Press "Enter" to skip to content

Il vice di Kamala Harris Tim Walz nel suo discorso alla convention democratica Usa afferma: “Quando lottiamo vinciamo!”

Cagliari, 22 Ago 2024 - Il governatore del Minnesota Tim Walz ha accettato formalmente la nomination a vicepresidente di Kamala Harris. 

"Altri Stati mettevano al bando i libri dalle loro scuole, noi abbiamo messo al bando la fame dalle nostre", ha detto Tim Walz, ricordando la legge che in Minnesota garantisce il pasto a scuola a tutti i bambini, anche quelli che non possono permetterselo.

"Sono cresciuto in una piccola città del Nebraska, nella mia scuola c'erano 24 ragazzini e nessuno di loro è andato a Yale". Ha lanciato così una frecciata contro il rivale repubblicano, cresciuto nello stesso Stato, che ha frequentato il prestigioso college.

Ha concluso il suo discorso di accettazione della nomination con una metafora sportiva. "Abbiamo la squadra vincente e segneremo il punto", ha detto esaltando la folla. "Kamala Harris è pronta a guidare il Paese".

Ovazione alla convention Democratica per l'ingresso sul palco dell'ex presidente degli Stati Uniti Bill Clinton. Bill Clinton ha tessuto le lodi del presidente Joe Biden, ricordando che è "stato al fianco dell'Ucraina". Clinton ha sottolineato il "senso del servizio" di Biden, a cui la platea ha risposto intonando il coro "grazie Joe". "Ho compiuto due giorni fa 78 anni - ha ricordato scherzosamente - ma posso dire di sentirmi più giovane di Donald Trump", che ha la stessa età. Bill Clinton ha fatto il confronto tra Donald Trump e Kamala Harris, dicendo che uno "ci vuole riportare indietro", mentre l'altra "avanti". "Qui ci sono le nostre opportunità, prendiamole - ha aggiunto, parlando alla convention Dem - qui ci sono le nostre paure e mandiamole via, qui ci sono i nostri sogni, realizziamoli". "Sarò molto felice quando lei (Kamala Harris) entrerà alla Casa Bianca come presidente, perché batterà il mio record di presidente che ha passato più tempo da McDonald's". Lo ha detto Bill Clinton, strappando una risata alla platea della convention Dem in corso a Chicago. - Con Trump, ogni giornata inizierebbe con "io, io, io", ma "quando Kamala Harris sarà presidente, ogni giornata inizierà con voi, voi, voi". dice Bill Clinton. 

È iniziato con un omaggio a Joe Biden, l'intervento di Nancy Pelosi alla Convention democratica di Chicago. L'ex speaker della Camera ha ricordato i successi dell'Amministrazione Biden e poi si è lanciata in un "grazie, Joe". In realtà, da settimane la stampa Usa riferisce di come il rapporto tra Biden e Pelosi si sia guastato, a seguito delle pressioni della speaker per spingere il presidente ad abbandonare la campagna per la rielezione. Donald Trump il 6 gennaio del 2021 "ha attaccato la democrazia" e "noi Democratici l'abbiamo salvata". Così Nancy Pelosi nel suo intervento alla Convention democratica. "Dobbiamo scegliere dei leader che credono in elezioni libere e rispettano il pacifico trasferimento del potere. E la scelta non potrebbe essere più chiara: Harris e Walz", ha detto l'ex speaker della Camera.   

Ci sarà anche Oprah Winfrey tra le personalità presenti mercoledì sera alla Convention democratica di Chicago. Lo riporta la Cnn. Winfrey, considerata una delle donne più influenti d'America e del mondo, dovrebbe intervenire prima del discorso del candidato alla vice presidenza, Tim Walz.

"Nel 2024, abbiamo una scelta chiara: 'Noi il popolo' contro 'Me, me stesso e io'". E' un passaggio del discorso che l'ex presidente Bill Clinton pronuncerà davanti alla Convention democratica di Chicago, secondo le anticipazioni fornite alla stampa.

Intanto alcune centinaia di manifestanti pro-Gaza sono radunate a Union park, vicino allo United Center dove si tiene la terza serata della convention democratica Usa. Si dicono arrabbiati per il sostegno dei dem a Israele e molti di loro affermano che non intendono votare per nessuno dei due maggiori candidati alla Casa Bianca. 

Comments are closed.