Cagliari, 19 Giu 2024 - Giovedì 20 giugno, nella sala conferenze della Curia Arcivescovile, un incontro nel quale il manager della Asl di Cagliari Marcello Tidore e il Direttore del Distretto Cagliari Area Vasta Gianni Salis, illustreranno le attività e i programmi del Dipartimento Integrazione Territorio-Ospedale e le misure già realizzate e da attuare prossimamente con i fondi Pnrr.
Il Distretto Sociosanitario come luogo dell’integrazione dei servizi sanitari e sociali: è questo – in estrema sintesi – il significato dall’incontro che si terrà il 20 giugno, alle ore 8.30, nella sala conferenze della Curia Arcivescovile in via Cogoni n. 9 a Cagliari, alla presenza del Direttore Generale della ASL di Cagliari Marcello Tidore e del Direttore del Distretto Ara vasta Gianni Salis. L’obiettivo è quello di presentare le attività e i programmi in essere nel Distretto, ma anche i nuovi progetti che a breve saranno realizzati. Dopo l’apertura dei lavori e i saluti istituzionali, la giornata proseguirà con gli interventi degli esperti del Distretto sulle attività e i programmi del Distretto di Cagliari Area Vasta. Dalle 11.30, nella seconda parte dell’evento, si terrà una tavola rotonda sul Dipartimento Integrazione Territorio-Ospedale. Il corso è accreditato per 3,5 crediti ECM.
Durante l’incontro saranno inoltre illustrate: le Centrali Operative territoriali (COT) finanziate dal Pnnr realizzate e già attive a Cagliari, Assemini, Isili e Muravera; le Case di Comunità e gli Ospedali di Comunità che sono state programmate nel distretto di Cagliari Area Vasta: Casa di Comunità centri di Cagliari in via Quesada, casa di Comunità spoke presso la Cittadella sanitaria in via Romagna, case della comunità spoke a Monastir e a Sestu, a cui si aggiunge la Casa di Comunità di Monserrato finanziata con altri fondi comunitari; l’Ospedale di Comunità nell’ospedale Binaghi con 40 posti letto e Ospedale di Comunità nell’ospedale Marino di Cagliari con 40 posti letto.
Il distretto Cagliari Area Vasta è una struttura sociosanitaria territoriale della Asl di Cagliari, che fornisce diversi servizi sanitari rivolti alla popolazione dei comuni di Cagliari, Monastir, Monserrato, Nuraminis, Quartucciu, Selargius, Sestu, Settimo San Pietro e Ussana: dalla specialistica ambulatoriale nei 4 poliambulatori di Cagliari, Selargius, Sestu e Monastir alle cure domiciliari in tutto il territorio distrettuale, dai 6 Consultori alle 7 Guardie mediche, dall’assistenza protesica e integrativa alla scelta e revoca del medico di famiglia e del pediatra di libera scelta, dalle cure palliative in ospizio alla valutazione dell’assistenza presso le residenze sanitarie, i centri riabilitativi convenzionati, le Comunità integrate. Sono presenti, inoltre, un Ambulatorio per assistenza fisiatrica nell’età evolutiva dal neonato al giovane adulto e un Centro per la diagnosi e la presa in carico terapeutica e assistenziale dei soggetti di età superiore ai 65 anni affetti da disturbi cognitivi e/o demenze e delle loro famiglie.
Comments are closed.