Press "Enter" to skip to content

Da oggi torna l’allerta arancione in Emilia-Romagna, e gialla in 11 regioni: di nuovo forti temporali. E secondo la Protezione civile “Da oggi pioggia e temporali da nord a sud”.

Cagliari, 23 Sett 2024 - Nessuna attenuazione dei fenomeni temporaleschi in Italia. Infatti da oggi torna il maltempo, con pioggia e temporali da nord a sud. L'allerta è arancione per l'Emilia Romagna, già duramente colpita nei giorni scorsi mentre è gialla per altre 11 regioni: una depressione di origine atlantica si avvicina progressivamente all'Italia determinando, dalle prime ore di oggi, un significativo peggioramento delle condizioni del tempo.

Piogge e temporali interesseranno dapprima le regioni di Nord-Ovest, per poi estendersi su gran parte del Settentrione e, localmente, su alcune aree del versante tirrenico.

L'allerta meteo e dove saranno le precipitazioni: le regioni
Il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un'allerta meteo che prevede dalle prime ore di oggi, lunedì 23 settembre precipitazioni da sparse a diffuse su Liguria, Piemonte, Lombardia, Emilia-Romagna occidentale, Toscana e Campania.

I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento. È stata quindi valutata un'allerta arancione per rischio idraulico in Emilia-Romagna e allerta gialla in Liguria, Lazio, Umbria e su alcuni settori di Lombardia, Emilia-Romagna, Toscana, Marche, Campania, Puglia, Basilicata e Sicilia.

Allerta gialla con rischio idrogeologico oggi nell'area di Milano. Ad emanarla la Protezione civile. Sono possibili forti temporali. Monitorati in particolare i fiumi Lambro e Seveso, esondati più volte negli ultimi mesi.

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »

Comments are closed.