Washington, 6 Nov 2024 - “Abbiamo fatto la storia, sistemeremo tutto ciò che c'è da sistemare” dice Trump davanti ai suoi sostenitori. “Ringrazio il popolo americano per avermi dato la possibilità di tornare in carica come 47esimo Presidente degli Stati Uniti. Aiuteremo il Paese a guarire” dice il tycoon sul palco al Convention Center di Palm Beach con la famiglia al completo. Ci sono Melania e tutti i figli, inclusa Ivanka Trump e il marito Jared Kushner. “Lotterò per voi fino all'ultimo respiro e non mi riposerò finché non avrò reso l'America più forte e più ricca; questa sarà l'epoca d'oro dell'America. Questa stanza è piena d'amore”, ha continuato Trump.
“Abbiamo una nuova stella, una stella è nata: Elon. È un uomo straordinario, siamo stati insieme questa notte, ha passato due settimane a Philadelphia, in diverse parti della Pennsylvania, facendo campagna per me”. Così Donald Trump ha ringraziato Elon Musk per l'enorme sostegno dato dall'uomo più ricco del mondo alla sua campagna, definendolo “un super genio, dobbiamo proteggere i nostri super geni”.
“Voglio essere il primo a fare le congratulazioni al nostro vicepresidente eletto James David Vance. Un uomo notevole con una donna meravigliosa. Un ragazzo affascinante che ha fatto una grande campagna elettorale”. Così Donald Trump, dopo i primi risultati di voto che lo indicano come quarantasettesimo presidente degli Stati Uniti d'America.
“Vince chi vive di amore per il proprio Paese e non di odio verso gli stranieri”. Lo scrive sul suo canale Telegram la portavoce del ministero degli esteri russo, Maria Zakharova, riferendosi apparentemente all'esito delle presidenziali negli Usa, ma senza citarle esplicitamente.
Le elezioni presidenziali “sono affari interni degli Usa e rispettiamo la scelta del popolo americano. La nostra politica nei confronti degli Stati Uniti è coerente e continueremo a vedere e gestire le relazioni in conformità con i principi di rispetto reciproco, coesistenza pacifica e cooperazione Win-win”, ha detto la portavoce del ministero degli esteri Mao Ning, auspicando una “coesistenza pacifica” con Washington quando Donald Trump sembra viaggiare spedito verso il ritorno alla Casa Bianca.
Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, si congratula con Donald Trump per la sua “impressionante” vittoria alle elezioni presidenziali americane. Lo afferma una nota della presidenza di Kiev. Zelensky si augura che la vittoria di Trump “aiuterà l'Ucraina a ottenere una pace giusta”.
Il primo ministro britannico, Keir Starmer, si è congratulato con Donald Trump per la sua imminente vittoria elettorale. “Congratulazioni al presidente eletto Trump per la sua storica vittoria elettorale. Non vedo l'ora di lavorare con lei negli anni a venire”, ha affermato il leader laburista. “Come alleati più stretti, siamo fianco a fianco in difesa dei nostri valori condivisi di libertà, democrazia e impresa - ha aggiunto Starmer in una nota - Da crescita e sicurezza a innovazione e tecnologia, so che la speciale relazione tra Regno Unito e Stati Uniti continuerà a prosperare su entrambe le sponde dell'Atlantico per gli anni a venire”.
Comments are closed.