Press "Enter" to skip to content

Presidenziali Usa 2024 – È ormai quasi certo che l’attuale presidente americano e candidato democratico Usa si ritiri dalla competizione con il pericoloso Trump.

Cagliari, 19 Lug 2024 – È ormai quasi certo che l’attuale presidente degli Stati Uniti d’America lascerà la corsa per un secondo mandato da presidente Usa. Lo ha fatto capire ieri l'ex speaker della Camera dei Rappresentanti Nancy Pelosi ai Democratici della Camera ha detto di essere convinta che “Biden potrebbe presto convincersi di lasciare”.

Il Presidente dunque è sempre più vicino a lasciare la corsa alla Casa Bianca. ''Siamo vicini alla fine'', ha detto una fonte vicina a Biden. A far precipitare gli eventi, tra l'altro, la circostanza che da mercoledì Biden, risultato positivo al Covid, si è ritirato nella sua casa di vacanza a Rehoboth Beach, nel Delaware. 

Dell'ipotesi sempre più concreta che Biden si ritiri presto dalla corsa alla Casa Bianca ne sta ampiamente parlando in queste ore la stampa. Il New York Times - citando persone vicine al Presidente - ha scritto che "sta accettando la possibilità di dover lasciare la corsa". Una di queste persone ha riferito che "la realtà sta prendendo il sopravvento" e che non sarebbe una sorpresa se Biden facesse presto un annuncio sul ritiro. Tutte le persone che hanno parlato con il New York Times hanno descritto la situazione come "estremamente delicata"

Secondo il Washington Post inoltre l'ex presidente Usa Barack Obama ha detto ai suoi alleati nei giorni scorsi che il percorso del presidente Joe Biden verso la vittoria alle presidenziali di novembre si è notevolmente ristretto e pensa che il presidente debba considerare seriamente la fattibilità della sua candidatura, secondo più persone informate del suo pensiero.

Obama - sottolinea il quotidiano -  ha parlato con Biden solo una volta dopo il fallimentare dibattito tv con Donald Trump, e nelle sue conversazioni con altri ha sottolineato che il futuro della candidatura di Biden è una decisione che spetta solo a lui. 

L'ex inquilino della Casa Bianca ha detto che la sua preoccupazione è proteggere il suo ex vicepresidente, e si è opposto all'idea che lui solo possa influenzare le decisioni di Biden.

Dietro le quinte, Obama è stato impegnato nelle conversazioni sul futuro della campagna di Biden, rispondendo alle chiamate di molti democratici ansiosi, tra cui l'ex presidente della Camera Nancy Pelosi, e ha condiviso le sue opinioni sulle sfide del presidente, hanno detto fonti anonime al Wp.

Intanto un nuovo sondaggio di CBS News/YouGov rileva che l'ex presidente Donald Trump Usa amplia il vantaggio nella corsa alla Casa Bianca sul presidente Joe Biden tra i probabili elettori, al 52% contro 47%. Il sondaggio è stato condotto da martedì a giovedì, dopo il tentativo di omicidio Trump nel fine settimana e all'inizio della Convention nazionale repubblicana. I risultati segnano il più ampio vantaggio finora ottenuto da Trump nel sondaggio CBS/YouGov, che in precedenza aveva mostrato una corsa serrata tra i due candidati.

In un ipotetico confronto contro la vicepresidente Kamala Harris, Trump ha un vantaggio più ristretto, 51% contro il 48% di Harris tra i probabili elettori, secondo il sondaggio CBS/YouGov.

Il 56% degli elettori registrati afferma che Biden dovrebbe farsi da parte e dare a un altro democratico la possibilità di candidarsi, mentre il 44% che dice che dovrebbe continuare a correre. Ma tra gli elettori democratici registrati, le percentuali sono rovesciate: il 56% afferma che biden dovrebbe proseguire la campagna, il 44% lo vorrebbe vedere uscire di scena.

Anche sul fronte delle donazioni le cose non vanno affatto bene per il Presidente. Una persona a conoscenza delle proiezioni ha affermato che la campagna di Biden ora prevede di raccogliere solo il 25% del denaro dei grandi donatori che aveva originariamente previsto di raccogliere a luglio: si tratta di un ulteriore peggioramento rispetto alle aspettative della settimana scorsa secondo cui la raccolta fondi di grandi dimensioni sarebbe diminuita fino al 50%. I soldi si sono ''prosciugati'', ha detto questa persona.

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »

Comments are closed.