Kiev, 12 Ott 2024 - Il canale DeepState scrive che le forze ucraine stanno riuscendo a stabilizzare la situazione nella regione di Kursk, dopo una controffensiva di Mosca. Secondo il canale, non è stato ancora possibile riconquistare tutto il territorio perduto, ma le forze russe hanno subito perdite significative nell'attacco. “Non ci sono ancora dettagli, ma le forze armate russe hanno subito perdite significative in termini di equipaggiamento”, ha dichiarato Andrii Kovalenko, capo del dipartimento di contro-disinformazione presso il Consiglio nazionale di sicurezza e difesa dell'Ucraina. Messaggi paralleli sono apparsi anche sui canali russi favorevoli alla guerra. Il canale Rybar, vicino ai militari, ha scritto che le forze russe hanno lanciato diversi attacchi nei distretti di Korenevsky e Sudzhansky, in cui l'Ucraina ha stabilito il suo punto d'appoggio. “I gruppi avanzati delle truppe russe hanno raggiunto Zeleny Shliakh entro la fine della giornata, il che ci permette di affermare che le difese delle forze armate ucraine hanno subito almeno un parziale sfondamento”, aveva affermato Rybar il 10 ottobre.
Un morto e undici feriti: è il bilancio dei raid ucraini avvenuti ieri nella regione russa di Belgorod, secondo quanto riferisce il governatore Vyacheslav Gladkov citato dall'agenzia di stampa russa Ria Novosti. "Ieri sono rimaste ferite 11 persone, civili.
A seguito dei bombardamenti delle forze armate ucraine, una persona, è morta" ha detto Gladkov in un video sul suo canale Telegram.
Tre persone sono rimaste ferite, inclusa un'adolescente di 11 anni, in seguito ad un attacco russo la notte scorsa sulla città di Zaporizhzhia, nell'Ucraina sud-orientale: lo ha reso noto su Telegram il capo dell'amministrazione militare dell'omonima regione, Ivan Fedorov.
Nell'attacco sono state colpite diverse case, come si vede in un video postato da Fedorov. Due dei feriti sono stati curati sul posto, mentre la ragazzina è stata ricoverata in ospedale, ha precisato il governatore
La presidenza polacca dell'Ue del 2025 si concentrerà sull'integrazione dell'Ucraina e sull'espansione dell'Ue. Lo afferma il presidente polacco, Andrzej Duda, che ha tenuto il summit del Gruppo Arraiolos a Cracovia ieri, con la partecipazione di numerosi capi di stato europei. Duda ha annunciato alla conferenza che la priorità principale della presidenza polacca dell'Ue all'inizio del 2025 sarà l'integrazione europea dell'Ucraina, le relazioni transatlantiche tra Ue e Stati Uniti, la ricostruzione dell'Ucraina dopo la guerra e la sicurezza energetica nell'Ue. Lo riporta il Kyin Independent.
Comments are closed.