Press "Enter" to skip to content

Per colpa dei crimini commessi dal nazi-fascista Netanyahu nei paesi arabi, gli israeliani odiati, senza colpe, in tutto il mondo. Tifosi israeliani aggrediti ad Amsterdam, 10 feriti. Netanyahu invia aerei in soccorso.

Amsterdam, 8 Nov 2024 – Ormai nel mondo è stato svegliato in modo prepotente l’antisemitismo. E questo solo per colpo del criminale nazi-fascista Netanyahu, per i crimini e sterminio in coro del popolo arabo. Infatti l’avversione contro questo popolo, dieci israeliani tifosi del Maccabi Tel Aviv sono rimasti feriti ieri sera dopo essere stati aggrediti ad Amsterdam al termine della partita di calcio tra Ajax e Maccabi, vinta dai padroni di casa 5-0. La polizia ha protetto e scortato i sostenitori israeliani al loro hotel, 57 le persone arrestate. Secondo quanto riferito, gli scontri sono scoppiati nonostante il divieto di una manifestazione filo-palestinese imposta dal sindaco di Amsterdam Femke Halsema, che aveva temuto che gli scontri sarebbero scoppiati tra manifestanti e sostenitori del club di calcio israeliano.

Il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu ha condannato, durante una telefonata con il premier olandese Disk Schoof, quello che ha descritto come "un attacco premeditato" ai tifosi di calcio israeliani e "Il primo ministro Netanyahu - afferma una nota del suo ufficio - ha dichiarato di considerare con la massima serietà l'attacco antisemita premeditato contro i cittadini israeliani e ha richiesto una maggiore sicurezza per la comunità ebraica nei Paesi Bassi".

Netanyahu che ha definito la violenza “grave” ha invitato il primo ministro nederlandese e le forze di sicurezza locali "ad agire in modo deciso e rapido contro i rivoltosi" e ha "ordinato l'invio immediato di due aerei di soccorso per aiutare i nostri cittadini", si legge nella dichiarazione dell'ufficio del premier. 

Secondo quanto riportato da The Times of Israel alcuni tifosi del Maccabi Tel Aviv hanno parlato di assalitori mascherati, alcuni dei quali con bandiere palestinesi che gridavano “Palestina libera”.

Parole di condanna sono state espresse dal ministro della sicurezza israeliano Itamar Ben-Gvir: "I tifosi che sono andati a vedere una partita di calcio, hanno incontrato l’antisemitismo e sono stati attaccati con una crudeltà inimmaginabile solo a causa della loro ebraicità e israelianità. Condanno qualsiasi tentativo di rendere colpevole la vittima", sottolinea. “Questo non è solo un danno per ebrei e israeliani - ha scritto su X il ministro - ma un segnale di avvertimento per tutti i paesi europei contro la violenza musulmana radicale”.

Il primo ministro olandese Schoof ha definito "inaccettabili" gli "attacchi antisemiti contro cittadini israeliani" ad Amsterdam sul suo account X. "Sono in stretto contatto con tutte le persone coinvolte. Netanyahu ha insistito affinché gli autori di questi atti debbano essere ricercati e perseguiti", ha aggiunto Schoof.

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »

Comments are closed.