Londra, 12 Lug 2024 - Si decide tutto nel terzo set, dopo un combattutissimo tie-break, e Jasmine Paolini è la prima finalista del singolare femminile di Wimbledon. Un risultato storico per l'azzurra che conquista la sua seconda finale di stagione dopo Roland Garros.
La toscana entra nella storia del tennis mondiale e italiano, prima volta per una tennista del Belpaese a raggiungere una finale così prestigiosa. Alla fine l'azzurra porta a casa un risultato importantissimo nello slam più famoso ed importante del mondo, ma la numero 7 del ranking (da lunedì sarà numero 5) si è imposta dopo una gara di grande sofferenza. In finale sfiderà Barbora Krejcikova, n.32 Wta, che si è imposta sulla kazaka Elena Rybakina (n.4) col punteggio di 3-6, 6-3, 6-4.
La croata Donna Vekic, numero 37 Wta, ha fatto il massimo di quello che poteva, vincendo addirittura il primo set dove la nostra, è come se non fosse entrata in campo. Il primo parziale in favore della croata 6-2, Paolini breakkata 2 volte e con una prima di servizio che non vuole entrare, alla fine del match l'azzurra mette dentro solo il 58% delle prime.
La Paolini dopo aver perso quindi il primo parziale, dominato da Vekic in 35 minuti, reagisce in un secondo set più equilibrato, deciso dal break nel decimo gioco, in favore della toscana che porta a casa la seconda frazione per 6-4.
Un match veramente di sofferenza, ma le grandi tenniste sono grandi proprio per questo, vincono anche quando la giornata non è quella delle migliori, sempre all'inseguimento fino all'ultimo e decisivo set. Poi Jasmine passa avanti con la Vekic che annulla il primo match point a favore della nostra sul 5-4.
Ma la croata è dura a morire, anche se tecnicamente è inferiore all'azzurra le tiene testa, annullando il secondo match point sul 6-5. Finale palpitante, classico tie-break che potrebbe essere una beffa per la portacolori italiana, invece Jasmine alla terza occasione sul match point sul 9-8 regala la gioia più grande a tutti i tifosi italiani e a tutti i tifosi di questo straordinario sport. La toscana è alla seconda finale consecutiva di uno slam dopo quella del Roland Garros, dove è stata sconfitta dalla n.1 al mondo, Iga Swiatek, ora Paolini sfida Barbora Krejcikova.
La prima volta in uno Slam. Jasmine Paolini e Donna Vekic in campo nella semifinale di Wimbledon 2024. Stessa emozione per entrambe le tenniste, la prima semifinale in uno Slam, il più prestigioso.
La piccola grande Jasmine arriva a questo traguardo davvero storico dopo aver raggiunto la finale del Roland Garros, ma ora può sognare in grande anche sull’erba di Wimbledon. Paolini arriva a questo match dopo aver “asfaltato” la statunitense Emma Navarro in due rapidissimi set e si è così guadagnata il diritto di proseguire la propria avventura nel terzo Slam stagionale. Grazie alla vittoria ai quarti di finale, Paolini diventa la seconda miglior tennista italiana per ranking salendo al 5° posto nella classifica Wta, eguagliando la sua compagna di doppio Sara Errani. Solo Francesca Schiavone ha avuto un ranking più alto, arrivando al quarto posto.
Vekic, invece, ha sconfitto la sorpresa del torneo Lulu Sun per 5-7, 6-4, 6-1, al termine di una partita complessa. La croata, non è stata continua al 100% come l'azzurra, ma ha dato prova di grande tenacia nei momenti importanti, Vekic comunque ha una tempra agonistica da non sottovalutare, ma il match è alla portata di Jasmine.
Le due tenniste si sono già scontrate in tre match, l’azzurra, in testa conduce per 2-1 nei precedenti. La toscana, si è imposta 7-6 6-2 nei trentaduesimi di finale a Montreal nel 2023 e sempre per 7-6 6-2 nelle qualificazioni di Cincinnati nel 2021. L' attuale numero 37 del ranking WTA invece si è guadagnata la vittoria per 6-2, 6-0 nella semifinale di Courmayeur nel 2021.
Quasi con le lacrime agli occhi, nel dopo match contro la Navarro, Paolini ha parlato della sua vittoria: "Per me è incredibile, è eccezionale vincere qui, su questo campo. Sono talmente contenta che non so cosa dire. Un sogno che si avvera. Quando ero una bambina vedevo le finali, ed è strano per me essere in semifinale a Wimbledon. Ho giocato un gran bel match contro Navarro, che mi aveva sempre battuto. Combatterò contro Donna Vekic, giocherò su ogni palla. Grazie a tutti".
La toscana, protagonista sin qui di una stagione da sogno e già certa di essere almeno n.5 del ranking WTA da lunedì prossimo, comunque vada.
Comments are closed.