Press "Enter" to skip to content

Patto territoriale: 11 milioni di euro per il progetto “Su Suercone, ambiente identitario “. Lunedì 29 luglio, a Dorgali, firma accordo atto aggiuntivo.

Cagliari, 25 Lug 2024 - Lunedì 29 luglio alle ore 10, nell’Aula consiliare del Comune di Dorgali (Corso Umberto 37), con la Comunità Montana Nuorese Gennargentu Supramonte Barbagia, si procederà alla conclusione del percorso di coprogettazione dell’atto aggiuntivo del Progetto "Su Suercone, Ambiente Identitario ".

L’incontro del partenariato istituzionale ed economico sociale convocato dall’assessore vedrà la partecipazione dei sindaci e degli operatori del territorio per la presentazione dell’atto aggiuntivo al Progetto di sviluppo territoriale che porterà ulteriori 11 milioni di euro al progetto.

“Abbiamo dato una spinta importante alle attività e, grazie alla preziosa collaborazione delle strutture regionali e territoriali, siamo riusciti a definire i nuovi interventi che saranno finanziati con un budget di 11 milioni di euro, sottolinea il vicepresidente e assessore della programmazione, bilancio e assetto del territorio, Giuseppe Meloni, azioni che completano e integrano il progetto di sviluppo, migliorando l’attrattività territoriale valorizzando le risorse naturalistiche, culturali e identitarie del territorio”.

All’incontro interverranno Angela Testone, sindaca di Dorgali, Daniela Falconi, presidente della Comunità Montana Nuorese Gennargentu Supramonte Barbagia, che ricomprende i Comuni di Dorgali, Fonni, Mamoiada, Oliena, Orani, Orgosolo, Orotelli e Ottana.

“La progettazione territoriale è uno degli strumenti più innovativi e democratici per investire risorse pubbliche. Il nostro territorio ha percorso in questi anni una strada che ci ha consentito non solo di realizzare importanti investimenti ma soprattutto ci ha fatto raggiungere obiettivi di coesione e unità di intenti davvero incredibili. Si conclude un lavoro iniziato nel 2018 con un atto aggiuntivo che ci consentirà di avere importanti risorse per tutti i comuni ma soprattutto messo le basi per andare uniti verso la nuova progettazione Europea con i fondi 2021-2027”. Lo dichiara Daniela Falconi, presidente della Comunità Montana Nuorese Gennargentu Supramonte Barbagia.

A seguire Claudio Perseu, presidente Gal Barbagia, e Luca Cheri, direttore Museo Nivola, porteranno dei contributi del partenariato socio economico sul tema “L’importanza del lavoro di rete per lo sviluppo del territorio”.

Dopo il dibattito generale e le conclusioni dell’assessore, Giuseppe Meloni, alle ore 12.30 verrà siglato l’accordo territoriale per l’approvazione dell’Atto aggiuntivo a progetto di sviluppo territoriale condiviso dal territorio. “Con Su Suercone - dichiara l’assessore - si chiudono tutti gli atti di ottimizzazione della programmazione territoriale non conclusi dalla precedente amministrazione e che abbiamo voluto portare a compimento in questi primi cento giorni di amministrazione”. Com

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »

Comments are closed.