Presentato il programma 2024-2025 di Akròama al Teatro delle Saline di Cagliari
Cagliari, 18 Ott 2024 - È stato presentato questa mattina, al Teatro delle Saline, il programma 2024-2025 della compagnia Akròama, che attraverso le rassegne “Famiglie a teatro” e la “Stagione di teatro contemporaneo” offrirà un ricco cartellone di spettacoli, da ottobre 2024 sino a febbraio 2025. Un progetto che si distingue per l'ampiezza della sua visione, capace di abbracciare il patrimonio culturale locale e internazionale.
Alla presentazione sono intervenute Maria Francesca Chiappe, assessora alla Cultura, spettacolo e turismo del Comune di Cagliari, e Marta Mereu, presidente della Commissione consiliare permanente Cultura e spettacolo.
“La proposta di Akròama non è solo teatrale, ma rappresenta un'iniziativa di ampio respiro. È una risposta concreta alla richiesta di attenzione e di approfondimento culturale che si inserisce in un quadro di progetti che coniugano una visione globale con un forte radicamento nel territorio”, ha dichiarato l’assessora Chiappe.
Marta Mereu ha poi aggiunto, sottolineando l’impegno dell’Amministrazione comunale nel sostenere la cultura: “È importante che attività teatrali come queste siano confermate e portate avanti per il beneficio della città, delle cittadine e dei cittadini”.
Al direttore artistico di Akròama, Lelio Lecis, il compito di illustrare i dettagli del programma, evidenziando la varietà delle opere selezionate, che spaziano dai classici della letteratura internazionale a grandi autori contemporanei. “Raccontiamo la contemporaneità, con opere che vanno da Italo Calvino a Georges Feydeau, sino a Salvatore Satta. La stagione si apre con una mia rilettura del romanzo “Paese del vento” di Grazia Deledda, in cui la scrittrice sarda confessa il suo amore giovanile e forse anche l’inutilità del suo matrimonio”.
Il cartellone si articola in due principali rassegne. Per “Famiglie a teatro”, l’apertura è prevista domenica 27 ottobre 2024, con “Il ghiandabosco”, spettacolo diretto da Alessandro Redegoso e interpretato dalla compagnia Artisti fuori posto. Per la “Stagione di teatro contemporaneo”, il debutto avverrà mercoledì 6 novembre 2024, con “Paese del vento”, per la regia di Lelio Lecis.
Nel corso della presentazione, Marina Mura, direttrice generale del Teatro delle Saline, ha ricordato l’impegno di Akròama sul piano internazionale, grazie ai progetti della Eurasia theater association, sottolineando l’importanza della collaborazione culturale e artistica tra diverse nazioni. “Il nostro obiettivo è promuovere la pace e incentivare lo scambio artistico e umano tra culture diverse. Integriamo queste influenze nelle nostre attività, affinché rispondano agli interessi del nostro pubblico”.
Nicola Asunis, responsabile della comunicazione di Akròama, ha concluso l’incontro con i giornalisti di questa mattina di venerdì 18 ottobre, evidenziando il ruolo fondamentale delle tematiche ambientali all'interno delle rassegne. “Sosteniamo iniziative come i “Cleanup games” dell’associazione Rebelterra, che svolgono azioni concrete e fondamentali per la comunità locale e per un futuro sostenibile”.
Per maggiori informazioni sul programma e sugli appuntamenti in calendario, è possibile consultare il sito ufficiale al link https://www.teatrodellesaline.it/stagione .
Comments are closed.