Press "Enter" to skip to content

Kamala Harris sceglie Tim Walz, governatore del Minnesota. Il primo comizio insieme.

Cagliari, 7 Ago 2024 - La vicepresidente degli Stati Uniti, Kamala Harris, è apparsa per la prima volta sul palco con il suo candidato vicepresidente, il governatore del Minnesota Tim Walz. 

Poche ore dopo l'annuncio della nomina, Harris ha presentato a Philadelphia, Pennsylvania, in un'arena strapiena, il ticket democratico al completo. "Grazie per aver riportato la gioia", le ha detto Walz, scatenando l'ovazione dei sostenitori. 

È stata una prima volta piena di entusiasmo e di energia, come non si vedeva dai tempi dei comizi di Barack Obama, hanno commentato alcuni reporter americani nelle loro cronache live. E, in effetti, c’è stato un clima da stadio e di grande fiducia. "Noi siamo gli inseguitori - ha detto Harris - ma lo slancio è dalla nostra". La vicepresidente ha ricordato che la "battaglia non è solo contro Donald Trump ma per la libertà" e ha ricordato le quattro libertà fondamentali: "Quella per il voto, la libertà dalla violenza delle armi, la libertà di amare chi vogliamo e la libertà delle donne di decidere cosa fare del proprio corpo e non lasciare che lo faccia il governo". Quest'ultimo passaggio ha scatenato l'ovazione dell'arena.

Tim Walz ha ricordato il suo passato di insegnante, di coach vincente di football in un liceo del Minnesota, di veterano nella Guardia nazionale, e confessato di "non vedere l'ora di sfidare il ragazzo", riferimento al vice di Trump, J. D. Vance, di cui ha sottolineato il cinismo con cui ha "parlato male della comunità da cui proveniva". "Non è così l'America media", ha aggiunto. La battaglia sulla classe media e sull'America operaia bianca sarà uno dei temi di scontro tra i due vice e uno dei motivi per cui è stato scelto Walz, bianco, 60 anni, molto popolare in Minnesota, trascinante per il suo modo empatico e diretto di relazionarsi. 

Il vice di Harris ha anche un passato che lo lega all'America rurale e all'agricoltura, altro settore che può risultare decisivo per la conquista negli Stati chiave del midwest, dal Minnesota al Wisconsin e al Michigan. Anche la Pennsylvania è considerata cruciale: si dice che negli Stati Uniti tutte le strade che portano alla Casa Bianca passino da questo Stato della costa est, e a Philadelphia in particolare, dove è stata scritta nel 1787 la Costituzione americana. 

Harris è certa di conquistare la Pennsylvania a novembre e di poter contare su un altro personaggio dell'evento elettorale: il governatore Josh Shapiro, eletto nel 2022 dopo due mandati da procuratore generale, popolare, pieno di energia e con carisma. Considerato il vero favorito al ruolo di vice fino all'ultimo fine settimane, Shapiro è stato superato nel rush finale da Walz. A pesare probabilmente la sua fede, è ebreo, la posizione intransigente con gli studenti pro-Gaza e qualche caso controverso che lo ha sfiorato. Ma lui, guidando l'entusiasmo dell'arena, ha promesso di "dare tutto per far vincere Kamala Harris e Tim Walz". 

In poco più di due settimane, dopo il ritiro dalla corsa del presidente Joe Biden, i Democratici sembrano pronti a scrivere una nuova storia di questa campagna elettorale entrata negli ultimi novanta giorni, quelli che porteranno all'Election Day del 5 novembre.

Tim Walz è il 60enne governatore del Minnesota, uno Stato del cruciale Midwest. Sposato con due figli, ex docente di storia ed ex membro della Guardia nazionale, è un veterano della politica avendo servito al Congresso per 12 anni, prima di essere eletto alla guida del suo stato per due volte. Negli ultimi tempi ha coniato una definizione di successo per definire la coppia Trump-Vance: "plain weird", semplicemente bizzarri. 

Il confronto che si delinea fra il ticket democratico Harris - Walz e la coppia repubblicana Trump - Vance è quello fra la componente più conservatrice del mondo repubblicano e la componente progressista del composito universo democratico che va dai pacifisti all'ala texana della Great Society di Lyndon Johnson, che durante la sua presidenza promosse ampie riforme sociali e di avanzamento dei diritti e dall'altra intensificò la guerra in Vietnam.

"Un liberale incompetente". Così la campagna di Donald Trump ha già iniziato a definire Tim Walz, il governatore del Minnesota che Kamala Harris ha scelto come suo vice secondo le indiscrezioni di Cnn e Ap.

Il team di Donald Trump subito attacca Walz. Fonti della campagna di Trump citate dalla CNN definiscono Walz come un 'radicale di sinistra'. Secondo una fonte dell'entourage di Trump, Harris "si è inginocchiata di fronte alla sinistra antisemita e anti-israeliana e ha scelto qualcuno di pericolosamente progressista come lei". Sui social media il super Pac pro-Trump Make America Great Again Inc ha scritto che "il governatore Tim Walz e Kamala Harris andranno molto d'accordo. Sono entrambi radicali di estrema sinistra che non sanno come governare".

L'ex segretaria di Stato e candidata democratica alla presidenza del 2016, Hillary Clinton, ha elogiato la decisione della vicepresidente Kamala Harris di scegliere il governatore del Minnesota Tim Walz come suo compagno di corsa. "Sono emozionata di vedere Tim Walz unirsi al ticket democratico - ha scritto Clinton sui social - Dall'offrire pasti gratuiti agli scolari all'implementare il congedo parentale retribuito in Minnesota, Walz si impegna a fare del bene in tutti i modi possibili. Sarà un partner incredibile per la nostra prima donna presidente. Andiamo a vincere", ha scritto Clinton.

E arrivata anche l'endorsment della coppia Barack e Michelle Obama. In una nota scrivono: "Tim Walz crede che il governo lavori per servirci. Non solo alcuni di noi, ma tutti. È questo che lo rende un governatore eccezionale, ed è questo che lo renderà un vicepresidente ancora migliore. Michelle e io non potremmo essere più felici per Tim e Gwen, per la loro famiglia e per il nostro Paese".

"Quando un candidato alla presidenza sceglie un compagno di corsa, dice molto su chi è e su che tipo di presidente sarà. 

Sceglierà una persona inesperta e polarizzante che approfondirà le nostre divisioni? Oppure sceglieranno qualcuno con la capacità di prendere decisioni difficili e con il carattere di credere che ogni voce conta e che tutti meritano le stesse possibilità? 

Scegliendo Tim Walz come vicepresidente tra una rosa di democratici eccellenti, Kamala Harris ha scelto un partner ideale e ha chiarito esattamente ciò che rappresenta".

More from PRIMO PIANOMore posts in PRIMO PIANO »

Comments are closed.