Press "Enter" to skip to content

Nuova allerta maltempo in Italia: neonato e nonna dispersi in piena torrente Sterza nel pisano. Da domani nel meridione d’Italia torna il caldo con temperature oltre i 35 gradi.

Cagliari, 24 Sett 2024 - Sono in corso da stanotte le ricerche di un bimbo di 5 mesi e della nonna dispersi per la piena del torrente Sterza a Montecatini Val di Cecina, nel Pisano. Lo rendono noto i Vigili del fuoco, spiegando che sul tetto padre, madre e nonno, turisti stranieri, sono stati tratti in salvo dal tetto. Impegnati sommozzatori e cinofili.

Il presidente della Toscana, Eugenio Giani, ha effettuato tramite facebook un aggiornamento sul maltempo che ha colpito la parte centrale della regione in serata. "Sono interrotte due strade provinciali a Castagneto Carducci con problemi al ponte sul fosso di Bolgheri. Alcune strade nei pressi del torrente Sterza sono chiuse al traffico. I tecnici di Enel stanno lavorando per riattivare le circa 700 utenze rimaste senza elettricità", ha spiegato. "Sul fiume Cecina la piena sta transitando a Cecina senza criticità. Nelle prossime ore previste precipitazioni in attenuazione. Era dal 1928 che a Castagneto Carducci non si registrava una perturbazione così intensa", ha aggiunto. "Ringrazio tutto il nostro sistema di Protezione Civile della Toscana sempre operativo con i volontari e tecnici, personale degli enti locali, Vigili del Fuoco e Forze di Polizia impegnati senza sosta", ha concluso Giani.

"Raccomandiamo alla popolazione di non uscire, perché la circolazione è completamente collassata. Operai, volontari, polizia municipale e provinciale sono in azione da due ore, ma in questo momento frane e fossi in uscita determinano di non muoversi". Così su facebook la sindaca di Castagneto Carducci, Sandra Scarpellini.

Due perturbazioni e il ritorno dell'anticiclone africano. È il quadro del meteo che, secondo Antonio Sanò, fondatore del sito www.ilMeteo.it, caratterizzerà questa settimana. La prima perturbazione, in transito in queste ore, sta interessando gran parte delle regioni, la seconda colpirà soprattutto il nord. La Protezione civile della Regione Campania ha prorogato la vigente allerta meteo di colore giallo per temporali fino alle ore 16 di domani, martedì 24 settembre.

Precipitazioni diffuse e anche forti hanno interessato Pianura Padana, Toscana, Umbria, Lazio e Campania. Mentre martedì la perturbazione sfilerà verso levante interessando ancora il nordest e nelle prime pure la Lombardia.

Nel frattempo un campo di alta pressione a matrice subtropicale, invece, inizierà a conquistare il sud con temperature in aumento". Infatti, l'anticiclone africano si rafforzerà ulteriormente da mercoledì in poi regalando un tempo stabile, soleggiato e addirittura molto caldo su tante regioni centro meridionali.

"A Roma, Ancona, Terni e Pescara - continua Sanò - si torneranno a toccare i 28-29°C, mentre al Sud addirittura i 33-35°C, specie in Sicilia". Situazione diversa invece al nord che sarà sempre bersagliato dalle perturbazioni atlantiche: la seconda arriverà mercoledì pomeriggio/sera e poi giovedì con rovesci diffusi e forti soprattutto su Alpi, Prealpi e alte pianure. Soltanto a partire da venerdì 27 e nel successivo weekend l'alta pressione potrebbe abbracciare anche il nord.

Le previsioni nel dettaglio:

Martedì 24. Al nord: instabile sul Triveneto, nubi irregolari altrove. Al centro: via via meno instabile ovunque. Al sud: in prevalenza soleggiato e caldo.

Mercoledì 25. Al nord: peggiora su Alpi e Prealpi, nubi sparse altrove. Al centro: cielo a tratti nuvoloso, clima caldo. Al sud: bel tempo prevalente e caldo.

Tendenza - Giovedì con piogge al Nord e caldo estivo al Centro-Sud, poi più sole per tutti.

E via libera finale del Consiglio Ue a 446 milioni di euro dal Fondo di solidarietà europeo per le alluvioni che nel 2023 hanno colpito Emilia-Romagna e Toscana.
Le due regioni italiane riceveranno rispettivamente 378,83 milioni e 67,81 milioni. L'assistenza fa parte di un pacchetto più ampio di poco più di un miliardo di euro destinato anche a Slovenia, Austria, Grecia e Francia per rispondere alle catastrofi naturali che le hanno colpite lo scorso anno. Una volta entrata in vigore la decisione, l'Ue trasferirà il denaro dalla riserva per la solidarietà e gli aiuti d'emergenza al suo bilancio 2024, da dove sarà poi versato ai Paesi.

Comments are closed.