kharkiv e di garantire una forte linea di difesa. Lo ha affermato il portavoce del ministero della Difesa americano, generale Patrick Ryder. "I russi hanno davvero rallentato in termini di progressi che stavano facendo vicino a Kharkiv", ha aggiunto Ryder. Il portavoce ha sottolineato due risultati principali: in primo luogo, gli ucraini possono continuare a mantenere la prima linea e, in secondo luogo, che gli aiuti americani in generale hanno iniziato a raggiungere le forze armate.
Un cacciabombardiere russo Su-34 si è schiantato sulle montagne dell'Ossezia Settentrionale durante una missione di addestramento e il suo equipaggio è morto, ha riferito oggi il ministero della Difesa di Mosca.
"L'aereo si è schiantato in una zona disabitata. Non è stato causato alcun danno a terra", ha aggiunto il dicastero citato dall'agenzia di stampa russa Tass. I servizi di emergenza regionali hanno riferito che a bordo del velivolo militare c'erano due piloti. Si ritiene che la causa dello schianto sia un guasto tecnico.
Un incendio è scoppiato sulla grande nave antisommergibile russa Admiral Levchenko nel Mare di Barents, a nord della Norvegia e della Russia: lo afferma la Marina di Kiev. Il portavoce militare ucraini Dmytro Pletenchuk scrive su Facebook che "l'equipaggiamento nemico sta bruciando", aggiungendo che l'equipaggio della nave conta diverse centinaia di persone.
Il primo ministro ceco Petr Fiala ha affermato che un fallito incendio doloso avvenuto a Praga la scorsa settimana è stato "molto probabilmente" organizzato e finanziato dalla Russia. Lo riportano i media internazionali. Intervenendo dopo una riunione del Consiglio di Sicurezza nazionale ceco, Fiala ha affermato che il tentato attacco farebbe parte di una campagna "ibrida" di sabotaggio condotta da Mosca contro i paesi europei. Fiala ha affermato che il tentativo di dare fuoco agli autobus.
Comments are closed.