Bologna, 23 Ott 2024 – Dopo alcuni giorni non è più rossa in nessuna zona dell'Emilia-Romagna l'allerta di Arpae e protezione civile, scendendo ad arancione nella fascia settentrionale e gialla nel resto. Anche per oggi, mercoledì 23 ottobre si prevedono precipitazioni diffuse, localmente anche a carattere temporalesco. Le piogge previste potranno generare nuovi incrementi nei bacini del settore centrale della regione già interessati dalle piene precedenti.
La criticità idraulica sulle pianure centro-orientali rivierasche di Po è riferita al transito della piena con livelli superiori alla soglia 1 sull'asta centrale e prossimi a soglia 3 sull'asta orientale fino ai rami deltizi. Nell'area collinare bolognese si segnala una particolare vulnerabilità delle aree urbanizzate e della rete stradale ancora interessate da presenza di materiale detritico.
Oggi allerta arancione - per il rischio di temporali intensi - anche in Sardegna, nelle zone: Bacini Flumendosa - Flumineddu. Stato di allerta arancione per rischio idraulico in Lombardia: Bassa pianura orientale, Bassa pianura centro-orientale. Allerta meteo rossa invece in Veneto, nelle zone: Po, Fissero-Tartaro-Canalbianco e Basso Adige.
Allerta gialla in gran parte della nostra Penisola: Lazio, Sardegna (Gallura, Campidano, Iglesiente), Sicilia, Toscana e Umbria.
Ancora 2.000 sfollati in Emilia Romagna a causa la nuova alluvione di sabato scorso, ma i numeri sono in diminuzione in tutte le province. Lo comunica la Regoione, a tre giorni dall'ultima ondata di maltempo che ha cauto un morto e gravissimi danni. Al lavoro le operazioni delle colonne mobili in aiuto ai Comuni, così come le attività di rimozione di rifiuti e detriti. Ieri, nelle aree interessate erano in azione complessivamente circa 900 volontari.
L'Agenzia regionale per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile ha emesso un'allerta arancione valida per domani, mercoledì 23 ottobre, nella pianura reggiana di Po, modenese (Re, Mo), bolognese (Bo, Fe, Ra), costa e pianura ferrarese per il transito delle piene dei fiumi (criticità idraulica). Codice arancione per criticità idrogeologica sulla collina bolognese e la pianura piacentina-parmense.
Nuove precipitazioni in arrivo a partire dalla serata di oggi, dapprima sul crinale appenninico e poi in espansione sul resto nella regione. L'attenzione ora è puntata principalmente sulle province di Parma e Reggio Emilia, dove c'è ancora molta acqua sui territori, e nel ferrarese. Qui è anche allagata la zona di Argenta, a causa di una rotta sull'Idice (chiavica Cardinala); l'Agenzia regionale per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile sta organizzando gli interventi per la chiusura della falla. Sta, intanto, transitando senza criticità la piena del Po.
Un nubifragio si è abbattuto nel tardo pomeriggio di ieri sull'isola d'Ischia con la pioggia concentratasi soprattutto nel comune isolano capoluogo dove, secondo i dati del pluviometro della Protezione Civile, in un'ora sono caduti oltre 32 millimetri di acqua. Diverse strade di Ischia Porto si sono trasformate in fiumi, specie nella zona dei Pilastri dove l'acqua che scende da Barano ha trascinato via anche alcuni scooter in sosta. Disagi anche a Ischia Ponte, a via delle Ginestre ed in alcune aree del comune di Barano mentre nel resto dell'isola, fino a questo momento, non sono state segnalate particolari criticità.
La Protezione Civile regionale ha emesso un avviso di condizioni meteo avverse sino alle 18 di mercoledì 23 ottobre in Sardegna. Per le prossime 24 ore sono previste precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale. L'instabilità durerà almeno fino a giovedì prossimo.
Durerà fino alle 14 di oggi 23 ottobre l'allerta rossa per criticità idraulica nel bacino del Po emanata dalla protezione civile del Veneto. Atteso in giornata il passaggio della piena: interessata la parte meridionale della regione, dove si monitora attentamente lo stato del fiume.
Temporali, piogge e raffiche di vento flagellano ancora l'Italia dopo una prima, forte ondata di maltempo. E, per la giornata di oggi 23 ottobre, scatta così l'allerta meteo rossa in Veneto, lungo le sezioni del fiume Po e allerta arancione su alcuni settori di Lombardia, Emilia-Romagna e Sardegna. Valutata, inoltre, allerta gialla in Umbria e su settori di Veneto, Emilia-Romagna, Toscana, Lazio, Sicilia e Sardegna.
La Protezione civile regionale siciliana ha pubblicato un avviso per il rischio meteo idrogeologico e idraulico per temporali, valido fino alle ore 24 di oggi. Il livello di allerta previsto su Palermo è classificato come giallo.
Servono "braccia". La sindaca di San Lazzaro di Savena (Bologna), Marilena Pillati, lancia un appello social per invitare volontari a dare una mano al Farneto, una delle frazioni più colpite dell'alluvione che ha colpito Bologna nel weekend. "Lancio un appello: abbiamo bisogno di volontari perché nel nostro territorio, in particolare al Farneto, ora c'è bisogno di una mobilitazione", dice Pillati in un video postato oggi.
"Abbiamo mezzi per i lavori più pesanti- precisa la sindaca- ma servono braccia, servono persone che aiutino i cittadini colpiti da questa terribile alluvione a rimuovere il fango e le cose ormai non più utilizzabili dalle loro case. Quindi chiedo davvero a chiunque abbia disponibilità di tempo di andare sul sito del Comune di compilare il modulo e mettersi a disposizione. Vi prego, noi ci siamo ma abbiamo bisogno anche di voi".
Comments are closed.