Press "Enter" to skip to content

Aggressione da parte dell’esercito del criminale di guerra Putin all’Ucraina – Ministro della difesa russo: rischio escalation con armi Usa a Kiev.

Kiev, 26 Giu 2024 – Il Ministro della difesa russo Andrei Belousov, durante il colloquio telefonico con il capo del Pentagono Lloyd Austin, ha messo in guardia dal rischio di un'ulteriore escalation a causa delle armi americane fornite dall'Ucraina. Lo riferisce la Tass. "I due ministri, nel corso di una telefonata su iniziativa americana, hanno scambiato opinioni sulla situazione in Ucraina", si legge in un comunicato della Difesa russa, in cui si aggiunge che "Belousov ha evidenziato il pericolo di un'ulteriore escalation a causa delle continue forniture di armi degli Stati Uniti alle forze armate ucraine".

Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, sarà presente giovedì al vertice europeo. Lo ha confermato il presidente del Consiglio europeo, Charles Michel, nella lettera d'invito inviata ai leader Ue. Il summit "sarà l'occasione per prendere atto di alcuni risultati ottenuti dal nostro ultimo incontro", sottolinea Michel, facendo riferimento alla decisione di avviare i negoziati di adesione all'Ue con Kiev e all'accordo raggiunto al G7 in puglia per l'utilizzo dei profitti degli asset russi congelati a sostegno dell'Ucraina. "È inoltre indispensabile intensificare il nostro sostegno militare all'Ucraina, concentrandoci sulla difesa aerea, sulle munizioni e sui missili - scrive ancora Michel".

Un attacco missilistico ucraino ha ucciso tre civili e ne ha feriti altri nove nella città di Donetsk, secondo le autorità filorusse locali citate dall'agenzia di stampa Tass.

Le forze armate ucraine hanno attaccato la postazione di controllo delle radiazioni della centrale nucleare di Zaporizhzhia, situata a Velikaya Znamenka. Lo riporta il canale Telegram, secondo la Tass. "La postazione di controllo delle radiazioni a Velikaya Znamenka è stata completamente distrutta a seguito dei bombardamenti di artiglieria da parte degli specialisti delle forze armate ucraine che hanno adottato una serie di misure compensative per controllare la situazione delle radiazioni nell'area in cui si trova la stazione", si legge nel messaggio.

L'amministrazione Biden si sta muovendo per revocare un divieto di fatto che impedisce agli appaltatori militari americani di operare in Ucraina: lo hanno dichiarato alla Cnn quattro funzionari statunitensi a conoscenza della questione. Gli appaltatori verrebbero utilizzati per aiutare le forze armate ucraine a mantenere e riparare i sistemi d'arma forniti dagli Stati Uniti. Una decisione in questo senso, commenta l'emittente Usa, segnerebbe un'altra svolta significativa nella politica ucraina dell'amministrazione Biden, in quanto gli Stati Uniti sono alla ricerca di modi per dare all'esercito di Kiev un vantaggio sulle forze russe. La revoca del divieto è ancora in fase di elaborazione da parte dei funzionari dell'amministrazione e non ha ancora ricevuto l'approvazione finale da parte del presidente Joe Biden, sottolinea la Cnn.

Il segretario alla Difesa statunitense, Lloyd Austin, ha avuto una prima conversazione telefonica con il ministro della Difesa russo Andrei Belousov, in carica dal 13 maggio. Lo ha reso noto il portavoce del Pentagono, Pat Ryder, durante un briefing alla stampa. "Durante la telefonata - ha affermato Ryder, ripreso dal quotidiano Kyiv Independent - il segretario ha sottolineato l'importanza di mantenere i canali di comunicazione nel contesto della guerra in corso della Russia contro l'Ucraina". Questo è stato il primo colloquio telefonico tra Austin e Belousov da quando quest'ultimo è stato nominato, lo scorso 13 maggio, ministro della Difesa al posto di Sergei Shoigu. Colloquio che si è svolto, rammenta Kyiv Independent, "mentre le truppe russe stanno cercando di condurre offensive nel Donetsk e Kharkiv.

Comments are closed.