Press "Enter" to skip to content

Biden positivo al Covid. Ricettivo sul futuro, valuta la Harris. Il leader dem ne chiede il ritiro.

Cagliari, 18 Lug 2024 - “Mi sento bene”. Così il presidente Usa Joe Biden alla stampa dopo essere risultato positivo al covid. “I suoi sintomi rimangono lievi” ha detto il medico del Presidente. Secondo la portavoce della Casa Bianca Karine Jean-Pierre, il presidente Joe Biden è “vaccinato e potenziato”, aggiungendo che “La Casa Bianca fornirà aggiornamenti regolari" sullo stato di Biden.

La notizia - prima della conferma da parte della Casa Bianca - era stata diffusa dal presidente e amministratore delegato di UnidosUS, Janet Murguía. "Deve prendere le precauzioni che gli sono state raccomandate", aveva detto spiegando che Biden non avrebbe più tenuto il suo intervento a Las Vegas, davanti a 1.500 persone membri di un sindacato latinoamericano.

Intanto l'emittente Abc, citando alcune fonti, riferisce che il leader dei democratici in Senato Chuck Schumer ha detto a Joe Biden che la cosa migliore sarebbe un suo ritiro dalla corsa alla Casa Bianca. Schumer ha incontrato Biden sabato scorso a Rehoboth, località di mare dove il presidente ha la seconda casa.

Secondo la Cnn, che cita una fonte interna, il presidente degli Stati Uniti è "ricettivo" riguardo le discussioni sul suo futuro, e ai suoi consiglieri ha chiesto "se Kamala Harris può vincere".

Sempre secondo l'emittente americana, l'ex presidente della Camera Nancy Pelosi ha detto in privato al presidente Joe Biden in una recente conversazione che i sondaggi mostrano come il presidente non possa sconfiggere Donald Trump e che Biden potrebbe distruggere le possibilità dei democratici di vincere la Camera a novembre se continua a cercare un secondo mandato, secondo quattro fonti informate sulla chiamata.

Biden a sua volta avrebbe replicato che alcuni sondaggi lo darebbero invece vincente. A quel punto, hanno riferito le fonti, Pelosi avrebbe chiesto a Mike Donilon, consigliere di lunga data di Biden, di partecipare alla conversazione per analizzare i dati.

Il dipartimento di Giustizia americano ha annunciato l'incriminazione in Florida di un uomo che aveva minacciato di uccidere il presidente Biden. Secondo l'Fbi, Jason Patrick Alday, 39 anni, ha minacciato di "tagliare" la gola al presidente. La dichiarazione è stata fatta mentre Alday era in un centro di salute mentale. Dopo la segnalazione, gli agenti erano andati a casa sua e gli avevano chiesto conto di quello che aveva detto. 

L'uomo aveva negato tutto, ma giorni dopo ha postato su X un messaggio con scritto "Oggi ti uccido Joe Biden". L'Fbi ha controllato l'account di Alday e ha trovato altri messaggi, tra cui uno che diceva: "La salute di Joe Biden sta declinando rapidamente. Non fa bene a nessuno. Dovrei toglierlo di mezzo?". Alday è stato incriminato per tre reati, incluso minaccia al presidente degli Stati Uniti.

Secondo la portavoce della Casa Bianca Karine Jean-Pierre, il presidente Joe Biden è "vaccinato e potenziato". "La Casa Bianca fornirà aggiornamenti regolari sullo stato del Presidente mentre continua a svolgere tutti i compiti del suo ufficio in isolamento", ha affermato in una dichiarazione alla stampa.

Il medico del Presidente: “Sintomi covid lievi"

Il Presidente "si sentiva bene per il suo primo evento della giornata - ha detto il medico - ma dato che poi non lo è stato altrettanto, sono stati condotti i test per il Covid-19 al punto di cura e i risultati sono stati positivi".

"I suoi sintomi rimangono lievi, la sua frequenza respiratoria è normale a 16, la sua temperatura è normale a 97,8 e la sua la saturazione di ossigeno è normale al 97%. Il Presidente ha ricevuto la sua prima dose di Paxlovid. 

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »

Comments are closed.