Press "Enter" to skip to content

Consegna dell’onorificenza di Commendatore dell’Ordine “Al Merito della Repubblica Italiana” a Prof. Consegna dell’onorificenza di Commendatore dell’Ordine “Al Merito della Repubblica Italiana” a Prof. Franko Pitzus.

Cagliari, 12 Giu 2024 - Questa mattina il Prefetto di Cagliari Giuseppe De Matteis ha consegnato l’onorificenza di Commendatore dell’Ordine “Al Merito della Repubblica Italiana” a Prof. Franko Pitzus, accompagnato nell’occasione da familiari ed amici.

La distinzione onorifica è stata conferita “motu proprio” dal Capo dello Stato con decreto del 9 maggio scorso, con la seguente motivazione: “Medico. Con la sua attività di ricerca nella flebologia, branca della medicina che si occupa della diagnosi e del trattamento delle patologie venose, ha influenzato positivamente il progresso della medicina in Italia. Ha fondato la Casa di Accoglienza Lions per malati oncologico”.

L’insignito, classe 1927, ha intrattenuto con il Sig. Prefetto e i convenuti una piacevole conversazione, ripercorrendo le tappe fondamentali della sua lunga e prestigiosa carriera: laureatosi in medicina all’età di 22 anni, ha approfondito i suoi studi in America e all’estero; tornato in Italia, ha ricoperto incarichi di rilievo dedicandosi alacremente al progresso della medicina nel nostro Paese, dove le sue ricerche e le sue prassi innovative hanno contribuito significativamente al campo della flebologia. Tra le altre cose, si deve a Prof. Pitzus il primo trapianto di midollo osseo in Italia, nonché la promozione e l’organizzazione sanitaria nel Marghine e nella Planargia.

Professore emerito dell’Università degli Studi di Cagliari e membro del Consiglio Direttivo della Società Italiana di Flebologia, Prof. Pitzus è stato Direttore della Clinica di Semiotica e Direttore della Scuola di Specializzazione in Angiologia Medica dell’Università di Cagliari, ha condiviso decenni di vita accademica e collaborazioni scientifiche con i più affermati medici, ricercatori e scienziati anche internazionali, fornendo una formazione di altissimo livello ai suoi studenti e diventando un modello per le future generazioni di medici, insegnanti e cittadini.

Prof. Pitzus ha esercitato la professione di medico e ricercatore fino all’età di settantadue anni, dedicandosi con encomiabile impegno alla sua attività, mettendo al servizio della comunità le sue competenze in ambito medico-scientifico, preoccupandosi non solo dei pazienti ma anche dei loro familiari, e rivolgendo la sua attenzione al benessere dei più vulnerabili nella nostra società. Grazie alla sua generosità, nel 2016 sono sorti a Macomer (luogo di nascita dell’insignito) su un terreno donato da Prof. Pitzus, il Distretto Sanitario e i locali che ospitano una RSA. Prima di allora, uno dei suoi contributi più significativi, a testimonianza del suo grande cuore, è stata la fondazione della Casa di Accoglienza Lions, a Cagliari, destinata ad ospitare i malati oncologici e i pazienti a lungo termine.

Il Prefetto, a conclusione della cerimonia, ha voluto rivolgere all’insignito commosse parole di profonda stima e gratitudine per la sua esemplare carriera. Altresì,  ha voluto sottolineare come il suo costante impegno etico, i valori, il senso di dedizione e responsabilità verso il prossimo, il grande carisma, l’incessante ricerca dell’eccellenza e il suo operato incarnino la vera essenza dell’Ordine “Al Merito della Repubblica Italiana”, destinato a “ricompensare benemerenze acquisite verso la Nazione nel campo delle lettere, delle arti, della economia e nel disimpegno di pubbliche cariche e di attività svolte a fini sociali, filantropici ed umanitari, nonché per lunghi e segnalati servizi nelle carriere civili e militari". Com

More from ALTRE NOTIZIEMore posts in ALTRE NOTIZIE »

Comments are closed.