Sassari, 25 Sett 2024 - Nella giornate di lunedì 22 e martedì 23 settembre scorsi, sono stati effettuati mirati servizi straordinari di controllo del territorio presso il centro storico di Sassari.
Nello specifico i servizi, coordinati dalla Questura con impiego di personale della Divisione di Polizia Amministrativa, delle Volanti, del Reparto Prevenzione Crimine di Abbasanta e della Polizia Locale, si sono concentrati maggiormente in quelle zone del centro storico dove si sono registrati gravi reati che hanno turbato la cittadinanza, tra i quali il quartiere San Donato, Corso Vittorio Emanuele, piazza Mazzotti, piazza Sant’Antonio e piazza Tola.
Le operazioni, finalizzate a prevenire e contrastare il compimento di reati in generale, specie quelli di natura predatoria ed in materia di stupefacenti, si sono svolte mediante predisposizione di simultanei posti di controllo, numerosi passaggi e soste nei pressi di obiettivi sensibili, quali la sede del Comune, il Duomo e la Stazione Ferroviaria, con identificazione di oltre 150 persone e controllo di oltre 50 veicoli. Inoltre nel corso del servizio sono state elevate 15 sanzioni per altrettante infrazioni al Codice della Strada.
Inoltre, si è proceduto al controllo di alcuni esercizi commerciali i quali sono stati sanzionati complessivamente sette esercizi in quanto sono state riscontrate inosservanze nell’ambito della normativa di settore, come la mancata esposizione di licenze e della prevista cartellonistica, nonché l’assenza della prevista perizia fonometrica.
Per la Polizia di Stato le esigenze della cittadinanza sotto il profilo della sicurezza urbana e dell’ordine pubblico assumono prioritaria importanza e, pertanto, è sempre massimo l’impegno nel garantire costantemente la prossimità degli operatori delle Forze di Polizia e la loro visibilità ai fini di una efficace deterrenza, anche per accrescere il senso di tranquillità dei cittadini. In tale prospettiva, i servizi in argomento sono stati predisposti dal Questore della Provincia di Sassari ed altri analoghi verranno pianificati nelle giornate a seguire.
Comments are closed.