Press "Enter" to skip to content

Sinner liquida l’idolo di casa Tommy Paul in tre set: i primi due al tie break, terzo 6-1.

Cagliari, 3 Sett 2024 – Il ragazzo d’oro del Tennis mondiale, Jannik Sinner, numero uno del mondo, ha battuto negli ottavi di finale l'idolo di casa Tommy Paul. I primi due set, molto equilibrati, sono finiti al tie break. Nel terzo l'altoatesino ha terminato con un secco 6-1. Mercoledì i quarti di finale che lo vedranno affrontare Daniil Medvedev.

"Con Medvedev sarà un match molto duro, sia dal punto di vista fisico sia mentale, sarà una bella sfida". Lo ha detto Jannik Sinner, commentando la vittoria sull'americano Tommy Paul che gli ha garantito il passaggio ai quarti dove l'italiano troverà mercoledì il russo Daniil Medvedev. "La chiave della vittoria - ha aggiunto parlando della sfida con Paul - è stato mantenere la concentrazione dopo un inizio difficile".

L'atleta ha commentato così il suo match contro Paul: "La partenza non è stata delle migliori ma sono riuscito a rimanere concentrato - ha dichiarato l'azzurro dopo il match della serata americana - , la chiave oggi è stata restare nel primo set. Sono in crescita e anche stasera, prima volta in un match serale contro un americano, ho visto cose positive; ho battuto un giocatore molto forte che sa fare tutto, si muove bene, è solido e serve bene. E' sempre un onore far parte di queste partite, nei match serali senti tanta responsabilità ma è importante rendersi conto che per fare una bella partita servono due giocatori. Sono felice di essere riuscito ad alzare il livello quando serviva e di essere di nuovo in un quarto di finale Slam. Per me vuol dire tanto".

Comincia bene Sinner tenendo la battuta e nel secondo gioco ha addirittura due palle break che vengono annullate da Paul. Al turno successivo è invece l'americano a sfruttare l'unica palla break. Dopo i primi tre game è in vantaggio l'americano per 2-1. Poi torna alla battuta Pul che chiude il game a zero e prende un ulteriore break a Sinner. Non entra la prima e il dritto di sinner troppe volte esce. 4-1. Un Sinner che non trova il campo e non trova la battuta. Ma nel sesto game si oppone bene a Paul, un paio di punti ben realizzati e complice qualche errore dell'avversario, Sinner riesce a prender uno dei due break persi. Siamo sul 4-2. Al turno di battuta Jannik Sinner che chiude a 30 e si avvicina ulteriormente all'americano 4-3. Aggancio che riesce nell'ottavo game. Ottime le risposte di Sinner che lascia un solo punto in battuta a Paul. 4-4. In battuta Sinner che tiene bene il game e sorpassa Paul. 5-4. Ora Paul servirà per restare nel set.

Il turno di battuta spetta a Tommy Paul. Un game lungo con Paul che arriva spesso ad avere la palla per chiudere l gioco ma Sinner che lo recupera e si trova anche ad avere una palla del set che viene annullata dal giocatore statunitense che poi chiude il game 5-5. Il turno di battuta di Sinner va via veloce, con un ace e battute difficili da prendere- 6-5 con Paul che ora deve difendersi per prendersi il tie break e lo ottiene. 

Al Tie Break prima è Sinner a prendere un break e si porta sul 3-2 ma subito dopo è lui a perdere un turno di battuta 3-3. Batte lo statunitense mentre dal pubblico si urla U.S.A. Ma Sinner prende un break e poi i suoi due turni di battuta. Si porta sul 6 - 4 e prende la battuta a Paul e chiude 7-4 il tie brek e 7-6 il primo set.

Il set è equilibrato, i due giocatori conservano il proprio turno di battuta e sino al 3-2 chi risponde non è mai arrivato ai vantaggi. La partita sembra soddisfare gli spettatori che vivono l'incontro con una certa passione anche perché in campo, oltre al numero 1 del mondo, c'è un giocatore americano. Sinner conserva il proprio turno di battuta e si arriva al 3-3. Serve lo statunitense e anche lui tiene il turno di battuta e resta sopra l'altoatesino. 4-3.

La palla passa a Jannik Sinner che arriva sul 4-4 tenendo a zero il proprio turno di battuta. Poi Paul comincia con un ace seguito però, subito dopo, da un doppio fallo. Vince poi il game grazie ad una splendida volè da sottorete, ad una battuta pesante e poi ad una demi-volè precisa. 5-4 per l'americano che riceve la battuta di Sinner che serve per restare nel set e tiene il turno a zero. Siamo sul 5-5. Nell'11 game per la prima volta Sinner trascina Paul ai vantaggi, ottiene la palla per il break annullata dall'americano che poi tiene il servizio. 6-5. Se Sinner tiene la battuta sarà ancora tie break. Così è, lasciando a 0 l'avversario.

Batte Paul e Sinner conquista subito un mini break. 1-0 Recupera Paul sul turno di battuta di Sinner 1-1. Tiene il secondo turno di battuta Sinner 2-1. Equilibrio.Batte Paul e prende il punto Sinner. 3-1. Tiene il turno lo statunitense 3-2. Recupera il mini break Paul 3-3 e poi prende il break a Sinner 3-4 ma subito dopo riprende il suo servizio l'italiano. 4-4. Tiene il secondo servizio Paul 4-5 e poi Sinner va sul 5-5 e poi sul 6-5. Serve Paul e Sinner gli prende la battuta. 7-5 ed il second set è di Jannick

Comments are closed.