Press "Enter" to skip to content

Kamala Harris senza rivali, celebra Biden e sfida Trump. Domani il partito decide le regole della convention, ma la vicepresidente ha già i delegati sufficienti per la nomination.

Cagliari, 23 Lug 2024 - Kamala Harris sembra aver già ipotecato la nomination per la Casa Bianca, evitando con ogni probabilità anche le mini primarie. Tutti i suoi principali potenziali sfidanti infatti le hanno già dato l'appoggio, compresi i governatori di California, Michigan, Pennsylvania, Illinois, Minnesota, Wisconsin e Kentucky. Harris ha anche il sostegno di Biden e dei Clinton. Manca quello pubblico degli Obama e dei leader dem del Congresso.

Harris farà nelle prossime ore la sua prima apparizione in pubblico da quando Biden ha fatto un endorsement per la sua candidatura in vista delle elezioni. Harris parlerà a un evento sul South Lawn della Casa Bianca con le squadre sportive di tutto il Paese che quest'anno hanno vinto i campionati Ncaa (National Collegiate Athletic Association, organizzazione sportiva delle università). Le dichiarazioni di Harris sono in programma intorno alle 17.30 ora italiana. È previsto inoltre che questa settimana Harris incontri Benjamin Netanyahu durante la visita del premier israeliano a Washington e martedì la vice presidente ha in programma una visita a Milwaukee

Manca solo l'ufficialità, ma i media americani e la campagna di Kamala Harris dicono che la vicepresidente democratica ha già in tasca la nomination per correre contro Trump per la Casa Bianca: ha superato infatti il numero minimo di delegati necessari nella convention che si apre a Chicago il 19 agosto.

Secondo un calcolo dell'agenzia AP, oltre che dalla Cnn e dal sito Politico.com, Harris ha infatti il supporto di più dei 1976 delegati di cui ha bisogno per vincere al primo scrutinio. Del resto, nessun altro candidato è stato indicato dai delegati contattati dall'agenzia.

La vicepresidente degli Stati Uniti, Kamala Harris, ha raccolto 81 milioni di dollari per finanziare la sua campagna nelle 24 ore successive all'annuncio dell'abbandono della corsa alla Casa Bianca del presidente Joe Biden. Lo ha annunciato la squadra di Kamala Harris. Questo importo riguarda solo le donazioni effettuate da piccoli donatori, ha precisato il comunicato del team della vicepresidente. Si sottolinea che questa è la più grande raccolta fondi realizzata in 24 ore da un candidato nella storia americana.

Pronta da settimane per un possibile cambio di cavallo nel ticket dem, la campagna di Trump ha diffuso una critica dettagliata dei precedenti di Kamala Harris in materia di immigrazione e altre questioni, accusandola di essere più liberal di Biden. Lo staff dell’uomo d’affari ha contestato ad Harris di favorire l'abolizione dell'agenzia per l'immigrazione e la depenalizzazione degli attraversamenti della frontiera, di sostenere il cosiddetto Green New Deal, di supportare la posizione dell'amministrazione sui veicoli elettrici e di incoraggiare gli sforzi per "tagliare i fondi alla polizia". Alcune sono posizioni adottate da Harris come candidata presidenziale nelle elezioni del 2020 quando correva con un'agenda più liberale rispetto a Biden, ma non sono quelle assunte dall'amministrazione, in particolare per quanto riguarda la sicurezza delle frontiere e le questioni relative alle forze dell'ordine e all'applicazione della legge.

Abigail Disney, l'erede di Walt Disney, prevede di organizzare un evento di raccolta fondi per Kalama Harris. "La sostengo con tutto il mio cuore", ha detto Abigail Disney al New York Times. Abigail Disney aveva dichiarato nelle scorse settimane di voler sospendere le donazioni al partito democratico se Joe Biden fosse rimasto candidato.

L'ex speaker della Camera e voce influente del Partito Democratico, Nancy Pelosi, ha annunciato di appoggiare   la vicepresidente Kamala Harris come candidata democratica alle presidenziali del 2024. “Il mio entusiastico sostegno a Kamala Harris per la presidenza è ufficiale, personale e politico”, ha dichiarato Pelosi in un comunicato. “Dal punto di vista politico non c'è alcun errore: Kamala Harris come donna in politica è brillantemente astuta - e ho piena fiducia che ci porterà alla vittoria a novembre”.

"Joe Biden ha preso la decisione giusta per il nostro Paese, lo ringrazio per aver messo gli interessi della nostra nazione davanti ai propri". In contrasto con i toni e gli attacchi di Donald Trump ed altri esponenti repubblicani, l'ex vice presidente Mike Pence ha parole di apprezzamento per la decisione del presidente democratico di rinunciare alla corsa per la Casa Bianca, e sfrutta l'occasione per un appello per un ritorno, dopo una settimana di sconvolgimenti eccezionali, a una campagna più calma.        

"Dopo il tentato assassinio del presidente Trump e la decisione del presidente Biden di terminare la sua campagna, ora è il momento per i leader di entrambi i partiti di proiettare calma ed inviare un messaggio di forza e determinazione ad amici e nemici dell'America", aggiunge l'esponente repubblicano. "Qualsiasi sia lo stato della nostra politica, il popolo americano è forte e i nostri militare sono pronti a difendere la nostra libertà e i nostri interessi vitali in ogni parte del mondo", ha poi concluso l'ex vice di Trump, che ha già detto che non darà il suo appoggio all'ex presidente.

Hillary Clinton lancia su X la raccolta fondi per la campagna della vicepresidente Harris. "Conosco Kamala Harris da molto tempo. Questo brillante pubblico ministero perseguirà il caso contro il criminale condannato Donald Trump e l'agenda del Progetto 2025 per toglierci le nostre libertà. Ma non può farcela da sola. Diventa parte di questa storica campagna oggi stesso", segue il link per le donazioni.

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »

Comments are closed.