Cagliari, 31 Lug 2024 – Il Comando Provinciale dei Carabinieri di Cagliari, ha avviato, sin dalle prime ore di questa mattina, un servizio straordinario di controllo del territorio, concentrando le operazioni da Pula fino al centro storico di Cagliari.
L'iniziativa mira a contrastare fenomeni di illegalità diffusa e degrado urbano, impiegando non solo i reparti dell’Arma Territoriale, ma anche i Carabinieri specializzati, tra cui il Nucleo Antisofisticazione e Sanità, il Nucleo Ispettorato del Lavoro e il Nucleo Tutela Patrimonio Culturale.
Questo tipo di servizi permette di concentrare lo sforzo preventivo dell’Arma, realizzando controlli a tutto campo che includono la prevenzione e il contrasto dei reati, l’individuazione e il controllo dei soggetti di interesse operativo e della circolazione stradale. Inoltre, vengono verificate la regolarità dei servizi turistici, delle attività di ristorazione e somministrazione, nonché, in questo particolare periodo, delle attività di balneazione e diporto.
Tra le attività di oggi, sono previsti anche alcuni accertamenti presso il sito archeologico di Nora. Infatti, i militari del Nucleo Subacquei di Cagliari, in collaborazione con il Tpc e la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio, monitorerà, grazie alla nostra Motovedetta e all’impiego di un battello pneumatico, l'area marina antistante la spiaggia per valutare lo stato dei luoghi già mappati e verificare se le correnti marine hanno portato alla luce nuovi tesori dal passato.
Inoltre l’Arma territoriale schiererà un’ampia gamma di reparti, dalle Stazioni Carabinieri alle Gazzelle del Radiomobile, fino ai nuclei operativi che operano in borghese. E, in aggiunta, nelle fasi più delicate del servizio Fiamma, l’elicottero dell'11° Nucleo Elicotteri Carabinieri di Elmas, fornirà inoltre supporto aereo per garantire la sicurezza delle operazioni.
Questa complessa attività rappresenta un ulteriore impegno dell'Arma dei Carabinieri nel garantire la sicurezza e la tranquillità dei cittadini, attraverso un'azione coordinata e mirata. Infatti, la presenza capillare sul territorio e l'impiego di risorse diversificate, sono fondamentali per affrontare le diverse sfide operative e assicurare il rispetto della legalità. In questo contesto, il Comandante Provinciale di Cagliari, Generale di Brigata Luigi Grasso, ha sottolineato come si tratti di “un servizio ampio ed eterogeneo, a tutela della legalità in ogni sua forma intesa, e di stretta vicinanza al cittadino. In questo periodo di intense presenze turistiche e di forte impegno del territorio, ho voluto coinvolgere in questo servizio tutte le articolazioni dell'Arma per sfruttare al massimo gli effetti di una perfetta sinergia e coesione tra i nostri reparti. Sempre di più – ha detto il Generale - perseguiremo questi obiettivi coordinandoci e condividendo idee e iniziative con la Prefettura e le altre forze dell'ordine”.
Nel rispetto dei diritti delle persone coinvolte e della presunzione di innocenza, in attesa di ulteriori approfondimenti e del giudizio finale, si comunica che a parziale esito del ad servizio sono state arrestate due persone (un 39enne per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti e un 54enne per violenza sessuale), ne è stata deferita una in stato di libertà (un 21enne per guida in stato di ebbrezza) ed è stata data esecuzione ad un’ordinanza di carcerazione (nei confronti di un 47enne per il reato di furto, il quale dovrà espiare una pena di un anno e quattro mesi).
Comments are closed.