Press "Enter" to skip to content

Biden apre il vertice Nato: “A Kiev nuovi sistemi di difesa aerea, anche dall’Italia”.

Washington, 10 Lug 2024 - Inizialmente l'Alleanza Atlantica comprendeva Stati Uniti, Gran Bretagna, Belgio, Canada, Danimarca, Francia, Islanda, Italia, Lussemburgo, Norvegia, Paesi Bassi e Portogallo. L'obiettivo era scongiurare che la Russia si allargasse.

Gli alleati della Nato, riuniti al vertice di Washington, dichiareranno che il percorso dell'Ucraina verso l'adesione all'alleanza è "irreversibile". Lo riferisce un funzionario ucraino a Politico precisando che nella dichiarazione finale sarà messo nero su bianco la scadenza per l'ingresso di Kiev nella Nato.

"La Nato fu fondata per proteggere la democrazia e noi siamo qui per rinnovare quell'impegno, oggi la Nato è più potente che mai", ha detto il presidente Usa Joe Biden nel discorso al vertice della Nato. "La storia stava guardando", quando i leader vennero qui per firmare il trattato nel 1949, ha detto Biden. "Quando siamo stati attaccati l'11 settembre l'articolo 5 è stato invocato per la prima volta e i nostri alleati ci sono venuti in soccorso e noi non dimenticheremo".

Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha annunciato che Stati Uniti, Germania, Paesi Bassi, Romania e Italia forniranno all'Ucraina cinque sistemi di difesa aerea Patriot nei prossimi mesi, soddisfacendo una delle principali richieste avanzate da Kiev negli ultimi mesi. "Oggi annuncio una storica donazione di attrezzature di difesa aerea per l'Ucraina. Gli Stati Uniti, la Germania, i Paesi Bassi, la Romania e l'Italia forniranno all'Ucraina altri cinque sistemi di difesa aerea strategica Patriot 
nei prossimi mesi", ha dichiarato Biden in occasione di un evento a Washington per celebrare i 75 anni dell'Alleanza Atlantica. 

L'Ucraina necessita immediatamente di almeno 128 aerei da combattimento F-16 forniti dall'Occidente, altrimenti non sarà in grado di competere con l'aeronautica russa, ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky a margine del vertice della Nato a Washington. 

"Quindi, fino al momento in cui non avremo 128 jet, non potremo paragonarci a loro nel cielo. In ogni caso, sarà difficile", ha detto Zelensky. A partire da maggio scorso, gli alleati occidentali dell'Ucraina si sono impegnati a fornire circa 85 aerei da combattimento F-16 all'Ucraina, ma la tempistica per alcune di queste consegne non è al momento chiara.

Il presidente ucraino Zelensky ha ringraziato gli Stati Uniti per i nuovi sistemi Patriot, affermando però che il recente attacco della Russia su Kiev dimostra che non sono sufficienti. Lo riportano i media ucraini. "Ancora una volta, grazie mille per questa decisione su cinque sistemi Patriot aggiuntivi. Aiuteranno ovviamente. Non è abbastanza, non è mai abbastanza", ha detto Zelensky da Washington a margine del vertice Nato.

Il presidente ucraino ha quindi osservato che le forze russe stanno schierando vari tipi di nuove armi. "Dobbiamo anche andare avanti: fare passi forti con la difesa aerea di diversi tipi, più di uno", ha affermato Zelensky. Il presidente americano Joe Biden ha aperto ieri i lavori del vertice della Nato annunciando nuovi sistemi di difesa all'Ucraina insieme agli alleati, tra cui Patriot e Samp-T.

"Biden ha voluto ringraziare i Paesi che hanno contribuito alla difesa aerea dell'Ucraina, anche perché, dopo quel che accaduto ieri" con il bombardamento di un ospedale pediatrico a Kiev "si capisce che la difesa aerea serve a difendere i civili, serve a proteggere infrastrutture che non sono militari ma magari ospedaliere o energetiche. L'Italia ha contribuito più di ogni altro paese, in proporzione alla possibilità che aveva, e sono contento che anche l'Alleanza, oltre all'Ucraina, abbia preso atto del nostro impegno". Lo dice il ministro della Difesa Guido Crosetto, a Washington per il vertice della Nato.

More from PRIMO PIANOMore posts in PRIMO PIANO »

Comments are closed.