Press "Enter" to skip to content

Attacco notturno su Odessa. Zelensky, pace ma senza cedere sui territori.

Kiev, 6 Ott 2024 - Il raid russo sulla città portuale ucraina, incendi spenti dai pompieri: feriti: “Il paese aggressore ha nuovamente attaccato la nostra città. A seguito degli attacchi dei droni, le infrastrutture civili sono state danneggiate, inclusi magazzini e camion. Nei luoghi dell'impatto sono scoppiati incendi che sono stati spenti dai vigili del fuoco”.

“Purtroppo un uomo è rimasto ferito durante l'attacco ed è stato ricoverato in gravi condizioni. Sono state coinvolte 12 attrezzature e 47 soccorritori del Servizio di emergenza statale, 1 unità e 3 membri del personale dell'Associazione dei vigili del fuoco volontari dell'Ucraina”.

Il Presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, sottolinea che una pace duratura in Ucraina è possibile solo nel rispetto del diritto internazionale e senza alcuno scambio di sovranità sui territori. Zelensky, nel suo discorso serale, ha affermato: "Tutto ciò che è incluso nel Piano della Vittoria è assolutamente realistico per i nostri partner. Il mondo ha questa risorsa, che ci consente di andare avanti secondo la Formula di Pace. Questo è il nostro obiettivo: garantire all'Ucraina una pace e una sicurezza durature. Ciò è possibile solo nel rispetto del diritto internazionale e senza alcun commercio di sovranità o territori, esattamente come definito dalla Formula di Pace. L'Ucraina ha bisogno di una pace vera e giusta e di una protezione garantita dalla guerra. Ciò è possibile solo da una posizione forte con l'unità del nostro popolo e dei nostri partner. Questo è ciò per cui stiamo lavorando. Sono grato a tutti coloro che ci stanno aiutando e che sono pronti a rendere la prossima settimana storica in molti modi (Zelensky si riferisce alla riunione della prossima settimana dell'Ukraine Defence Contact Group il 12 ottobre a Ramstein)". Oggi il Financial Times ha scritto che l'Ucraina e i suoi alleati occidentali stanno discutendo di un possibile compromesso che potrebbe consentire a Kiev di entrare a far parte della NATO in cambio di una soluzione diplomatica alla questione dei territori occupati dalla Russia.

"Gli attacchi russi in Ucraina hanno causato la morte di almeno quattro persone e il ferimento di almeno 30 nell'ultimo giorno", così le autorità regionali, come riferisce il Kyev indipendent.

"Secondo l'Aeronautica Militare, la Russia ha lanciato durante la notte contro l'Ucraina 87 droni tipo Shahed, due missili balistici Iskander-M, un missile da crociera Iskander-K e un missile da crociera Kh-59/69. Le difese aeree ucraine avrebbero abbattuto 56 droni, mentre 25 sono andati persi sul territorio ucraino grazie ai mezzi di guerra elettronica. Intercettati anche due missili"

"Nella regione di Donetsk due persone sono state uccise e otto ferite nel corso della giornata", ha dichiarato il governatore regionale, Vadym Filashkin. 

L'esercito ucraino ha dichiarato di aver abbattuto 56 droni modello "Shahed" di fabbricazione iraniana lanciati dalla Russia nella notte tra sabato e domenica. Come riferito dall'aeronautica ucraina attraverso il canale Telegram, l'esercito russo ha lanciato un totale di 87 droni 'Shahed' sull'Ucraina, 56 dei quali sono stati distrutti, mentre di altri 25 si sono perse le tracce, "presumibilmente a causa delle misure di guerra elettronica" prese dai militari ucraini.

L'aeronautica ucraina ha anche registrato l'uso da parte della Russia di due missili balistici Iskander-M, un missile da crociera Iskander K e un altro modello Kh-59 in questo stesso attacco aereo.
Gli abbattimenti di droni sono avvenuti nelle regioni di Odessa e Nikolaev (sud), Kiev (nord), Kharkiv (nord-est), Cherkasy e Kirovograd (centro), Dnipropetrovsk, Poltava, Zaporizhzhia (est), Sumi e Chernihiv (nord), Vinnitsa e Khmelnitsky (ovest) e Zhytomyr (nord-ovest).

Comments are closed.