Press "Enter" to skip to content

Parigi 2024, ieri sera al via le Olimpiadi, è iniziato il primo giorno di gare.

Parigi, 27 Lug 2024 - In apertura dei giochi interpretazione meravigliosa della cantante canadese che appare sul palco al primo piano della Torre Eiffel e si esibisce in “L'Hymne à l'amour''. Celine Dion non si vedeva sul palco da quattro anni.

I Comitati olimpici nazionali che aderiscono al Comitato Olimpico Internazionale sono 206 ma ai Giochi nella Ville Lumière ci sono due Nazioni in meno, Russia e Bielorussia: i pochi atleti ammessi con passaporto russo e bielorusso gareggeranno da neutrali e individuali sotto la 'bandiera' dell'Ain a seguito delle sanzioni per l'invasione di Mosca in Ucraina. Va aggiunta la squadra olimpica dei rifugiati, orgoglio del numero uno dello sport mondiale Thomas Bach.  

I giorni di gara saranno 19, considerando che calcio, pallamano e rugby a sette inizieranno a giocare già mercoledì 24 con due giorni d'anticipo rispetto alla cerimonia d'apertura di venerdì 26.

Ieri il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, dopo aver assistito per oltre due ore alla cerimonia d'apertura dei Giochi olimpici di Parigi, per gran parte segnata dalla pioggia battente, ha lasciato assieme alla figlia Laura la tribuna d'onore allestita al Trocade'ro. La tribuna dei Capi di Stato era scoperta.

Il presidente Mattarella, dopo aver cambiato l'impermeabile, è stato uno degli ultimi Capi di Stato o di governo a lasciare la tribuna della autorità.

Il traffico ferroviario SNCF rimane interrotto all'inizio del fine settimana estivo dopo l'attacco "massiccio" e "ben preparato" alla rete francese TGV realizzato nella notte tra giovedì e venerdì. Un attacco che non e' ancora stato rivendicato.
La situazione sta migliorando, ma il traffico ferroviario rimarrà interrotto anche oggi, con due TGV su tre che circolano sull'asse Bretagna e Sud-Ovest, l'80% sull'asse Nord, tutti con ritardi di una o due ore, e il traffico normale sulla linea ad alta velocità Est. In questa fase sono prevedibili ulteriori interruzioni domenica sull'asse nord e un miglioramento sull'asse atlantico.
La SNCF aveva annunciato ieri sera "un miglioramento del traffico TGV" per la giornata di sabato, all'inizio di un andirivieni di vacanzieri, grazie alla "mobilitazione eccezionale di diverse migliaia di ferrovieri, di cui piu' di un centinaio per le riparazioni. Saranno forniti tutti i trasporti della squadra e accreditati".
Nella notte tra giovedì e venerdì sono stati tagliati e incendiati in vari punti della rete i cavi in fibra ottica che passavano in prossimità dei binari e garantivano la trasmissione delle informazioni di sicurezza per gli automobilisti (semafori rossi, scambi, ecc.).
L'ufficio del procuratore di Parigi ha aperto un'inchiesta per danni a beni suscettibili di ledere gli interessi fondamentali della Nazione, attacchi al sistema informatico e associazione a delinquere. Piu' di 50 investigatori della gendarmeria stanno lavorando al caso. L'attentato e' avvenuto poche ore prima della cerimonia di apertura dei Giochi Olimpici del 2024 a Parigi, quando molti viaggiatori avevano programmato di recarsi nella capitale, provocando un caos assoluto nelle stazioni ferroviarie nelle prime ore di ieri mattina.
"Le persone più colpite oggi sono gli 800.000 viaggiatori attesi questo fine settimana, che devono tornare alle loro destinazioni di vacanza. E' piuttosto il grande incrocio delle vacanze che si rivolge più che alle Olimpiadi in particolare", ha commentato il ministro delegato ai trasporti Patrice Vergriete.  

La Corea del Sud ha protestato dopo una gaffe alla cerimonia di apertura delle Olimpiadi di Parigi in cui i suoi atleti sono stati erroneamente definiti come nordcoreani, costringendo il Comitato Olimpico Internazionale (CIO) a scusarsi.
Quando la delegazione sudcoreana e' arrivata in barca sulla Senna come 48esima nazione partecipante, i presentatori l'hanno presentata in francese e inglese come "Repubblica Popolare Democratica di Corea", usando in entrambi i casi il nome ufficiale della Corea del Nord, paese con cui Seoul e' ancora tecnicamente in guerra dopo un conflitto tra il 1950 e il 1953 conclusosi con un armistizio e non con un trattato di pace.
Il ministero dello sport della Corea del Sud "si rammarica dell'annuncio fatto alla cerimonia di apertura dei Giochi Olimpici di Parigi 2024, in cui la delegazione sudcoreana e' stata presentata come la squadra nordcoreana", e' stato dichiarato in un comunicato.
Jang Mi-ran, vice-ministro dello sport e campione olimpico di sollevamento pesi nel 2008, ha chiesto di incontrare il presidente del Comitato Olimpico Internazionale (CIO) Thomas Bach per discutere il caso.
Il ministero dello Sport ha anche chiesto al ministero degli Esteri di "protestare con forza con la parte francese" sulla questione.
Il Comitato Olimpico Nazionale della Corea del Sud prevede inoltre di incontrare il Comitato Organizzatore delle Olimpiadi di Parigi e il CIO per esprimere le sue proteste, chiedere misure per evitare che ciò accada di nuovo e inviare una lettera ufficiale di protesta a nome del capo della sua delegazione, ha detto il ministero dello Sport.
"Ci scusiamo profondamente per l'errore che si è verificato durante la presentazione della squadra sudcoreana durante la trasmissione della cerimonia di apertura", ha scritto il CIO sul social network X in coreano.
Durante la cerimonia, invece, la Corea del Nord è stata correttamente presentata con il suo nome ufficiale. 

Comments are closed.