Cagliari, 3 Ott 2024 - I pazienti portatori di pacemaker che prima venivano visitati a Cagliari vengono ora gestiti direttamente sul territorio, a Muravera, per il controllo del dispositivo. Sono 150 infatti i pazienti in carico nell'ambulatorio di cardiologia nel PO San Marcellino di Muravera, la cui età media è di circa 75 anni. Per queste persone risulta quindi particolarmente complicato muoversi verso altri presidi per i soli controlli di routine. L'ambulatorio lavora in sinergia con l'hub centrale dell'ospedale SS. Trinità di Cagliari e lo staff è composto da uno specialista in cardiologia e un infermiere dedicato.
L'ambulatorio ha visto negli ultimi mesi un incremento delle attività svolte: dall'inizio del 2024 è stata assunta una specialista cardiologa e l'ambulatorio ha un infermiere appositamente dedicato, mentre dal mese di giugno i pazienti talassemici del territorio non necessitano più di recarsi al PO Microcitemico per i controlli periodici in quanto monitorati dal servizio di Muravera; stesso discorso per i donatori di sangue, con l'effetto anche di incrementare le donazioni effettuate sul territorio.
"Il paziente che viene dimesso dai presidi ospdalieri di Cagliari viene preso in carico direttamente dall'ambulatorio di Muravera - spiega il Direttore della SC di Cardiologia del PO SS. Trinità dott. Carlo Balloi -. Il servizio effettua anche ecocardiogrammi, visite cardologiche e consulenze per tutti i reparti e il Pronto Soccorso del San Marcellino. Inoltre lavoriamo anche in sinergia con l'SC di Medicina interna del presidio e questo ci permette di ricoverare pazienti cardiologici a bassa intensità di cure e di seguirli insieme". Com
Muravera, l’ambulatorio cardiologico che assiste i pazienti sul territorio.
More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »
- Tempo in Italia – Temperature in diminuzione, nevicate in arrivo su gran parte dell’Italia.
- Einstein Telescope: Spanedda, siglato accordo fra enti per coordinamento e promozione della candidatura Sos Enattos.
- Eseguite nove misure cautelari dai Carabinieri della compagnia in vari paese della provincia di Nuoro. Le accuse vanno da spaccio di sostanze stupefacenti, incendio boschivo detenzione e porto abusivi di armi, oltre a furti, aggravati dalla violenza sulle cose, di autovetture e bestiame.
- Strage in Germania, auto si lancia sulle bancarelle: salgono a 4 i morti, decine di feriti.
- Marzia Cilloccu ha festeggiato il compleanno numero 100 di Angelica Battisti
More from ALTRE NOTIZIEMore posts in ALTRE NOTIZIE »
- Marzia Cilloccu ha festeggiato il compleanno numero 100 di Angelica Battisti
- Musica, mostre, mercatini: gli appuntamenti del Natale entrano nel vivo, aspettando il concerto di Capodanno con Irene Grandi.
- Einstein Telescope: firmato un accordo inter-enti per la promozione della candidatura di Sos Enattos.
- La Torres Calcio porta il Natale in Pediatria: i giocatori hanno regalato momenti di felicità ai bambini ricoverati, portando doni anche al Day hospital oncologico.
- Confartigianato Sassari e Coldiretti Nord Sardegna hanno consegnato al Vescovo Saba la statuina della “giovane casara”, nuovo personaggio del Presepe 2024.
Comments are closed.