Press "Enter" to skip to content

Il seminatore d’odio Trump ferito ad un orecchio durante un comizio in Pennsylvania. L’ex presidente sta bene.

Usa, 14 Lug 2024 - Attentato nei confronti dell'ex Presidente degli Stati Uniti e candidato per i Repubblicani alla Casa Bianca a Butler, in Pennsylvania, durante un Comizio. La sparatoria avrebbe ucciso uno spettatore. Lo ha riferito il Washington Post, che cita il procuratore distrettuale locale.  La persona che ha aperto il fuoco è morta, mentre un'altra persona si trova in gravi condizioni. L'uomo che ha esploso i colpi, infatti, è stato trascinato via, morto, dai Rangers, (vedi le immagini sotto) e sarebbe il presunto colpevole ma di lui ancora non si conosce ancora né il nome né i motivi per cui lo hanno portato a compiere questo tentativo di assassinio nei confronti dell'ex Presidente degli Stati Uniti.

La responsabile della campagna elettorale di Donald Trump ha invece affermato in un comunicato che sta "bene" dopo essere stato portato giù dal palco durante una manifestazione a Butler, in Pennsylvania, dopo che apparenti colpi di arma da fuoco hanno risuonato tra la folla.  "Il presidente Trump ringrazia le forze dell'ordine e i primi soccorritori per la loro rapida azione durante questo atto atroce", ha detto in una nota il portavoce Steven Cheung. "Sta bene ed è in fase di controllo presso una struttura medica locale. Seguiranno maggiori dettagli." I servizi segreti hanno affermato in un comunicato che "l'ex presidente è al sicuro". L'ex presidente e probabile candidato repubblicano stava sfoggiando una tabella dei numeri dei valichi di frontiera da parte degli immigrati durante il suo ultimo raduno prima dell'apertura della Convention Nazionale Repubblicana lunedì, quando i colpi hanno iniziato a risuonare tra la folla. 

Trump ha avvicinato la mano destra verso il collo. Sembrava che ci fosse sangue sul suo viso.  Si è rapidamente nascosto dietro l'alzata del palco mentre gli agenti della sua scorta si sono precipitati sul palco e si sono sentite urla tra la folla di diverse migliaia di persone. 

La folla ha esultato quando si è rialzato e ha alzato il pugno.  Da allora il suo corteo ha lasciato la sede del comizio.  Il presidente Joe Biden è stato informato dell'incidente, ha detto la Casa Bianca. Il figlio maggiore di Trump, Donald Trump Jr., ha pubblicato su X una foto di Trump, con il pugno alzato e la faccia insanguinata davanti a una bandiera americana, con le parole: "Non smetterà mai di combattere per salvare l'America". Il governatore della Pennsylvania Josh Shapiro, un democratico, ha dichiarato in una dichiarazione su X di essere stato informato della situazione: "La violenza rivolta contro qualsiasi partito politico o leader politico è assolutamente inaccettabile. Non ha posto in Pennsylvania o negli Stati Uniti", ha affermato.

Lo sparatore, rimasto ucciso, era salito su un tetto, strisciando e armato di fucile. Le prime immagini diffuse sui social lo mostrano in posizione di tiro. Un testimone, un sostenitore di Donald Trump, ha raccontato alla Bbc di aver segnalato subito ai Servizi segreti la presenza di un uomo armato, ma nessuno è intervenuto, ha riferito

"A un certo punto - ha raccontato il testimone - abbiamo notato un tipo che stava strisciando su un tetto, armato di fucile, era a una cinquantina di metri da noi. Abbiamo guardato con attenzione quel tipo, si vedeva chiaramente che aveva un fucile. La polizia era tutta attorno e noi abbiamo detto: ehi, lì c'è uno armato di fucile, ma loro hanno reagito tipo 'cosa sta succedendo?' e non hanno fatto nulla, hanno guardato me, mentre io continuavo a dire 'guardare quello sul tetto'". "Ho pensato - ha continuato - perché Trump continua a parlare? Perché non lo hanno portato via dal palco? Io intanto ho continuato a fissare quel tipo sul tetto, l'ho fatto per tipo due-tre minuti, mentre i Servizi segreti guardavano noi. E a un certo punto ho sentito cinque colpi". 

Biden ha seguito dalla Casa Bianca l'evolversi della situazione e poi ha parlato con Trump.

Il Presidente Joe Biden ha seguito quanto accaduto a Butler e si è accertato delle condizioni di Donald Trump. In una dichiarazione ha condannato la violenza del gesto. Tutti gli spot della campagna elettorale democratica sono stati sospesi.

Il presidente Joe Biden è stato immediatamente informato del ferimento di Trump "Sono stato informato della sparatoria alla manifestazione di Donald Trump in Pennsylvania" - si legge sul profilo X del presidente. "Sono felice di sapere che sta bene; prego per lui, la sua famiglia e per tutti coloro che erano presenti alla manifestazione, in attesa di ulteriori informazioni". "Jill e io siamo riconoscenti ai servizi segreti per averlo portato in salvo" - ha continuato Biden. "Non c'è posto per questo tipo di violenza in America. Dobbiamo unirci come un'unica nazione per condannarlo'' - ha scritto il Presidente

Il Presidente ha poi avuto modo di parlare direttamente con Donald Trump.

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »

Comments are closed.