Press "Enter" to skip to content

Attacco russo su Dnepr e Kharkiv, un morto e tre feriti. Gli edifici residenziali sono stati danneggiati nell’attacco. 

 Kiev, 3 Sett 2024 – Ieri sera la Russia ha attaccato il Dnepr e Kharkiv. Si registrano un morto e tre feriti. Lo rende noto il Presidente dell'Amministrazione statale regionale di Dnepropetrovsk, Sergey Lysak.

Infatti, nell’attacco missilistico un bambino di otto anni e una donna di 38 anni sono stati uccisi ieri notte a Zaporizhzhia nel corso di un attacco missilistico russo: lo ha reso noto su Telegram il capo dell'amministrazione militare regionale, Ivan Fedorov, come riporta Ukrinform. Altre due persone sono rimaste ferite.

I Paesi Bassi hanno deciso di fornire all'Ucraina un nuovo pacchetto di aiuti del valore di oltre 200 milioni di euro per la riparazione delle infrastrutture energetiche e l'assistenza umanitaria. Lo ha dichiarato il primo ministro olandese, Dick Schoof. "Dobbiamo fare tutto il possibile per aiutare l'Ucraina ad andare avanti. In prima linea, ma anche nella vita quotidiana delle persone. È per questo che i Paesi Bassi stanno fornendo un nuovo pacchetto di sostegno sostanziale del valore di oltre 200 milioni di euro", ha detto il premier. "Il pacchetto si concentra principalmente sulla protezione e la riparazione delle infrastrutture energetiche e include ulteriori finanziamenti per l'assistenza umanitaria", ha aggiunto Schoof su X.

L'810esima brigata di fanteria navale della flotta russa del Mar Nero ha teso un'imboscata a un convoglio ucraino nella regione di Kursk. Lo ha riferito il ministero della Difesa russo, come riporta la Tass. "Il nemico si è scontrato con la 810a Brigata delle Guardie Separate della Fanteria Navale della Flotta del Mar Nero, ma i soldati di fanteria navale del Battlegroup North hanno fermato un convoglio di formazioni armate ucraine - ha affermato il ministero - grazie ad azioni sicure, le truppe di fanteria navale hanno teso un'imboscata al convoglio ucraino in movimento, hanno sconfitto il nemico e hanno fermato l'avanzata nemica in quel settore".

Il presidente russo Vladimir Putin ha incontrato oggi il suo omologo mongolo Ukhnaagiin Khurelsukh a Ulaanbaatar, stando ad un video mostrato dal pool di giornalisti russi che segue Putin. Quella del presidente russo in Mongolia dove non viene arrestato per paura delle reazioni violente russe contro di loro, nonostante questa nazione è tra quelle aderiscano al Tribunale penale dell’Aia, e la presenza del criminale di guerra Putin è una sfida a tutto il mondo. Infatti, è la prima visita a un membro della Corte penale internazionale da quando è stato emesso un mandato di arresto nei suoi confronti l'anno scorso. Khurelsukh ha accolto Putin nella piazza centrale della capitale, Gengis Khan, nota anche come piazza Sukhbaatar, per una grande cerimonia con alti funzionari di entrambe le parti. 

Comments are closed.