Press "Enter" to skip to content

Altro genocidio dopo quello di Gaza ora in Libano per ordine del criminale Netanyahu. Nella notte bombe israeliane sul Libano e missile terra-terra intercettato su Tel Aviv. È la prima volta che accade.

Libano, 25 Sett 2024 - Hezbollah ha affermato di aver sparato un missile balistico diretto contro il quartier generale del Mossad nel centro di Israele, vicino Tel Aviv, come ritorsione per gli omicidi e le esplosioni dei cercapersone che la settimana scorsa hanno fatto in Libano una quarantina di morti e circa 3 mila feriti. Il missile terra-terra è stato intercettato mentre sono risuonate le sirene a Tel Aviv e nella regione centrale di Sharon.

Infatti, il sistema di difesa aerea israeliano David's Sling ha intercettato il primo missile mai lanciato da Hezbollah verso il centro di Israele, ha riferito il portavoce dell'esercito israeliano in seguito all'allarme scattato a Tel Aviv, Netanya e nelle aree circostanti. Non sono stati segnalati danni o vittime.

Una fonte della sicurezza libanese afferma che un attacco israeliano ha colpito diverse ore fa la zona di Saadiyat vicino a Beirut.
"Un attacco israeliano ha colpito Saadiyat" sulla costa a circa 20 chilometri a sud di Beirut, prendendo di mira un "magazzino", afferma la fonte della sicurezza, che chiede l'anonimato in quanto non è autorizzata a parlare con i media. I giornalisti dell'Afp nella capitale hanno riferito di aver sentito un'esplosione. 

A causa degli intensi bombardamenti gli sfollati in Libano "sono vicini al mezzo milione". 
Lo ha detto il ministro degli esteri libanese Fuad Hussein intervenendo al dibattito della 79esima Assemblea generale delle Nazioni Unite.

"Il mondo ha assistito alla vera natura del regime israeliano. Ha visto come il regime perpetra atrocità a Gaza e come in 11 mesi ha assassinato a sangue freddo oltre 41.000 persone innocenti, per lo più donne e bambini. Lo ha affermato nel suo discorso all'Assemblea generale delle Nazioni Unite, il presidente iraniano Masoud Pezeshkian. "La comunità internazionale deve fermare immediatamente la violenza e stabilire quanto prima un cessate il fuoco permanente e la folle brutalità di Israele in Libano prima che dia fuoco alla regione e al mondo", ha aggiunto.

Il Ministro degli Esteri libanese Abdallah Bou Habib ha espresso martedì la sua delusione per le dichiarazioni del Presidente degli Stati Uniti Joe Biden sull'escalation della crisi tra Libano e Israele, ma ha detto di nutrire la speranza che Washington possa ancora intervenire per aiutare.

"Non è stato forte. Non è promettente e non risolverà il problema", ha detto Habib a proposito del discorso di Biden alle Nazioni Unite: "Io spero ancora. Gli Stati Uniti sono l'unico Paese che può davvero fare la differenza in Medio Oriente e per quanto riguarda il Libano", ha detto Habib durante un evento organizzato dal Carnegie Endowment for International Peace.

Non solo Libano ma ancora ed anche Gaza. Infatti, undici persone sono state uccise da un raid aereo israeliano sul campo profughi di Nuseirat, nella Striscia di Gaza centrale. Lo ha dichiarato la Difesa civile palestinese. Il portavoce Mahmoud Bassal ha dichiarato che altre tre persone sono state uccise in un bombardamento israeliano in un'area a ovest del campo profughi.

Le Nazioni Unite si dicono "estremamente allarmate" per "l'improvvisa escalation delle ostilità tra Israele e Hezbollah" in Libano, dove "decine di migliaia" di persone sono fuggite dalle violenze. "Siamo seriamente preoccupati per la grave escalation di attacchi a cui abbiamo assistito ieri. Decine di migliaia di persone sono state costrette a lasciare le loro case ieri e stasera, e il loro numero continua a crescere", ha detto un portavoce dell'agenzia delle Nazioni Unite per i rifugiati (Unhcr), Matthew Saltmarsh, durante una conferenza stampa a Ginevra.

More from PRIMO PIANOMore posts in PRIMO PIANO »

Comments are closed.