Kiev, 12 Giu 2024 - "Noi chiuderemo questa guerra nell'interesse di tutti i figli, la chiuderemo alle nostre condizioni". Lo ha detto il presidente ucraino Volodomyr Zelensky parlando al Bundestag (una delle due camere del parlamento tedesco). “Il tempo per i compromessi è finito”, ha proseguito, "l'Europa deve essere il continente di una pace forte" e l'Ucraina non deve essere divisa: "Potete capire perché stiamo lottando così duramente contro i tentativi della Russia di dividerci, di dividere l'Ucraina. Perché stiamo facendo assolutamente di tutto per prevenire un muro tra le parti del nostro paese. La Russia lascia dietro di sé centinaia di cimiteri" e Vladimir Putin è abituato a sottomettere gli altri: “La Russia ha distrutto Grozny e Aleppo, diviso la Moldavia, costretto la Bielorussia in ginocchio. È nel nostro interesse comune che Putin perda”.
"Sembrava che il muro di Berlino dovesse restare per sempre. Nessuno poteva immaginare quanto potesse cadere velocemente. E così alcuni potrebbero pensare che Putin sia eterno, e che non ci sia una fine alla guerra. Ma questa è un'illusione che si piò distruggere con la leadership, con le decisioni e con i successi", ha affermato il presidente ucraino in un altro passaggio del suo discorso davanti ai parlamentari tedeschi, "non esistono muri che non cadano".
Le difese aeree ucraine hanno abbattuto la notte scorsa un missile ipersonico russo Kh-47M2 Kinzhal, oltre a decine di droni e 4 missili da crociera: lo ha reso noto su Telegram l'Aeronautica militare ucraina.
Le forze russe hanno lanciato attacchi missilistici questa notte prendendo di mira diverse regioni ucraine, secondo i media di Kiev.
Esplosioni sono state segnalate anche nella capitale. L'aeronautica militare ha avvertito della minaccia di missili da crociera e droni, con l'allarme antiaereo scattato in quasi tutto il Paese. Al momento non sono disponibili informazioni su eventuali danni alle infrastrutture e alle 4 del mattino ora locale non si registrano vittime, rende noto il Kyiv Independent sul suo sito web, aggiungendo che le sirene d'allarme sono state disattivate alle 4:45.
"Al G7 saranno annunciate nuove sanzioni contro la Russia" per la sua aggressione dell'Ucraina. Lo ha detto il portavoce del consiglio per la sicurezza nazionale americana, John Kirby, in un briefing con un ristretto gruppo di giornalisti. Il presidente Biden "non vede l'ora di essere in Italia per avere questi importanti colloqui", ha aggiunto.
Il Presidente americano Joe Biden ha approvato il dispiegamento di un altro sistema missilistico Patriot in Ucraina. A dichiararlo sono stati alti funzionari dell'amministrazione e dell'esercito, citati dal New York Times. La decisione di Biden è arrivata la scorsa settimana dopo una serie di incontri ad alto livello e un dibattito interno su come rispondere alle pressanti richieste dell'Ucraina per un rafforzamento delle difese aeree.
Il nuovo sistema Patriot - il secondo che gli Stati Uniti inviano in Ucraina - arriverà dalla Polonia. Il sistema potrebbe essere schierato in prima linea in Ucraina nei prossimi giorni, hanno detto i funzionari statunitensi, una volta verificate le necessità di manutenzione o modifiche di cui necessita.
I Paesi Bassi hanno stanziato 60 milioni di euro per "lo sviluppo del potenziale dei droni offensivi per l'Ucraina": lo ha annunciato ieri durante una visita a Kiev la ministra della Difesa, Kaisa Ollongren, come riporta Ukrainska Pravda.
Un terzo della somma - 20 milioni di euro - andrà all'acquisto di droni Fpv (First person view) attraverso la cosiddetta 'coalizione dei droni' creata all'inizio dell'anno in seno al Gruppo di contatto per la difesa dell'Ucraina. Altri 17,5 milioni di euro saranno destinati all'acquisto di droni marittimi (inclusa la produzione ucraina), mentre il resto dei fondi servirà per l'acquisto di droni di vario tipo da produttori olandesi.
Comments are closed.