Press "Enter" to skip to content

Promuovere la Salute Mentale. “Dipende-da-te”, un progetto per 2000 studenti.

Cagliari, 7 Ott 2024 - “Promuovere la Salute Mentale. Dipende-da-te” è il titolo del progetto di prevenzione e promozione della salute destinato agli studenti degli Istituti Secondari di II grado del territorio di competenza dell’Asl di Cagliari attivato dal Dipartimento di Salute Mentale e Dipendenze della ASL di Cagliari, diretto dalla Dottoressa Graziella Boi.

Il Progetto, realizzato da una equipe di Psichiatri e Psicologi appartenenti alla struttura di Riabilitazione Psichiatrica Semiresidenziale e Residenziale, al Centro per il Trattamento dei Disturbi Psichiatrici correlati ad Alcol e Gioco d’Azzardo Patologico (GAP) e al Piano Regionale Gioco d’Azzardo Patologico, ha l’obiettivo di attuare un piano di azioni finalizzate sia alla diffusione di informazioni sul tema della salute mentale per il contrasto allo stigma e sulla rete dei servizi ad essa dedicati, sia alla prevenzione di specifici comportamenti a rischio nell’adolescente che possono evolvere in condizioni di disagio psicologico o in disturbi psichiatrici come l’uso di alcol, il gioco d’azzardo, il gaming e l’internet addiction.

Per l’anno scolastico 2024-2025 nella Città Metropolitana di Cagliari hanno finora aderito nove Istituti Superiori e un Istituto comprensivo per un totale di 50 classi e circa duemila studenti. Il progetto è in programmazione anche per i territori del Sarrabus Gerrei, della Barbagia di Seulo, del Sarcidano e della Trexenta.

Il progetto - Efficaci interventi di prevenzione e promozione della salute devono includere l’insegnamento delle life skills, ossia quelle abilità relazionali emotive che l’OMS, l’Istituto Superiore di Sanità e il Ministero della Salute, riconoscono come imprescindibili fattori protettivi nei confronti dell’insorgere del disagio psicosociale e di disturbi psicopatologici in età giovanile. Riportando alcuni stralci del Progetto Skills for life dell’OMS (1994): “con il termine life skills si intendono tutte quelle competenze che è necessario apprendere per mettersi in relazione con gli altri e per affrontare i problemi, le pressioni e gli stress della vita quotidiana”.

La mancanza di tali Skills socio-emotive può causare, in particolare nei giovani, l’instaurarsi di comportamenti negativi e a rischio in risposta agli stressor. Alla luce di questo assunto, la finalità del progetto è favorire lo sviluppo e il potenziamento di quelle risorse individuali che consentono di far fronte in maniera positiva ai diversi compiti che gli adolescenti incontrano lungo il proprio percorso di sviluppo, stimolandoli ad assumere in prima persona la responsabilità per la propria salute e a compiere scelte consapevoli in una prospettiva attiva di empowerment personale, piuttosto che condurre le persone verso modelli predefiniti di salute e di stili di vita. Com

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »

Comments are closed.