Press "Enter" to skip to content

Nell’attesa che l’Iran scagli la sua ira contro Israele Hamas ha scelto, l’erede di Haniyeh è Yahya Sinwar. Israele: “Lo elimineremo”.

Gaza, 7 Ago 2024 - Yahya Sinwar nominato da Hamas nuovo capo del politburo, in seguito all'assassinio di Ismail Haniyeh a Teheran la scorsa settimana, con l'uccisione da parte di Israele di numerosi alti funzionari dell'organizzazione negli ultimi mesi è diventato la figura più importante del gruppo. La scelta caduta su Sinwar segnala che la leadership sul campo a Gaza – in particolare il braccio armato noto come Brigate Qassam – ha preso il posto della leadership in esilio, che tradizionalmente ha mantenuto la posizione di leadership generale per gestire le relazioni con gli alleati stranieri e la diplomazia. 

Haniyeh, che viveva in esilio autoimposto in Qatar dal 2019, aveva svolto un ruolo diretto nei negoziati per un cessate il fuoco a Gaza attraverso negoziatori statunitensi, qatarioti ed egiziani, sebbene lui e altri funzionari di Hamas abbiano sempre avanzato le proposte e posizioni di Sinwar. Parlando alla televisione Al-Jazeera dopo l'annuncio, il portavoce di Hamas Osama Hamdan ha detto che Sinwar continuerà i negoziati per il cessate il fuoco. "Il problema nei negoziati non è il cambiamento di Hamas", ha detto, incolpando Israele e il suo alleato, gli Stati Uniti, per il fallimento. 

Gli alleati di Hamas, Iran e Hezbollah, hanno rilasciato dichiarazioni in cui elogiano la nomina di Sinwar. Il rappresentante di Hamas in Iran, Khaled Kaddoumi, ha definito Sinwar una "scelta consensuale" popolare tra tutte le fazioni e coinvolta nel processo decisionale del gruppo in ogni momento, compresi i negoziati. In un messaggio vocale all'AP, ha detto che Sinwar conosce le aspirazioni politiche dei palestinesi per uno Stato e il ritorno dei rifugiati, ma è anche un "feroce combattente sul campo di battaglia". 

Sinwar è nascosto da quando ci sono stati gli attacchi del 7 ottobre, che hanno innescato la campagna israeliana di bombardamenti e offensive volte a distruggere Hamas. Il bilancio delle vittime tra i palestinesi si avvicina ora a 40.000, la maggior parte della popolazione di 2,3 milioni di abitanti è stata cacciata dalle proprie case e ampie aree delle città e dei paesi di Gaza sono state distrutte. A maggio, i pubblici ministeri presso la Corte penale internazionale hanno chiesto un mandato d'arresto contro Sinwar con l'accusa di crimini di guerra per l'attacco del 7 ottobre, così come contro il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu e il ministro della Difesa israeliano per crimini di guerra.

Ora l'obiettivo di Israele è ora "eliminare rapidamente" il nuovo capo di Hamas, Yanhya Sinwar. Lo ha detto il ministro degli Esteri di Israele Israel Katz.

Il segretario di Stato americano Antony Blinken ha esortato il nuovo capo politico di Hamas, Yahya Sinwar, ad accettare un cessate il fuoco a Gaza. 

"E' stato e rimane il principale decisore quando si tratta di concludere il cessate il fuoco. E quindi penso che questo sottolinei solo il fatto che spetta davvero a lui decidere se andare avanti con un cessate il fuoco che evidentemente aiuterà tanti palestinesi in disperato bisogno", ha detto Blinken ai giornalisti.

"Hezbollah risponderà, l'Iran risponderà, lo Yemen risponderà e il nemico attende, osserva e valuta ogni reazione", ha detto il leader di Hezbollah, Hassan Nasrallah, nel discorso a Beirut a una settimana dall'uccisione del comandante militare Fuad Shukr in un raid israeliano. 

Nasrallah ha definito "un successo israeliano" l'uccisione di Shukr e del leader politico di Hamas, Ismail Haniyeh, sottolineando che questo "non cambia la natura della battaglia". "L'Iran è stato costretto a combattere dopo l'attacco al consolato iraniano a Damasco e ora è costretto a combattere dopo l'assassinio di Ismail Haniyeh a Teheran", ha rimarcato, aggiungendo: "L'attesa fa parte della punizione, della risposta e della battaglia che è anche psicologica".

Comments are closed.