Press "Enter" to skip to content

Carabinieri Stazione di Villasimius denunciano un 40enne per maltrattamento di animali.

Villasimius (Ca), 11 Ott 2024 – I Carabinieri della Stazione di Villasimius hanno denunciato in stato di libertà un 40enne, residente a Villasimius e già noto alle forze dell’ordine, per il reato di maltrattamento di animali.

L’attività investigativa ha preso avvio a seguito della segnalazione di un cittadino, che aveva espresso preoccupazione per la condizione di due pastori tedesco, custoditi nel cortile di un’abitazione in centro. Nel corso del sopralluogo i militari hanno accertato che uno degli animali era legato a un anello fissato al muro tramite una fune lunga alcuni centimetri. Questa sistemazione limitava gravemente i movimenti dell’animale, consentendogli a malapena di girare su sé stesso e di sedersi, ma non di sdraiarsi, poiché una posizione distesa avrebbe rischiato di causarne lo strangolamento. Poi il cortile si presentava in condizioni di degrado, con sporcizia e rifiuti di vario genere. Inoltre, non era presente acqua né un riparo per i due cani, esponendoli a ulteriori rischi per la loro salute e benessere.

A seguito della verifica sul posto, i militari hanno richiesto l'intervento del Direttore del Dipartimento di Prevenzione e Igiene degli Allevamenti e delle Produzioni Zootecniche del Servizio Veterinario dell'Asl Cagliari. Quindi il personale specializzato ha effettuato un ulteriore sopralluogo, per valutare la situazione e adottare le misure necessarie.

I militari della Stazione dei Carabinieri del paese costiero, proseguono nelle indagini per accertare ulteriori dettagli sulla vicenda e garantire il benessere degli animali coinvolti.

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »
More from CRONACAMore posts in CRONACA »

Comments are closed.